Vai al contenuto

Consiglio acquisto per un neofita


GTO

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, innanzi tutto complimenti, è davvero ben fatto e molto utile, siete tutti molto preparati! :)


vorrei approfittare della vostra competenza per chiedervi qualche consiglio.


 


Da pochi giorni ho iniziato ad appassionarmi alla stampa 3d, più che altro perché mi piace collezionare action figures e l’idea di potermele stampare da solo mi intriga non poco.


Il problema è che non so bene come muovermi in questo mondo, non ho la minima idea di quale stampante possa fare più al caso mio, mi piacerebbe quindi avere una vostra opinione su una buona stampante di fascia economica, 400/600 euro max, già montata, che stampi sia in ABS che in PLA, semplice da utilizzare e possibilmente italiana.


Mi interessa molto la qualità di stampa, nelle action figures i dettagli sono importanti (ovviamente per quanto possibile con le stampanti di fascia economica).


 


Stavo pensando alla kiwi 3d, sembra molto compatta e carina, però non ho capito se stampa anche in ABS, poi le dimensioni di stampa mi sembrano un po’ piccoline...


Voi cosa potreste consigliarmi?


 


Grazie mille a chi vorrà rispondermi


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao


 


Prima di acquistarla è bene che provi a realizzare qualche figurino_/action figures da qualcuno che possiede già una stampante FDM. Per questo tipo di tecnologia i particolari molto "piccoli" rischiano di non venire riprodotti con successo. La Kiwi, che io ho e commercializzo, non stampa ABS in quanto non ha il piatto riscaldato. Ma per ciò che devi fare tu il PLA è più che ottimo e più resistente dell ABS nei piccoli particolari.


 


Hai già qualche modello 3D che ti piacerebbe stampare da mostrarmi? Così lo analizzo e vedo se la tecnologia FDM fa al caso tuo. Contrariamente devi spostarti sulle DLP/SLA ma molto più onerose del tuo budget indicato (3/4 mila euro circa per una piccola)


 


Ciao ciao


Link al commento
Condividi su altri siti

@GTO Ciao e benvenuto sul forum, come ti ha già scritto Talentlab le action figures sarebbe meglio realizzarle con una stampante con tecnologia SLA, che però è fuori dal tuo budget...


 


Mandaci qualche figurina e soprattutto la misura della stessa per capire se è possibile riprodurle con tecnologia FDM!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per le risposte


A dir la verità ho un cugino che se non ricordo male mi disse che si stava montando una prusa i3, magari posso chiedere a lui se me ne stampa uno di prova.


Per quanto riguarda il materiale di stampa chiedevo anche dell’ABS perché sapevo che il PLA essendo un materiale a base biologica, da quello che ho capito ha il problema di una minore resistenza nel tempo o sbaglio?


Tecnologia DLP/SLA sicuramente sarebbero perfette, ma al momento purtroppo non posso permettermele  :(


Non sono proprio un maniaco dei dettagli, però diciamo che in una mano in miniatura mi piacerebbe che si distinguessero bene tutte le dita, cosi come in un volto, bocca, naso ecc.


 


Vi allego un devilman, per farvi capire cosa intendo


Non conosco le dimensioni, ma per me andrebbe bene anche 15x15x15


 


post-358-0-14059600-1411235250_thumb.jpg  


 


 


 


Edit:


ecco un altra foto dello stesso, che spiega meglio nel dettaglio


 


W40zAES.jpg 


cosi sarebbe perfetto, è possibile con tecnologia FDM?


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Di Devilman stampati con FDM ne ho già visti, ma si tratta di un modello molto difficile da stampare. Si tratta di impostare i supporti nel modo giusto e i parametri della stampante devono essere ben adattati al materiale che utilizzi. Sappi che il materiale cambia da bobina a bobina, da colore a colore o da produttore a produttore. La differenza sta nella composizione chimica del materiale, che può compromettere o no la riuscita della stampa.


 


Credo però che un modello di questo tipo sia fattibile quasi con qualsiasi stampante FDM, basta saperla usare!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SimonR, grazie per la spiegazione


Quindi alla fine, per arrivare a far un lavoro come quel devilman, si potrebbe dire che è tutta una questione di materiali e parametri azzeccati e per far ciò bisognerebbe far diverse sperimentazioni e tentativi?


mi piace questa cosa, perchè cmq ti da modo di crescere e di fare esperienza, cosi da riuscire nel tempo ad ottenere risultati sempre migliori.


 


A questo punto farei un'altra domanda, secondo voi quel’è una stampante buona che rientra nel budget indicato, semplice da gestire e da impostare, per uno che si avvicina adesso a questo mondo?


Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, cmq come prima stampante per farsi un pò le ossa penso che possa andare, poi per stampare più dettagliatamente c’è tempo, diciamo che adesso mi pongo come traguardo di arrivare il più vicino possibile a quel devilman...


Grazie per i consigli


 


Che mi dite della Solidoodle 4? Qualcuno la conosce? non sembra male, ho visto un video dove stampavano una statuetta di un drago. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@GTO Infatti secondo me ti conviene prendertene una per farti le ossa senza spenderci un capitale però con tutti i limiti e lo sbatti del caso :D


 


Non sembra male ma non ne ho mai vista una dal vivo men che meno usata purtroppo :(


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...