Vai al contenuto

Problema scheda madre


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

A dicembre ho preso una stampante 3d kossel dalla cina, la quale monta una scheda mks mini con microcontrollore atmega2560 il software installato è il Marlin, oggi durante una stampa uno dei tre motori si blocca emettendo un fischio, fermata la stampa smonto il piano di stampa ma i cablaggi son al loro posto, provo a dare il comando auto home ma il motore si blocca , (il blocco non è meccanico in quanto a stampante spenta i motori si muovono liberamente), provando a scambiare i connettori dei motori quello connesso all'asse delle y non va quindi ho dedotto che il problema è della scheda madre, oltretutto uno degli integrati DRV8825 si scalda molto.Avete qualche idea di cosa sia il problema?

Allego di seguito una foto della scheda.

Sketch203134143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao! 

Sarebbe da controllare la vref del driver visto che li a destra è presente un potenziometro deduco che sia regolabile.

Altrimenti prova a vedere se si scalda anche con il motore scollegato.

Anche se mi sa che ho una brutta notizia per te. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome immagino che la brutta notizia sia che il driver del passo-passo si è cotto e che essendo un smd è praticamente impossibile sostituirlo, devo prendere una nuova scheda madre, cosa mi consigliate?(possibilmente che sia compatibile con i connettori che ho già)

Io ho trovato questa http://www.sainsmart.com/3d-printing/controller-boards/sainsmart-2-in-1-3d-printer-controller-board-for-reprap-arduino-betterthan-ramps.html con i quattro driver rimuovibili e con dei connettori che credo siano compatibili con la precedente scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

On 22/1/2016 at 6:36 PM, Ghinne said:

Siccome immagino che la brutta notizia sia che il driver del passo-passo si è cotto e che essendo un smd è praticamente impossibile sostituirlo, devo prendere una nuova scheda madre, cosa mi consigliate?(possibilmente che sia compatibile con i connettori che ho già)

ciao Ghinne, gli smd si cambiano, i riparatori cellulari/tvLCD lo fanno per una cifra dai 5 ai 10 euro (fornendo il chip). devi solo capire che cosa è successo di preciso. dopo quanto tempo è successo, mi spiego meglio.. quanto avevi lavorato fino al guasto? di solito i cinesi seri non sono carognoni. a me hanno mandato 5 chip di ricambio a gratis..

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci hai fatto solo una dozzina di stampe potrebbe essere un difetto di fabbricazione del chip. su quella macchina tutti i motori hanno lo stesso lavoro per cui non c'è ragione che un chip vada in fumo e gli altri no. io scriverei al venditore dicendo che il chip scaldava molto dall'inizio e poi si è cimito e me ne farei mandare degli altri di ricambio. è un peccato buttare una scheda seminuova nella spazzatura. logicamente ci mettono una vita. se hai intenzione di cambiare scheda verifica solo che il motore di quell'asse non abbia problemi di assorbimento e, qualora la scheda ne fosse sprovvista, installa delle alette di raffreddamento. costano poco ma ti cambiano la vita, soprattutto d'estate

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...