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cybergianni

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  1. ciao arambenjo e buongiorno a tutti. scusate il ritardo ma ho come sempre mille cose da fare. il nema17 lo ho recuperato da una stampante ad aghi epson, non ti so dire il modello. era unipolare per cui ho tagliato i due fili centrali (dopo aver verificato col tester) ed ho collegato i fili come spiega questo tutorial: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-unipolari-riconoscerne-le-fasi.html penso che a quest'ora avrai risolto. sennò prova a verificare la resistenza degli avvolgimenti e la tensione di alimentazione. Io merito la pubblica fustigazione. dopo mesi di frustrazione mi sono reso conto di aver messo il ciclop con le spalle rivolte a me. ma siccome è una macchina e non un cristiano in realtà la manina destra ospita il laser sinistro e viceversa.. invertendo i fili e tarando la logitech sembra che qualcosa faccia... ora è al lavoro. posto i risultati dopo pranzo.
  2. tendenzialmente ti dico che abbiamo arricchito la nostra enciclopedia di epiteti. onestamente non mi sono impegnato tantissimo finora. mi insospettisce il fatto che anche nel sito ufficiale della bq non si postino i risultati ottenuti con questa macchina... riprovo a centrare i laser stasera e provo a partire con la scansione di oggetti semplici, che sembra siano quelli che funzionano. appena ottengo un risultato vi faccio sapere.. nel mentre ho visto questo in rete è basato sulla rilevazione mendiante ir. il risultato non sembra malvagio, visto che il piatto è visibilmente scentrato e il sensore ir è un sensore di prossimita da 50cent.. se non funziona il ciclop lo riciclo così
  3. ciao Kyoday, il piatto deve essere per forza nero... e fortemente opaco. la soluzione migliore è quella dell'epdm. il software horus è programmato per ignorare il colore nero opaco.. io ho provato a mettere un mouse pad al contrario (dalla parte della spugnetta nera) ma non funziona in quanto mi scansiona anche i riflessi del laser sul pad facendoli diventare delle righe solide. ho messo i nuovi laser con la messa a fuoco ed ho ottenuto i primi risultati. la prima scansione (un'automobilina) è venuta una specie di banana circondata da pali. I pali in realtà sono la proiezione del laser sulla parete in fondo. ho provato a mettere un drappo nero sulla parete e i pali sono spariti ma la macchinina è sempre una banana. ho visto in rete un francese che ha modificato i supporti del laser in modo da poter registrare l'angolazione e l'alzo. i file stl degli snodi sono disponibili su thingiverse. in teoria, nella funzione test laser bisogna assicurarsi che i due laser passino esattamente per l'asse virtuale che ha origine sull'asse di rotazione dello stepper (che sarebbe poi l'asse di rotazione del piatto) altrimenti (come nel mio caso) vengono oggetti a forma di banana. sono fermo da un po' di giorni ma appena riesco a metterci mano vi faccio sapere gli sviluppi..
  4. bravo Fonzy... è fichissimo, giro subito il link ad un mio amico sfegatato per star wars ;)
  5. se ci hai fatto solo una dozzina di stampe potrebbe essere un difetto di fabbricazione del chip. su quella macchina tutti i motori hanno lo stesso lavoro per cui non c'è ragione che un chip vada in fumo e gli altri no. io scriverei al venditore dicendo che il chip scaldava molto dall'inizio e poi si è cimito e me ne farei mandare degli altri di ricambio. è un peccato buttare una scheda seminuova nella spazzatura. logicamente ci mettono una vita. se hai intenzione di cambiare scheda verifica solo che il motore di quell'asse non abbia problemi di assorbimento e, qualora la scheda ne fosse sprovvista, installa delle alette di raffreddamento. costano poco ma ti cambiano la vita, soprattutto d'estate
  6. io sono arrivato fino a qui. mentre stampavo il mio ciclop in tutù rosa (il filamento rosa era quello free arrivato con la stampante) mi è caduto il rotolo del filamento e il poveretto si è trovato finito a metà. dal momento che i pezzi stanno su lo stesso lo ho montato con questo bel look "naked". finito di montare e primo giro di prova. il driver per la porta com virtuale in bundle con horus non funziona con le arduine cinesi. bisogna scaricare un driver che si chiama ch340 o qualcosa del genere ceno e vi dico. horus è ben fatto e la calibrazione step by step sembra semplice. i messaggi di errore sono sufficientemente chiari. io ho: messo i laserini a random e dovrò addrizzarli un po'. non avevo metacrilato e il supporto del pannello lo ho fatto in compensato da 3 mm. il pattern è stampato su foglio A4 qualsiasi e poi impiccicato con colla da ufficio. al posto dell'epdm ho usato un mouse pad dalla parte spugnosa appiccicandolo con il biadesivo. Prima di cena mi diceva di controllare i laser ed il senso di rotazione. sono già abbastanza soddisfatto di non aver assistito a sfumazzate strane o silenzi imbarazzanti. il pupo si muove gira e si accendono le lucine. preso da voglia di migliorie ho ordinato dei laser dotati di mini ottica e ghiera di messa a fuoco....
  7. ciao Ghinne, gli smd si cambiano, i riparatori cellulari/tvLCD lo fanno per una cifra dai 5 ai 10 euro (fornendo il chip). devi solo capire che cosa è successo di preciso. dopo quanto tempo è successo, mi spiego meglio.. quanto avevi lavorato fino al guasto? di solito i cinesi seri non sono carognoni. a me hanno mandato 5 chip di ricambio a gratis..
  8. cybergianni

    Ciao a tutti!!

    ciao dani benvenuto nel girone giusto =D
  9. ciao Thoms, ti parlo da quello che ho visto in rete e con cognizione di quello che so per esperienza 1) è una pompa tipo quelle da cls con l'ugello comandato da cnc. non ti posso aiutare molto ma in italia il noleggio della pompa ti costa sul centinaio di euro/h. il materiale che stanno sperimentando varia tra l'argilla con addittivi ad un mescolone di cippato ligneo e argilla. guarda bene uno dei filmati, guarda quanto ci mettono, moltiplica h/lavoro per la quantità di operai, calcola un prezzo m3 per il materiale, moltiplicalo per il volume del tuo progetto. aggiungici le spese per la sicurezza, utile di impresa e ammortamento delle attrezzature. non devi necesseriamente avere dati esatti. devi dimostrare che sai cosa stai facendo. 2) da quello che ho visto estrudono i muri perimetrali per primi e poi inseriscono elementi strutturali (chiambrane, arcarecci, chiavi, architravi ecc) alcuni edifici complessi li realizzano su stampo includendo anche armature in acciaio da armatura. 3) il papocchio che si estrudono è ovviamente anisotropico per cui, visto che diventerai ingegnere, fai due conti. non devi fare case in sudafrica, devi laurearti. ora.. prendi da internet il momento d'inerzia di un blocco d'argilla a temperatura ed umidità certe, e calcola [in base ai volumi che ti prefiggi (più piccole le dimensioni più facile il calcolo ;) )] i carichi possibili; che in genere sono vento neve e sisma. siccome vanno in un paese che non conosci lascia che si sbatta chi farà l'esecutivo e calcola la resistenza della struttura come fosse su piattaforma fissa. la fondazione è funzione della morfologia dell'ambito di posa. 4)l'argilla ha un calore specifico ridicolo ma in compenso è un pessimo conduttore per cui.. ci sono ditte in italia che realizzano costruzioni con blocchi vuoti che poi riempiono con impasto del genere. prova a chiedere una scheda tecnica ed utilizza i dati. 5) idem come sopra un sito per pazzi è zeroabita. più di questo non ti so consigliare buon lavoro
  10. supporto motore in lavorazione, si scorgono gli altri pezzi realizzati.. https://www.youtube.com/watch?v=lyddyYhYQXY
  11. cybergianni

    ecchime qua..

    TY leouz adesso posto qualche immagine del ciclop in lavorazione.. vedrai quanti moccoli escono. ma è questo il bello di voler fare tutto da soli (tranne una eccezione ovviamente ;))
  12. come prima cosa ti consiglierei di verificare la calibrazione dell'asse Z. con l'ugello dell'estrusore pulito e freddo manda la macchina a Z0 poi cerca un oggetto del quale conosci la misura (io ho utilizzato un tubolare di alluminio estruso 50x50mm) e manda l'estrusore alla misura richiesta con il comando manuale G0 Z(misura in mm del tuo riscontro). se il bloccchetto di riscontro passa a filo dell'estrusore va bene, altrimenti devi calibrare l'asse modificando i parametri nel file config
  13. gli venisse un bene al cino, la prusa i3 la ho pagata un anno e mezzo fa 340$ + una cinquantina di euri per sdoganarla. ora si vende a 220$. e manco funzionava. ci ho messo poco a capire che il termistore non funzionava. me ne sono fatto mandare un'altro a gratis. montato il termistore nuovo ho collegato la macchina al portatile con win7, che ha scaricato un aggiornamento che in realtà era una protezione che ti fa bricking se il tuo chip è contraffatto (bricking significa che imposta in modo irrevocabile il VID e PID della periferica a 0 rendendola inutilizzabile). il cino mi ha mandato a gratis 5 chip ft232 originali. io non ci vedo una cippa e me lo sono fatto riparare da un ragazzo che aggiusta cellulari. spesa 10 euro. dopo 13 lunghi mesi sono riuscito ad adoperarla con gran soddisfazione.... mi girano solo le scatole rotonde perchè se avessi aspettato avrei sparagnato 120$...sputace =D
  14. buongiorno a tutti, mi aggrego alla discussione. anche io ho fatto come doc 83 e ho preso su aliexpress l'occorrente pezzo a pezzo. la disgrazia dei kit completi è che superando il valore di 50 dollari ci smeni tempo e denaro con la dogana. Io mi sono comprato un pezzo qui e un pezzo la, lo stepper NEMA17 lo ho smontato da una stampante ad aghi epson, è unipolare ma chi se ne frega lo adatto lo stesso i pezzi di plastica me li sto stampando con la prusa ma è un'agonia. ti consumi un botto di filamento come ridere, a parte il tempo che ti porta via.. I pezzettini che tengono i fili non li faccio e gli metto un tubicino termorestringente Ø12. stavo pensando di progettare una versione in legno.. a voi come sta andando la costruzione?
  15. cybergianni

    ecchime qua..

    buongiorno a tutti mi chiamo gianni ed ho una prusa i3 e sto costruendo con le mie manine un ciclop..
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