Vai al contenuto

Consiglio materiale per stampare delle Clip/Fibbie


c10antonio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho esigenza di stampare delle clip, tipo quelle allegate al messaggio.

Sono possessore di una Zortrax M200 e quindi mi vedo un po limitato nell'utilizzo di materiali ma sarei disposto ad acquistare un'altra macchina purchè riesca a stampare queste clip.

Fin'ora ho provato con lo Z-ABS, con l'HIPS e con ABS treeD. Il problema è che con questi materiali, dopo poche flessioni delle astine, si raggiunge subito lo snervamento e plasticizzano (nella parte cerchiata si vede il colore diventare bianco).  Lo Z-ABS ha un limite elastico un poco maggiore rispetto agli altri 2 ma comunque non accettabile per tale esigenza. In settimana mi arriveranno Z-ULTRAT e Z-PETG e farò delle prove.

Avrei esigenza di trovare un materiale che abbia un campo elastico maggiore rispetto a questi provati.

In settimana spero di riuscire a provare con il PLA sulla stampante di un mio collega, ma mi pare di aver capito che il PLA non brilla per resistenze meccaniche..

Avete qualche idea?? Il nylon?? Resine di tecnologie SLA??

Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti ed i consigli.

 

buckle.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SLA magari regge ma poi cede di netto essendo una resina.. forse con la tough di formlabs potresti avere dei buoni risultati avendo ben un 30% di allungamento rispetto al 5% di quella "normale". Io proverei anche nylon, prova quello di TreeD, il biomyde, molto elastico. Però devi avere un bel piatto riscaldato e camera chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, c10antonio dice:

 

Salve a tutti,

ho esigenza di stampare delle clip, tipo quelle allegate al messaggio.

Sono possessore di una Zortrax M200 e quindi mi vedo un po limitato nell'utilizzo di materiali ma sarei disposto ad acquistare un'altra macchina purchè riesca a stampare queste clip.

Fin'ora ho provato con lo Z-ABS, con l'HIPS e con ABS treeD. Il problema è che con questi materiali, dopo poche flessioni delle astine, si raggiunge subito lo snervamento e plasticizzano (nella parte cerchiata si vede il colore diventare bianco).  Lo Z-ABS ha un limite elastico un poco maggiore rispetto agli altri 2 ma comunque non accettabile per tale esigenza. In settimana mi arriveranno Z-ULTRAT e Z-PETG e farò delle prove.

Avrei esigenza di trovare un materiale che abbia un campo elastico maggiore rispetto a questi provati.

In settimana spero di riuscire a provare con il PLA sulla stampante di un mio collega, ma mi pare di aver capito che il PLA non brilla per resistenze meccaniche..

Avete qualche idea?? Il nylon?? Resine di tecnologie SLA??

Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti ed i consigli.

 

buckle.jpg

PLA dovrebbe avere un modulo elastico superiore, PLA LAYER che è un PLA caricato ancora superiore, ma non che  che neppure questo sia materiale adatti

Dovresti provare un Nylon a mio avviso dovrebbe fare al caso tuo. Ultimamente ho provato Nylon Feelcolorche per un oggetto come questo forse riesci a stamparlo anche con macchina aperta.. Necessita di piatto riscaldato logicamente..

 

Ps come orienti il pezzo in questo caso è fondamentale per riuscita meccanica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le preziose risposte.

Ho dato un'occhiata alla resina Tough e sembra avere delle ottime caratteristiche (nella pagina della resina sul sito formlabs è rappresentata proprio la stessa clip ma anche sul sito zortrax c'era una clip che in realtà però funziona per un tempo moooolto breve), l'unica cosa che non capisco è il rapporto tra resina liquida e parte solida stampata. Non vorrei che venisse a costare troppo stampare un oggetto del genere. Ho inviato una richiesta alla formlabs per un campione stampato con tale resina, ma credo che i tempi di attesa siano un pò lunghi quindi cercherò un Service o un Fablab o un possessore ti tale stampante (pagando ovviamente) per capire bene le caratteristiche dell'oggetto stampato.

Con il PLA in settimana farò dei test utilizzando una prusa un pò datata giusto per farmi un'idea. Nel caso in cui la resa non sia del tutto deludente proverò con il PLA LAYER suggerito da AndBag.

Il Nylon mi ispira tanto, peccato solo che con la mia Zortrax non è possibile testarlo, se non con particolari accorgimenti tipo lo Z-Temp che mi permetterebbe di regolare la temperatura dell'estrusore, ma non quella del piatto (mi pare) e poi cercando in rete con la Zortrax il Nylon è veramente difficile da stampare e poi invaliderei garanzia ecc ecc.

La mia intenzione, da tempo, è quella di acquistare una macchina predisposta a stampare il Nylon ed utilizzarla principalmente per tale scopo.. ma in questa jungla di stampanti non è facile trovarne una idonea. Sapreste per caso indicarmi una buona azienda oppure qualcuno che ne possiede una o che le vende per farmi stampare un campione??
@AndBag con quale macchina stampi il Nylon Feelcolor?? e con quali risultati??

L'orientamento del pezzo so che è cosa fondamentale per ottenere resistenze meccaniche idonee. Fin'ora l'ho stampato coricato sul piatto e non credo ci sia modo migliore..

Grazie ancora per l'aiuto ragazzi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la resina tough posso aiutarti e anche per il nylon 3d.. Almeno faccio un tentativo perche sto aspettando un bel ricambio Del piatto.

Per quanto riguarda il modulo elastico, dalla legge di hooke, maggiore il numero che vedi nelle schede tecniche più il materiale si può definire "rigido".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo AMaker.. sarebbe un grandissimissimo aiuto :-D
Sarebbe cosa molto gradita se riuscissi a stamparmi una clip sia con la Resina che con il Nylon e mi facessi sapere le impostazioni utilizzate e tutto il resto. Naturalmente ricambierei la cortesia ;-)

Conosco bene la legge di Hooke, il modulo elastico o di young ma bisogna fare dei test con mano per capire realmente il limite di elasticità prima di arrivare a snervamento di ogni materiale stampabile con le varie tecnologie di stamap 3d. Sul sito formlabs, sulla resina tough è riportato un andamento tensione deformazione che dovrebbe essere adatto al caso ma bisogna capire sull'oggetto stampato se con le sollecitazioni applicate si rimane in campo elastico e si raggiunge lo snervamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@c10antonio Ho stampato Quel Nylon con MTC ( Meccatronicore) aperta, ogetti piccoli vengono discretamente, se invece vuoi fare oggetti piu' grandi devi necessariamente ricorrere a macchina chiusa.

 

La macchina che ho stampato meglio NYlon è 3ntr. Piatto riscaldato che arriva a 13o gradi e camera riscaldata che arriva a 80 gradi..

Nylon non è materiale tanto facile da stampare.

 

Qui devi capire tu che materiali hai bisogno in funzione di cio' che devi fare, magari lavorando su modellazione riesci ad ottenere stessi risultati anche con ABS..

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBag sulla modellazione le ho provate variando infill, spessore "alette" ma consapevole del fatto che il problema resta il materiale..

Il fatto è che questa clip sarà destinata ad un utilizzo che prevede importanti sollecitazioni su di essa.. L'ABS sarebbe stato perfetto se solo avesse avuto un maggiore campo elastico.

Comunque sia sto aspettando il preventivo per la clip stampata sia con nylon che con la resina tough di formlabs.. 

Ho letto che la 3ntr è una grande macchina e si comporta bene con il nylon. Cercherò il modo di trovare qualcuno che la stampi con la 3ntr e comparerò i risultati. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso consigliarti e se ne hai la possibilità prova il pctpe della taluman ha un elasticità ottima ed è bello resistente, un altro materiale che mi viene in mente è alloy 910 sempre taluman ottima resistenza  ma meno elastico del pctpe, quest ultimo lo sto provando da poco tempo

Per la stampa di questi materiali uso una playmaker hd2 della i3d

Qualche tempo fa ho fatto una prova proprio di una clips con il z ultrat (  mi pare .fosse una demo dentro la sd della zortrax) la parte che si flette resiste per un po ma poi finisce inesorabilmente snervata. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...