Vai al contenuto

da xyz a zotrax???


Messaggi raccomandati

possiedo attualmente una davinci 1.0 aio, sebbene la qualita' per quello che interessa a me si piuttosto buona, ho necissita' di passare ad un altro prodotto che non abbia le limitazioni della davinci,velocita' di stampa bassa, taratura che se va bene ci vogliono 3 ore per un risultato accettabile, il software super baggato etc....

cerco un prodotto pronto all'uso tipo davinci,che sia sempre o quasi pronta alla stampa, che non necessiti di infinita manuetenzione...una cosa normale insomma!! da non impazzirci per stampare un portachiavi e che non ci impieghi 11 ore a farlo!!!

ho letto che la zortrax m200 potrebbe fare al caso mio.... c'è un software propietario,la calibrazione è automatica, e anche se non ci credo dice che non servono altri trucchi per far aderire l'oggetto al piano....

confermate?me la consigliereste? la differenza di qualita' di stampa è notevole?per chi conosce le stampanti puo' farmi un paragone tra le due?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Sinceramente ho sentito veramente molte persone parlarne bene.

A mio avviso ti conviene vederne una all'opera e toccare con mano gli oggetti che stampa per sapere veramente se è quello che stai cercando
visto che non sei alle prime armi e hai già avuto esperienza con altre stampanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho iniziato anche io con una da vinci e capisco quello che dici.

oltre alla playmaker ultimamente ho aggiunto anche la zortrax alla scuderia e devo dire che è ottima,

-il software proprietario z suit lavora bene, non come s3d ma bene.ti garantisce sempre di ottenere quello che vuoi, l'unica pecca a mio avviso é l'impossibilità di mettere i supporti come e dove voui te.

-la calibrazione del piatto è facilissima stile da vinci si ottiene in un paio di minuti e la mantiene per parecchio tempo, ad essere onesto la stampante non me la ha mai chiesta ma una volta la settimana avvio la procedura per controllare e quasi sempre non devo intervenite.

- la qualità di stampa è un abisso tra la da vinci e la zorterax(a favore della zortrax)

- la velocità è indicativa,io la definirei nella media

-la macchina è pronta all uso, quando ti arriva devi collegare il cavo di controllo del estrusore, inserire il piatto e montare il portabobine e puoi subito avviare una stampa demo contenuta nell sd, nella confezione io ho trovato una bobina di materiale z ultralt.

-ricordati però che se vuoi andare sul sicuro devi usare i materiali originali della zortrax zabs,zultrat,ecc, che sono più costosi di quelli normali, una bobina da 800g di z ultrat costa circa 45 euro

-il distaccamento della parte stampata in fase di stampa dal piatto non mi è mai capitato, mentre il sollevamento degli angoli in stampe particolarmente grandi e solide con abs capita (pezzi di dimensioni oltre i 17-18 cm) utilizzando la pannellatura laterale si diminuisce il fenomeno ma avviene ugualmente(ti cosiglierei di acquistare questo optional subito assieme alla stampante)

 

un ultima considerazione che dovresti tenere a mente è il costo della macchina, la da vinci sono circa 700 euro mentre la zortrax 1900, il gioco ti vale la candela?

 

come ultimo paragone la xyz è la punto base mentre la zortrax e la maserati base (non me ne abbiano a male i possessori di punto o maserati)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte....purtroppo non credo di avere modo di vederne una all'opera dal vivo...

mi ha demoralizzato un po' quello che dice pulce, che gli oggetti un po' complessi si staccano sui bordi....carico il tipo di file che vorrei stampare con la zotrax...

avrei problemi di distaccamento sui bordi per oggetti del tipo? è troppo complesso per questa macchina?

testa 1.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

centra qualcosa querre stellari con il file?opera tua?

 

non fraintendere le mie parole ho detto deformazione con oggetti particolarmente grandi, non complessi, questo è quasi inevitabile utilizzando abs, almenoche tu non utilizzi buidltack o altri metodi empirici per aumentare l'adesione del materiale al piatto....e anche il buildtack non fa miracoli, stampando policarbonato la ritrazione del materiale è riuscita a far scollare il foglio dal piatto di stampa

utilizzando il materiale z ultrat ho eseguito una stampa di un oggetto molto grande, a fondo messaggio allego la foto ed ho ottenuto una deformazione di circa 5 decimi ai bordi, a mio avviso risultato piu che accettabile utilizzando materiale contenente abs, se non vuoi ritrazione ci sono altri tipi di materiali, il più comune è il pla ma con questa stampante non si può estrudere.

il pezzo l'ho inserito sul letto della stampante per far capire meglio le dimensioni

 

20151230_171632.jpg

centra qualcosa querre stellari con il file?opera tua?

 

non fraintendere le mie parole ho detto deformazione con oggetti particolarmente grandi, non complessi, questo è quasi inevitabile utilizzando abs, almenoche tu non utilizzi buidtack o altri metodi empirici per aumentare l'adesione del materiale al piatto....e anche il buildtack non fa miracoli, stampando policarbonato la ritrazione del materiale è riuscita a far scollare il foglio dal piatto di stampa

utilizzando il materiale z ultrat ho eseguito una stampa di un oggetto molto grande, a fondo messaggio allego la foto ed ho ottenuto una deformazione di circa 5 decimi ai bordi, a mio avviso risultato piu che accettabile utilizzando materiale contenente abs, se non vuoi ritrazione ci sono altri tipi di materiali, il più comune è il pla ma con questa stampante non si può estrudere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 decimi ai bordi è un risultato piu' che accettabile per le mie esigenze, anche 1mm sarebbe accetabile ma non come la davinci che su quel pezzo dopo 4 ore erano oltre 2mm...

la davinci è impacchettata e pronta alla vendita... credo che prendero' la zotrax appena passate le feste...

si il file in questione è uno dei tantissimi pezzi del robot bb8 del nuovo guerre stellari....considerando la fatica che ho fatto per recuperare i disegni originali,si meritano una stampante degna....speriamo che la zotrax sia all'altezza!!!

grazie per tutto pulce

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...