Vai al contenuto

Primissima stampante, chiedo consigli e informazioni


Relaf

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e volevo chiedere un paio di consigli...

Stavo pensando di comprare il kit Prusa I3 Hephestos.

Che ne pensate di questo kit? Io vorrei spendere massimo 500€ (anche un pò meno magari) ma vorrei anche avere un kit completo e con delle buone istruzioni. Ho letto poi in giro che l'abs è molto più dannoso del pla e dato che sul kit che voglio comprare il piano non è riscaldato pensavo di orientarmi di più sul secondo. Quindi la seconda domanda è: Questo tipo di stampanti si può tenere tranquillamente al chiuso senza che sia dannoso o nocivo per la salute? Questo pomeriggio ragionavo, a questo proposito, di costruire una struttura in plexiglass all'interno della quale collocare la macchina, con eventuale ventola e filtro ma poi ho abbandonato l'idea per via del budget limitato.

Se avete consigli su eventuali kit come sopra descritti ma più economici non esitate a consigliare.

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao in casa stampa il pla, lascia stare l'abs. Il piatto riscaldato tra l'altro non ti servirà così come non ti serve che sia chiusa. Prusa Hepestos? Per stare sotto i 500euro va bene :) L'unicissima modifica che farei sono le due barre filettate dell'asse Z da sostituire con le trapezie. Comunque va già bene così come è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Posso dirti che ho da poche settimane finito di costruirmi una stampante 3d in acrilico nero acquistata su aliexpress per circa 200 euro, spedizione con corriere inclusa, più 70 di dazi e balzelli. Nel prezzo ti danno anche 2 Kg di PLA (se chiedi scegli pure i colori) e il nastro carta da mettere sul piano di stampa (che è pure riscaldato).

Ci ho lavorato per 3-4 ore nei weekend e l'ho montata nel giro di un mese, malgrado fosse senza istruzioni (le ho poi trovate dentro la SD che era inclusa nel Kit). Ha funzionato subito e ne sono globalmente soddisfatto. L?unica cosa che ancora non riesco a fare è collegarla al PC, ma poco male, basta salvare i file gcode sulla schedina, inserirla nella stampante, tramite il display e relativi pulsanti si può selezionare il file e mandarlo in stampa.

La prima cosa che ho fatto è stampare due supporti per montare una ventola di recupero sulla scheda logica della stampante stessa (tirati giù da thingiverse.com dopo passaggio per "customize"), perché i chip scaldavano un po' troppo. Sto sperimentando con i parametri software per capire come impostare ad esempio la temperatura e la velocità, ma già con le impostazioni di default le stampe sono buone.

Spero di essere stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
2 minuti fa, marcellobusca dice:

 Salve a tutti sto pensando di comprare la mia prima stampante ho messo gli occhi su una Wasp Delta 20/40 non proprio economica però mi sembra che oltre a stampare diversi materiali sia anche una semi professionale voi cosa ne pensate?

http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/241-informazioni-feedback-su-wasp-delta-20x40-o-4060/

Dai uno sguardo qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...