Vai al contenuto

PROBLEMI DI STAMPA


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Non so se è la sezione adatta ma ho dei problemi di stampa con la mia ctc: 

http://www.amazon.it/stampante-estrusori-stampanti-millimetri-Filament/dp/B00SSUTV04/ref=sr_1_9/277-0207636-4947700?s=industrial&ie=UTF8&qid=1450431009&sr=1-9&keywords=stampanti+3+d

metto le immagini delle prove fatte.

materiale PLA temperatura usata 210°C, le velocità usate le ho prese dal catalogo assieme alla stampante

 

Mi date 2 dritte?? 

IMG_3292.JPG

IMG_3293.JPG

IMG_3294.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

PER QUANTO RIGUARDA LA MARCA DEL PLA NON LA SO.. LA BOBINA ERA DENTRO LA SCATOLA DELLA STAMPANTE AVVOLTA NEL NYLON.. E PER QUANTO RIGUARDA LO SLICER.. BE' A DIRE LA VERITA NON SO' BENE COSA SIA.. SO' CHE QUANDO GLI HO DATO IL VIA E' USCITA UNA SCRITTA SLICER MA A DIRLA TUTTA NON SAPREI DOVE GUARDARE.. IN MATERIA SONO UN IGNORANTE DI PRIMA CATEGORIA..  POTRESTI SOLO SPIEGARMI COS'E'??

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

andiamo con ordine: 

1) presumo che tu abbia appena acquistato la stampante e che quindi tu stia utilizzando il PLA nero che hai trovato all'interno della scatola con il software di slicing consigliato.

2) Se questo è il caso le operazioni da fare sono: ridurre la temperatura di 5 gradi (205 anzichè 210) + riscaldare il piatto a 50 gradi, scaricare dal sito Makerbot il software di Slicing (in pratica il software che ti consente di "affettare" il modello 3d da stampare e creare il file x3g da passare alla stampante) e installarlo, vai nel tab Devices->select Type of device->selezione Replicator Dual. Qui trovi l'ultima versione: https://www.makerbot.com/desktop#download. Livellare alla PERFEZIONE il piatto di stampa è un OBBLIGO!

Intanto prova così, poi fammi sapere. Se non migliora, vediamo di fare altri aggiustamenti. 

Tranquillo: ho la tua stessa stampante e le mie stampe sono perfette! Dipende moltissimo dalle tarature e dalle temperature che variano da produttore a produttore di PLA. Io ad esempio sono impazzito con il filamento PLA NUNUS che rispetto al filamento presente nella scatola della stampante ha bisogno di 220 gradi per essere sufficientemente fluido, ma non troppo... quindi attrezzati, test, test, test, test e ancora test e qualche etto di PLA stampato a cacchio prima di arrivare a risultati decenti. 

ops...ho risposto nella sezione sbagliata, Sorry. Trasferisciti in "altre stampanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. Ho scaricato il maker bot aggiornato.. reinstallato e fatto partire.. ho fatto alcune prove con il quadrato degli esempi.. nulla.. aumenta la temperatura abbassala.. la stampa viene sempre male.. poi osservando più attentamente ho notato che è come se il filamento non  uscisse bene.. allora la mia domanda è questa.. il filo di pla.. deve avere una guida che lo porta nel motore?? ho dato un'occhiata su youtube e hanno tutte una guaina.. che però io non ho.. tu hai questa guaina? dove la posso trovare? tenendo il filo a mano ho ottenuto un risultato migliore con gli stessi parametri anche se ancora lontani dalla qualità sperata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo nella risposta...

forse ho capito dove sta il problema. Hai per caso messo la bobina sul supporto agganciandola sul retro della stampante? Se si, ti conviene toglierla e montarla sul supporto volante in legno (quello con le scritte CTC per intenderci) nelle ultime versioni di questa stampante il tubo in ptfe dove scorreva il filamento è stato eliminato in quanto impediva la coreretta alimentazione all'estrusore a causa di vari attriti. 

Personalmente sulla mia stampante non c'era e non l'ho mai utilizzato preferendo una soluzione fai da te del tipo di quella che vedi in foto. 

Prova a far andare il filamento lateralmente e vedi se migliora. Se dovesse migliorare drasticamente, stampati un supporto simile al mio e usala così, ma temo che ci sia dell'altro. Potrebbe essere l'ugello sporco o tarature da fare

Consiglio: procurati velocemente olio per macchina da cucire. Si tratta di un olio particolarmente puro e trasparente con il quale dovrai periodicamente lubrificare (ne basta una goccia) ogni barra di scorrimento compreso l'elicoidale dell'asse z. Io con quest'olio ho ridotto drasticamente il rumore dei cuscinetti migliorando anche la qualità di stampa. Non farti prendere dalla foga e non esagerare quando ce l'hai altrimenti rischi di sporcare tutto o di farlo cadere sulle cinghie dentate provocando pericolosi detensionamenti o slittramenti.

Tienimi aggiornato

Ciao

 

IMG_20151219_232345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...