Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
17 ore fa, eaman ha scritto:

piuttosto assicurati di mettere entrambi i motori per XY in stealth, non misti perche' non sono indipendenti

La config l'ho applicata simmetrica su entrambi con microstep a 32

16 ore fa, Devil3D ha scritto:

Quanto tempo aspetti di "heatsoak"?

Qui sono piuttosto garibaldino..... Mi ruga aspettare xchè con le altre stampanti nn l'ho mai fatto, quindi faccio scaldare il piatto e se attendo 5 Min sono tanti

Nn stampo frequentemente ABS e, potendo, mi eviterei pannelli con l'isolamento. Ad ogni modo, posso prendere in considerazione anche questo nel caso, tu hai isolato tutto? Laterali e posteriore?

Inviato (aggiornato)
2 ore fa, dnasini ha scritto:

Qui sono piuttosto garibaldino..... Mi ruga aspettare xchè con le altre stampanti nn l'ho mai fatto, quindi faccio scaldare il piatto e se attendo 5 Min sono tanti

Nn stampo frequentemente ABS e, potendo, mi eviterei pannelli con l'isolamento. Ad ogni modo, posso prendere in considerazione anche questo nel caso, tu hai isolato tutto? Laterali e posteriore?

A me 7 minuti di heatsoak (lo standard della config base voron mi sembra) non bastavano, un piatto cosi' spesso quando il sensore sotto segna una temperatura, mi sa che sopra dal piatto e' ancora freddo. 

Si ho fatto laterali, dietro e il coperchio sopra. Prendendo il nastro e l'isolante su aliexp (la schiuma adesiva da 10mm con il foglio di alluminio) e' roba da 10/15 euro, piu' lo stamparsi le clip piu' spesse. Tra quello e fridge door con il pannello doppio ha fatto una gran diffenza sia come temperature che rumore (e' gia' un lavoro piu' impegnativo, l'ho fatta perche' avevo degli estrusi di avanzo), pero' una 350 e' anche grandicellla da scaldare, forse con la tua che e' 300 e' un po piu' facile.

Modificato da Devil3D
  • Like 2
Inviato
59 minuti fa, Devil3D ha scritto:

Si ho fatto laterali, dietro e il coperchio sopra. Prendendo il nastro e l'isolante su aliexp (la schiuma adesiva da 10mm con il foglio di alluminio) e' roba da 10/15 euro, piu' lo stamparsi le clip piu' spesse. Tra quello e fridge door con il pannello doppio ha fatto una gran diffenza sia come temperature che rumore (e' gia' un lavoro piu' impegnativo, l'ho fatta perche' avevo degli estrusi di avanzo), pero' una 350 e' anche grandicellla da scaldare, forse con la tua che e' 300 e' un po piu' facile.

mmm nn e' il costo o il lavoro di per se perche' mi conosco, se c'e' qualcosa da strusare x migliorare nn mi ci tiro indietro. La menata principale e' che adesso la vorrei "usare" e dover rimandare x "ottimizzarla" un pochino mi pesa. Diciamo che per il momento mi tengo il mio workaround e nel frattempo pianifico l'upgrade.

Per la rumorosita' dei motori, sul discord di Voron mi hanno consigliato di provare il TMC autotune e lo shaketune. Il primo sembra implementabile velocemente quindi magari lo provo gia' anche subito, l'altra soluzione nn l'ho ancora esplorata. 

Relativamente alle tempistiche dell'heatsock, forse i miei "5 min" sono risultati sufficienti xche' ho la Trident 250 quindi magari meno soggetta a dilatazioni rispetto alle versioni piu' grandi. Ad ogni modo, concordo che il piatto cosi' spesso richieda piu' tempo per uniformare la temperatura tra base e piatto

• Like 2
Inviato
1 ora fa, dnasini ha scritto:

Per la rumorosita' dei motori, sul discord di Voron mi hanno consigliato di provare il TMC autotune e lo shaketune.

Relativamente alle tempistiche dell'heatsock, forse i miei "5 min" sono risultati sufficienti xche' ho la Trident 250 

Autotune mai usato non saprei, shaketune si e lo trovo utilissimo. Ci ho messo un po ad imparare ad usarlo ma capito come funziona fa una bella differenza.

Piatto da 250 allora si, ricordavo male io pensando fosse 300.

Inviato
1 ora fa, dnasini ha scritto:

Relativamente alle tempistiche dell'heatsock, forse i miei "5 min" sono risultati sufficienti xche' ho la Trident 250 quindi magari meno soggetta a dilatazioni rispetto alle versioni piu' grandi. Ad ogni modo, concordo che il piatto cosi' spesso richieda piu' tempo per uniformare la temperatura tra base e piatto

IMHO non so' quanto tu ci possa sgattaiolare attorno, la realta' e' che per alte temp e fast prototyping con ABS le regole sono 2

1. Dimensioni ridotte: qui ci sei andato vicino ma 250 e' non grande, non e' piccolo

2. Piatto piccolo  perche' si muove meno e puo' essere piu' sottile

In pratica Voron Zero per ABS rapido, mi sa che con la tua un 15 minuti sarebbero ben piu' che ragionevoli.

Del resto e' il motivo per cui hanno fatto la Zero, la gente comprava la 2.4 da 350m e la settimana dopo ordinava una Zero 😉 

• Like 2
Inviato
1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Autotune mai usato non saprei, shaketune si e lo trovo utilissimo

Ho provato Autotune questa sera ma nn mi sembra abbia fatto molto a livello di "riduzione" del rumore dei driver. Possibile che abbia sbagliato a configurarlo ma dalla doc nn mi sembra ci sia molto da configurare......

Non mi sono ancora letto la documentazione di Shaketune che in effetti mi sembra piuttosto "articolato". dovrei capire come leggere ed interpretare i grafici generati, al momento ho utilizzato solo le funzionalita' di shaping di Klipper

Inviato
34 minuti fa, dnasini ha scritto:

Non mi sono ancora letto la documentazione di Shaketune che in effetti mi sembra piuttosto "articolato". dovrei capire come leggere ed interpretare i grafici generati, al momento ho utilizzato solo le funzionalita' di shaping di Klipper

A spiegarlo a fondo e' lunga e non ne sarei in grado, ma per partire di base direi:

_ Belt response per avere le 2 cinghie tirate abbastanza uguali

_ Axis shaper calibration scegli lo shaper che preferisci con le frequenze ecc che ti da in alto a destra in base alle accel max che vuoi usare

_ Vibrations profile per le velocita', la massima qualita' la ottieni mettendo nello slicer le velocita' dove c'e' la striscia verde, ovvero vibrazioni minori

Dal grafico vedi anche se hai qualcosa che non va, l'ottimo sarebbe avere un solo picco, ma li inizia il divertimento a capire cos'e' che fa risonanze strane e ci esci pazzo, e spesso non e' nemmeno il caso se non si tratta solo di una vite allentata, cavi fissati male ecc. Tipo sulla mia erano i pannelli, ma vallo a capire! Scoperto per caso quando ho messo l'isolamento.

Per le atre funzioni piu' specifiche o spiegate meglio auguri a leggere e guardarti video 😅

• Like 1
  • Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...