I3D&MLab Inviato ieri alle 16:12 Inviato ieri alle 16:12 (aggiornato) Buonasera a tutti, dopo qualche annetto ho ripreso a utilizzare la Tronxy X5S che avevo in garage e mi faccio nuovamente vivo qui sul forum per chiedere aiuto a voi gente. Beh devo dire che la stampante sta funzionicchiando, avevo pure iniziato a fare qualche upgrade tipo estrusore redrex, essiccatore creality, nuove ruote e cinghia ma poi è successo che nel bel mezzo di una stampa quasi come se avesse perso i riferimenti, (forse l'elettronica stock si è un po cotta?) la testina se n'è andata per i fatti suoi. Ad ogni modo partendo da questo fatto volevo capire, prima di spenderci altri soldi, se fosse possibile un upgrade dell'elettronica che mi consentisse pure di mettere un bel BLtouch per evitare di dover livelllare il piano di stampa ogni volta, ovviamente il tutto non deve richiedere doti di informatica da hacker visto che sono alquanto una schiappa con il codice. Ringrazio chi vorrà aiutarmi fin d'ora 🙂 Modificato ieri alle 23:15 da I3D&MLab Cita
FoNzY Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa 8 ore fa, I3D&MLab ha scritto: ovviamente il tutto non deve richiedere doti di informatica da hacker visto che sono alquanto una schiappa con il codice. purtroppo la risposta è ni...partiamo dl presupposto che l'elettronica della tronxy è da museo a prescindere. Devi decidere quale firmare vuoi usare, tutto considerato userei marlin, la tronxy non ce la vedo con klipper. se decidi di prendere marlin devi prendere una delle tante schede di 3ze parti disponibili ma poi...devi metterci un firmare. la soluzione ideale è editarlo per conto tuo da zero ma se non sei capace potresti cercarne uno gia' fatto che useresti come base di partenza ma a questo punto conviene prima cercare 2\3 schede madri papabili, poi cercare un firmare gia' pronto (che preveda tronxyx5s+scheda madre X+bltouch) e solo dopo comprare la scheda. Devi considerare che comunque dovrai mettere mano al firmware in maniera piu' o meno importante, purtroppo è inevitabile. 2 Cita
I3D&MLab Inviato 15 ore fa Autore Inviato 15 ore fa (aggiornato) 9 ore fa, FoNzY ha scritto: purtroppo la risposta è ni...partiamo dl presupposto che l'elettronica della tronxy è da museo a prescindere. Devi decidere quale firmare vuoi usare, tutto considerato userei marlin, la tronxy non ce la vedo con klipper. se decidi di prendere marlin devi prendere una delle tante schede di 3ze parti disponibili ma poi...devi metterci un firmare. la soluzione ideale è editarlo per conto tuo da zero ma se non sei capace potresti cercarne uno gia' fatto che useresti come base di partenza ma a questo punto conviene prima cercare 2\3 schede madri papabili, poi cercare un firmare gia' pronto (che preveda tronxyx5s+scheda madre X+bltouch) e solo dopo comprare la scheda. Devi considerare che comunque dovrai mettere mano al firmware in maniera piu' o meno importante, purtroppo è inevitabile. Ciao FoNzY! Si lo so, la mainboard che ha stock la X5S è una cosa scarsissima rispetto a quanto vedo in giro sulle stampanti più moderne. Di klipper ne avevo letto qualche accenno ma non ho approfondito, per quanto riguarda Marlin finora l'ho usato visto che è stock sulla stampante. Per quello che capisco da quanto scrivi dovrei quindi fare qualche ricerca per vedere se trovo un firmware marlin già settato su una scheda con touchscreen e bltouch. La ricerca inizia! Beh grazie per le dritte, veramente utili! Aggiornamento facendo qualche ricerca è uscito un bel po di materiale che mi ha fatto fare confusione a dir poco Cercherò di fare una lista qui in maniera tale da avere un quadro completo e così capire quale soluzione è la più fattibile. 1) MKS Sbase v1.3 (su amazon non riesco a trovarla) questo fatto da SgaboLab e si trova anche un file config ma è smoothieware https://www.thingiverse.com/thing:2818468 quest'altro canale youtube Stelios Liver che però utilizza Marlin 2.0.X questo creator ha testato anche altre motherboard sulla X5S 2) MKS BASE V1.4 3) MKS GEN L (ce ne sono tante versioni boh?) 4) SKR v1.3 & TMC2208 (su amazon non riesco a trovarla) ha caricato anche le configurazioni e il firmware qui https://onedrive.live.com/?redeem=aHR0cHM6Ly8xZHJ2Lm1zL3UvcyFBbjZtN1hvWHRMclhoT0ZxRE9sQ0pvOWNlNW5GT0E_ZT1TU1FoZW4&id=D7BAB4177AEDA67E!78058&cid=D7BAB4177AEDA67E qui aggiunge anche il BLTouch https://onedrive.live.com/?redeem=aHR0cHM6Ly8xZHJ2Lm1zL3UvcyFBbjZtN1hvWHRMclhoUGRDNmNmaUVMa0ZaTXBBdmc_ZT1BbmJRTEM&id=D7BAB4177AEDA67E!80834&cid=D7BAB4177AEDA67E questa SKR v1.3 sembra promettente continua... Modificato 12 ore fa da I3D&MLab Cita
FoNzY Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa (aggiornato) 3 ore fa, I3D&MLab ha scritto: Aggiornamento Dato che questi video sono ormai piuttosto datati, io seguirei un approccio diverso. Prenderei una SKR 1.4 Turbo, che si trova facilmente anche su Amazon, mentre su AliExpress costa circa un terzo. Abbinerei dei driver TMC2208 o 2209 e, se vuoi, un BLTouch. Visto che è praticamente certo che dovrai comunque mettere mano al firmware, userei quello della SKR 1.3 come base per creare la versione per la 1.4. probabilmente dovrai modificare non più di quattro o cinque righe di configurazione per avere un firmware funzionante. usai anni fa questi video per il firmware della skr turbo, i video sono molto lunghi perche spiega ogni singolo passaggio ma alla fine i parametri da cambiare sono non piu' di 20, i cambiamenti che non sei certo puoi recuperarli dal firmware fatto per la skr 1.3 (che contiene gia' i dati per la x5s). ovviamente anche questo è un video vecchio, tu userai l'ultima versione di marlin. p.s. io non so' molto di klipper, potrebbe essere una soluzione valida... @Killrob @eaman Modificato 11 ore fa da FoNzY 2 Cita
dnasini Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa Io faccio poco testo perche' mi piace strusare e da buon informatico voglio sempre l'ultima versione...... ad ogni modo, non escluderei a priori Klipper per diversi motivi: PRO - fw molto piu' flessibile comparato a Marlin sia dal punto di vista di configurazione (non e' necessario compilarlo ad ogni modifica) che di "manutenzione" (aggiunta o configurazione di funzionalita') - permette di sfruttare meglio le capacita' meccaniche ed elettroniche anche di componenti datate - molto piu' semplice reperire info di configurazione - continuamente aggiornato sia in termini di bugfix che di funzionalita' (applicabili senza dover ricompilare) CONS - necessita di hw aggiuntivo (control unit) che puo' essere un PC, un raspi, un orange, BTT Pi,....... su cui far girare Klipper - richiede un setup iniziale da fare solo la prima volta (installazione di Klipper, flash del fw sulla scheda MCU da pilotare) Comprendo che se nn lo hai mai fatto, ricompilare un fw e' cmq impegnativo, ma questo lo dovresti fare a prescindere da quale scegli (Klipper o Marlin) e visto che cmq dovrai spendere del tempo ad imparare, io lo spenderei su un fw piu' moderno e versatile 🙂 Inoltre, se ti orientassi per Klipper, qualsiasi delle schede sopra citate andrebbe bene e aggiungere o meno il BLTouch sarebbe solo aggiungere qualche riga di codice (standard e facilmente reperibile) al file di configurazione Printer.cfg. Inoltre, se scegli una scheda conosciuta, i file Printer.cfg esistono gia' belli che pronti, aggiorni solo i parametri specifici per la tua meccanica e sei a posto. 2 Cita
eaman Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa 22 ore fa, I3D&MLab ha scritto: e nel bel mezzo di una stampa quasi come se avesse perso i riferimenti, (forse l'elettronica stock si è un po cotta?) la testina se n'è andata per i fatti suoi. Pero' bisogna capire che problema hai: sei sicuro che hai cotto la scheda oppure ci ha mollato tipo una cinghia? Se vuoi cambiare scheda la tua macchina usa una piattina IDE proprietaria quindi dovrai comprare l'apposito adattatore https://www.tronxyonline.com/Tronxy-Parts-Adapter-Board-with-100cm-Cable-Black-for-X5SA-500-Series-p1380381.html oppure ri cablare la toolhead per una configurazione standard. Per il BT la prima cosa che guarderei: il tuo firmware originale e' predisposto per BT? Se si' allora dovrebbe essere relativamente semplice aggiungerlo. Altrimenti se non ti vuoi mettere a studiare c'e' da ravanare con configurazioni altrui gia' fatte oppure mettersi li' di buon grado e imparare a metter mano a un firmware, la vedo piu' come una scelta personale perche' tecnicamente si puo' fare ed e' stato fatto di tutto con quella macchina. 1 Cita
I3D&MLab Inviato 7 ore fa Autore Inviato 7 ore fa (aggiornato) 4 ore fa, FoNzY ha scritto: Dato che questi video sono ormai piuttosto datati, io seguirei un approccio diverso. Prenderei una SKR 1.4 Turbo, che si trova facilmente anche su Amazon, mentre su AliExpress costa circa un terzo. Abbinerei dei driver TMC2208 o 2209 e, se vuoi, un BLTouch. Visto che è praticamente certo che dovrai comunque mettere mano al firmware, userei quello della SKR 1.3 come base per creare la versione per la 1.4. probabilmente dovrai modificare non più di quattro o cinque righe di configurazione per avere un firmware funzionante. si effettivamete sono vecchi di parecchio questi video e per questo probabilmente le mainboard non si trovano facilmente su amazon. Ho provato a cercare qualcosa pure sulla SKR 1.4 ed è uscito fuori questo su Thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:4487039 proverò a fare ancora qualche ricerca ma si mi pare promettente, grazie per la dritta 🙂 4 ore fa, FoNzY ha scritto: usai anni fa questi video per il firmware della skr turbo, i video sono molto lunghi perche spiega ogni singolo passaggio ma alla fine i parametri da cambiare sono non piu' di 20, i cambiamenti che non sei certo puoi recuperarli dal firmware fatto per la skr 1.3 (che contiene gia' i dati per la x5s). ovviamente anche questo è un video vecchio, tu userai l'ultima versione di marlin. p.s. io non so' molto di klipper, potrebbe essere una soluzione valida... @Killrob @eaman Se ho capito bene la turbo ha una cpu più potente e più porte di collegamento con gli stepper giusto? ah quindi anche tu avevi fatto lo stesso upgrade sulla X5S? 🙂 2 ore fa, dnasini ha scritto: Io faccio poco testo perche' mi piace strusare e da buon informatico voglio sempre l'ultima versione...... ad ogni modo, non escluderei a priori Klipper per diversi motivi: PRO - fw molto piu' flessibile comparato a Marlin sia dal punto di vista di configurazione (non e' necessario compilarlo ad ogni modifica) che di "manutenzione" (aggiunta o configurazione di funzionalita') - permette di sfruttare meglio le capacita' meccaniche ed elettroniche anche di componenti datate - molto piu' semplice reperire info di configurazione - continuamente aggiornato sia in termini di bugfix che di funzionalita' (applicabili senza dover ricompilare) CONS - necessita di hw aggiuntivo (control unit) che puo' essere un PC, un raspi, un orange, BTT Pi,....... su cui far girare Klipper - richiede un setup iniziale da fare solo la prima volta (installazione di Klipper, flash del fw sulla scheda MCU da pilotare) Comprendo che se nn lo hai mai fatto, ricompilare un fw e' cmq impegnativo, ma questo lo dovresti fare a prescindere da quale scegli (Klipper o Marlin) e visto che cmq dovrai spendere del tempo ad imparare, io lo spenderei su un fw piu' moderno e versatile 🙂 Inoltre, se ti orientassi per Klipper, qualsiasi delle schede sopra citate andrebbe bene e aggiungere o meno il BLTouch sarebbe solo aggiungere qualche riga di codice (standard e facilmente reperibile) al file di configurazione Printer.cfg. Inoltre, se scegli una scheda conosciuta, i file Printer.cfg esistono gia' belli che pronti, aggiorni solo i parametri specifici per la tua meccanica e sei a posto. ciao dnasini, grazie per aver risposto! 🙂 Di base sono uno che cerca di imparare quindi potrei mettermici con klipper ma secondo me diventa una cosa a medio/lungo termine e facendolo solo nei weekend ci vorrebbe un bel po. Per ora sto facendo un po di ricerca perchè essendo stato fermo per diciamo almeno 5 o 6 anni di novità in questo mondo ce ne sono state parecchie. A priori non escludo nulla se è fattibile. Modificato 7 ore fa da I3D&MLab Cita
I3D&MLab Inviato 7 ore fa Autore Inviato 7 ore fa (aggiornato) 1 ora fa, eaman ha scritto: Pero' bisogna capire che problema hai: sei sicuro che hai cotto la scheda oppure ci ha mollato tipo una cinghia? Ciao eaman! Grazie per aver risposto! Beh una volta che è impazzita l'ho proprio visto live, ad un certo punto è andata per la tangente nel bel mezzo della stampa, una seconda volta ho trovato la stampa ferma e la testina a zonzo in aria in un punto che non centrava nulla. Per questo sospetto che perda i riferimenti così dal nulla ma non so se possa essere dovuto ad un abbassamento di tensione o proprio ad un sovraccarico della cpu o altro. Avevo pure io pensato alla cinghia lenta e ho tensionato. Al momento sto stampqando un po per vedere se ricapita. 1 ora fa, eaman ha scritto: Se vuoi cambiare scheda la tua macchina usa una piattina IDE proprietaria quindi dovrai comprare l'apposito adattatore https://www.tronxyonline.com/Tronxy-Parts-Adapter-Board-with-100cm-Cable-Black-for-X5SA-500-Series-p1380381.html oppure ri cablare la toolhead per una configurazione standard. sulla mia X5S c'è una Melzi CXY-V2-0508 1 ora fa, eaman ha scritto: Per il BT la prima cosa che guarderei: il tuo firmware originale e' predisposto per BT? Se si' allora dovrebbe essere relativamente semplice aggiungerlo. Altrimenti se non ti vuoi mettere a studiare c'e' da ravanare con configurazioni altrui gia' fatte oppure mettersi li' di buon grado e imparare a metter mano a un firmware, la vedo piu' come una scelta personale perche' tecnicamente si puo' fare ed e' stato fatto di tutto con quella macchina. sai che non lo so se già stock lo potrei mettere il BLTouch, dovrò fare qualche ricerca 🙂 Modificato 7 ore fa da I3D&MLab Cita
FoNzY Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 1 ora fa, I3D&MLab ha scritto: ah quindi anche tu avevi fatto lo stesso upgrade sulla X5S? 🙂 si, una vita fa'. 1 ora fa, I3D&MLab ha scritto: Se ho capito bene la turbo ha una cpu più potente e più porte di collegamento con gli stepper giusto? si, la cpu è piu' potente ma non è che ci sia una differenza apprezzabile. il vantaggio è che ha i driver rimuovibili e piu' porte per i driver, puoi usare due driver\due motori per Z oppure doppio estrusore... 1 Cita
eaman Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 1 ora fa, I3D&MLab ha scritto: Beh una volta che è impazzita l'ho proprio visto live, ad un certo punto è andata per la tangente nel bel mezzo della stampa, una seconda volta ho trovato la stampa ferma e la testina a zonzo in aria in un punto che non centrava nulla. Per questo sospetto che perda i riferimenti così dal nulla ma non so se possa essere dovuto ad un abbassamento di tensione o proprio ad un sovraccarico della cpu o altro. Bisogna vedere se lo ha spempre fatto (sw) o se e' una novita' e se e' cambiato qualcosa. Marlin quando finisce la RAM fa quello scherzo ma lo noti se hai aggiornato il firmware o se hai cambiato sostanzialmente le impostazioni del profilo di stampa, es lo fa quando hai features complesse o vai molto veloce. La possibilita' che sia corrotto il fw e' ridotta a meno che non sia proprio li' da 5 anni, nel caso basterebbe ri flasharlo. A me lo faceva la N2S con le versioni dev di Marlin quando stampavo bency in 16m, nel mio caso non e' mai stato reisolto da nessuno che io sappia, sono passato a Klipper, non so manco dire se nelle odierne versioni di Marlin e' stato risolto. 1 ora fa, I3D&MLab ha scritto: sulla mia X5S c'è una Melzi CXY-V2-0508 https://tronxy.fandom.com/wiki/TronXY_Mainboard_Documentation Bella botta di culo allora! 🙂 Piglia una SKR mini 3 per 20e e sei a posto, se non usi un secondo STEP per Z. 1 ora fa, I3D&MLab ha scritto: sai che non lo so se già stock lo potrei mettere il BLTouch, dovrò fare qualche ricerca 🙂 Be' nel menu' del display ci sarebbe una voce per abilitarlo e gestirlo nel caso. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.