Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, approfittando delle offerte di novembre ho preso per curiosità su amazon, si tratta di un ACMER s2 7w.

costava solo 160€ quindi sono partito guidato dalla curiosità più che dall'utilità.

lo sto finendo di assemblare ma mi preoccupa il fattore sicurezza per la vista...

posso fidarmi di occhiali cinesi di dubbia qualità?

avete consigli in caso su occhiali validi?

non vorrei rimetterci la vista per aver seguito una curiosità....

Grazie

Inviato
16 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

posso fidarmi di occhiali cinesi di dubbia qualità?

E' una domanda a cui non si puo' rispondere senza sapere cosa sia... In genere gli occhiali che allegano sono adeguati alla lunghezza d'onda del modulo laser che ti hanno montato ma sono occhiali "random" senza nessuna certificazione se quello che vuoi e' comprare la fiducia.

Occhiali certificati li puoi trovare su Amazon in un 100e, magari @Killrob ha qualche link da suggerirti.

Consigli di buon senso:

1. Guarda il laser solo per la calibrazione con poca potenza, poi dato che hai un telaio aperto metti una web cam e esci dalla stanza (manco i fumi fanno bene!)

2. Si puo' montare uno scudo dello stesso materiale delle lenti attorno al laser, questo dovrebbe bloccare buona parte dei raggi riflessi

Non ci sono cazzi: un raggio laser ti cuoce la retina quindi il 100% sicurezza e' macchina chiusa o fuori dalla stanza. Pero' se hai uno diodo con la lente collimante (cioe' tutti) noterai che gia' a 1 cm di distanza dal fuoco ottimale taglia una cippa, quindi fatti due conti con la tua testa per quanta potenza puo' avere un raggio riflesso a 1.5m di distanza che ti becca un occhio per una frazione di secondo.

Di certo non startene li a' guardarla mesmerizzato come fosse una stampante 3d.

  • Like 1
Inviato
Il 14/12/2025 at 16:45, eaman ha scritto:

100% sicurezza e' macchina chiusa o fuori dalla stanza. 

in effetti non avevo valutato il box, grazie! poi ovviamente al momento ho provato a tagliare solo un cerchietto su del cartone per mancanza di tempo. Nel fine settimana farò qualche tentativo.

col fatto che ho a disposizione del compensato da 6mm (casse da buttare del lavoro), mi piacerebbe riuscire a tagliare anche quello ma ho i miei dubbi

Inviato

Il "compensato" non si taglia, si taglia il plywood, il legno lamellare. Se per compensato chiamiamo il mischione di colla e frattaglie scuro, ci sono negozi che chiamano compensato anche il laminato (che si taglia).

Se sono 7w 6mm li tagli con un paio di passate, alla peggio 3. 

Piuttosto se non c'e' ti devi fare una air assist con un mini compressore da aerografo o una pompa da acquario.

read_pressure_tank.thumb.jpg.5d6ce0f9581ad7424c9304ad767bcadd.jpgassist.thumb.jpg.fcb216411851161e6a454c3f86342cdc.jpg1285152219_airassistmounted.thumb.jpg.8a68cbe6ac2cd1df20b075ddd2ea328a.jpgphoto.thumb.jpg.a5b8cea6f08df85e202935bef5a61846.jpg

Inviato
Il 17/12/2025 at 20:12, Killrob ha scritto:

io ho preso questi

https://www.amazon.it/dp/B07JBW531Z?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_9

con un 7W il compensato da 6mm non lo tagli manco se preghi in turco

Grazie per la dritta! per quanto riguarda il discorso multistrato/laminato/compensato ho sempre chiamato tutto compensato senza capir molto sulle differenze. sono 4 strati 

Il 16/12/2025 at 17:52, eaman ha scritto:

Piuttosto se non c'e' ti devi fare una air assist con un mini compressore da aerografo o una pompa da acquario.

ok altra cosa da fare XD

Grazie mille a tutti e due ora spero di riuscire a fare qualcosa questo fine settimana o appena vado in ferie.

Ne approfitto per fare gli auguri a tutti!

Inviato

Fin tanto che tagli cartone l'air assist non serve, serve per tenere puliti i bordi sul legno e tagliare piu' in profondita'.

Quando provi a tagliare puoi far cosi':

8mm.jpg

Se vedi in basso sono tondi che trasbordano dal legno, in questo modo se non arrivi in fondo vedi a fino a che profondita' sei arrivato. Per altro come si legge quello e' plywood che OBI chiama "compensato pioppo", ma in realta' e' un materiale a strati. Se lo trovi ancora meglio il plywood di betulla che costa di piu'.

Auguri e buon divertimento.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...