Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

la ventola sull'etrusore, quella che raffredda la parte alettata che porta il filo dall'estrusore all'hot end, che è posta sotto al motore

La mi  ipotesi, che può essere errata, è che rompendosi la ventola l'aria calda del piatto abbia deformato la parte stampata

Inviato
37 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

La mi  ipotesi, che può essere errata, è che rompendosi la ventola l'aria calda del piatto abbia deformato la parte stampata

mmm mi sembra difficile, se si rompe quella ventola, ti si intasa prima l'hotend, inoltre, x deformare il PETG, hai bisogno di una fonte di calore prossima al pezzo che irradi 70/80C oppure in camera chiusa, ma anche li, io al max nella mia raggiungo i 65C.

Come detto, io quelle parti le stamperei in ABS che, per pezzi piuttosto regolari, te la cavi senza troppi sbattimenti. Le temperature in gioco sono differenti (piatto a 100C e hotend a 250C) ma la resa sia in termini di resistenza al calore che allo sforzo sono decisamente migliori. l'ideale sarebbe la camera chiusa, ma io ho stampato anche senza alzando di 10C la temperatura del piatto. 

Inviato
1 ora fa, Tanbruk ha scritto:

la ventola sull'etrusore, quella che raffredda la parte alettata che porta il filo dall'estrusore all'hot end,

Turok pero' qua tra foto di altri e termini non ci capiamo: la ventola sull dissipatore dell'hotend?

E' diversa dalla ventola sul motore che sta sull'estrusore, che magari non c'e' neanche ma se ti si surriscalda il motore al punto da deformare il supporto magari ci starebbe bene.

Se e' quella del dissipatore-hotend ha ragione @dnasini .

25 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

ho la camera chiusa su quattro lati, il sopra non è chiuso

He allora magari le parti stampate in PETG e' meglio se le eviti 😉

Io non ci ho mai provato, le air duct che ho nella QIDI chiusa le ho stampate direttamente in ABS.

----

Comunque al di la' di fare conversazione che fa' sempre piacere: se ti sci scioglie quella parte bisogna che la stampi con un materiale piu' termo resistente oppure usi qualcosa in metallo. Conta poco da te se peschi qualcuno qua sul forum a cui non succede. 😉 

In breve: stampa in un materiale piu' resistente, controlla la temp del motore e nel caso mettici un dissipatore e magari una ventola sul dissi del motore dell'estrusore.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...