Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, lever63 ha scritto:

se l'offset è giusto quando calibri e non quando stampi non è che hai un offset impostato sullo slicer?

Un'altra opzione e' la dilatazione termica del piatto: puo' cambiare dopo aver fatto la mesh. Pero' lui ha piatto fisso e tondo e' il piatto piu' furbo che c'e'.

Io fare una serie di accuracy test della probe perche' se quella ha ~0.5mm di gioco col cacchio che te livelli il piatto.

Inviato
52 minuti fa, eaman ha scritto:

Nel caso almeno sai che e' quello il problema, sarebbe qualcosa stretto male dato che il piatto e' fisso.

Se no te fai varie mesh una dopo l'altra e guarda se sono diverse, l'accuracy test della sonda.

Ho fatto varie calibrazioni e ho scoperto che le modifiche che faccio in fase di calibrazione, non vengono mantenute correttamente durante la stampa.

Appena il foglio faceva un po' di attrito ho salvato il tutto e provato con il test. Il nozzle era altissimo, usciva filamento come nell'esempio mostrato nella foto sopra.

Allora ho iniziato a regolare durante la stampa, la Z, a botte di 0.0125. A furia di abbassare sono riuscito ad ottenere un risultato perfetto, tuttavia ho notato guardando a occhio che il piatto senza vetro non è affatto planare.

Allora ho rimesso il piatto in vetro e rifatta la calibrazione e tutto.

Come potete notare nel test 1 c'è un netto miglioramento, tuttavia come mostrato nel test 2, certi layer non sono bene adesi e con un po di forza di separano ( si può notare bene il gap nell'angolo in alto)

Dite che può andar bene così o devo abbassare ancora leggermente la Z?

15 minuti fa, lever63 ha scritto:

se l'offset è giusto quando calibri e non quando stampi non è che hai un offset impostato sullo slicer?

Bella domanda, è la prima volta che utilizzo lo slicer di FLSUN e non so se imposta di default uno z offset, io non l'ho messo. 

test1.thumb.jpg.3fa7b8e3564c6310d29c6968048b4430.jpgtest2.thumb.jpg.5cf05541afc966c7a4f77cb94e75aba9.jpg

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Un'altra opzione e' la dilatazione termica del piatto: puo' cambiare dopo aver fatto la mesh. Pero' lui ha piatto fisso e tondo e' il piatto piu' furbo che c'e'.

Io fare una serie di accuracy test della probe perche' se quella ha ~0.5mm di gioco col cacchio che te livelli il piatto.

Io calibro sempre con piatto caldo e anche ugello caldo, proprio per evitare differenze di dilatazioni. 

L'accuracy test della probe non è una cattiva idea, come posso eseguirlo? Non l'ho mai fatto

Inviato
15 minuti fa, Edo7152 ha scritto:

test2.thumb.jpg.5cf05541afc966c7a4f77cb94e75aba9.jpg

Sei un po' alto, dagli ~0.03 in meno.

16 minuti fa, Edo7152 ha scritto:

Io calibro sempre con piatto caldo e anche ugello caldo, proprio per evitare differenze di dilatazioni. 

Si ma poi quando vai a fare le stampe lasci scaldare il piatto con lo stesso tempo?

17 minuti fa, Edo7152 ha scritto:

, tuttavia ho notato guardando a occhio che il piatto senza vetro non è affatto planare.

Kapton tape sotto al PEI.

Assicurati:

* salvare z-probe offset / z-offset

* che il tuo slicer / firmware carichi la mesh quando stampi

Inviato

Ok procedo con 0.03 in meno, grazie!

Si, controllo anche la temperatura con termometro laser per evitare che ci siano troppi sbalzi.

Ok so cos'è il Kapton ma non ho capito come dovrei fare... non sapresti indicarmi un video guida oppure un pdf che spieghi per bene il procedimento?

Salvare z-probe offset intendi sulla macchina?

Come verifico se carica la mesh?

Inviato
1 ora fa, Edo7152 ha scritto:

Ok so cos'è il Kapton ma non ho capito come dovrei fare... non sapresti indicarmi un video guida oppure un pdf che spieghi per bene il procedimento?

Prima devi aver fatto il bed tramming (se ha senso sulla delta...) poi dopo quando hai fatto la mesh guardi dove e' bassa e in quei punti, sul piatto in metallo tolto il PEI, metti del kapton tape per alzarlo in modo che diventi pari ai punti piu' alti, se la differenza e' poca ~0.2mm, se' e' ~0.5mm o piu' e' il caso di usare pinze o martello o intervenire sul tramming.

Salvare z-probe offset intendi sulla macchina?

Si' e' un parametro del firmware, tu stai usando klipper vero?
Parti da quello che e' per la macchina, poi quando cambi il piatto in PEI o materiale (es PETG) cambi lo z-offset.

Come verifico se carica la mesh?

Dal log nel terminale e nella schermata della mesh che vedi in Fluidd, come nel thread sopra.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...