Sandrin Inviato Mercoledì alle 21:58 Autore Inviato Mercoledì alle 21:58 4 ore fa, dnasini ha scritto: il problema ti rimarrebbe di che stampante parliamo? quale fw monti (Marlin o Klipper)? io usavo questo metodo https://3dprintbeginner.com/extruder-calibration-guide/ nel sito c'e' anche il calcolatore per ricavare il calcolo dei nuovi step/mm grazie infinite. Molto chiaro. domani ci provo. Ho capito anche il perchè dei rpblemi di stampa antecedenti al cambio dell'estrusore. ti ringrazio molto Cita
Sandrin Inviato Giovedì alle 13:56 Autore Inviato Giovedì alle 13:56 15 ore fa, Sandrin ha scritto: grazie infinite. Molto chiaro. domani ci provo. Ho capito anche il perchè dei rpblemi di stampa antecedenti al cambio dell'estrusore. ti ringrazio molto un po complicato ma ci provo. unica cosa che non ho capito dove vanno poi messi i valori che trovo con il calcolatore. vanno in automatico nella stampante, nel firmware per capirci, oppure li devo mettere sul programma di slicer? Grazie cone sempre ,per l'aiuto... ah dimenticavo qualche dritta per la calibrazione del flow? Cita
dnasini Inviato Giovedì alle 14:01 Inviato Giovedì alle 14:01 3 minuti fa, Sandrin ha scritto: unica cosa che non ho capito dove vanno poi messi i valori che trovo con il calcolatore. vanno in automatico nella stampante, nel firmware per capirci, oppure li devo mettere sul programma di slicer? Questi valori vanno inseriti nel fw. A seconda che tu sia in Marlin o Klipper, li inserisci in modo differente. Nel primo caso, devi connetterti in console via usb e dare il comando per impostare il nuovo valore oppure utilizzare il menu' dal display della stampante. Nel secondo caso lo configuri nel file config.cfg Cita
Sandrin Inviato Giovedì alle 14:32 Autore Inviato Giovedì alle 14:32 29 minuti fa, dnasini ha scritto: Questi valori vanno inseriti nel fw. A seconda che tu sia in Marlin o Klipper, li inserisci in modo differente. Nel primo caso, devi connetterti in console via usb e dare il comando per impostare il nuovo valore oppure utilizzare il menu' dal display della stampante. Nel secondo caso lo configuri nel file config.cfg io ho klipper . dove trovo in file config.cfg? scusa se rompo ma non ci capisco nulla di stampanti 3d... 31 minuti fa, dnasini ha scritto: Questi valori vanno inseriti nel fw. A seconda che tu sia in Marlin o Klipper, li inserisci in modo differente. Nel primo caso, devi connetterti in console via usb e dare il comando per impostare il nuovo valore oppure utilizzare il menu' dal display della stampante. Nel secondo caso lo configuri nel file config.cfg e per fortuna nostra... ci siete voi a darci una mano. GRAZIE Cita
dnasini Inviato Giovedì alle 14:49 Inviato Giovedì alle 14:49 15 minuti fa, Sandrin ha scritto: io ho klipper . dove trovo in file config.cfg? Devi collegarti dal frontend (Mainsail o Fluidd a seconda di cosa hai configurato), nel menu' verticale di sinistra, una delle ultime icone fa riferimento alla configurazione, la selezioni e nella finestra di destra dovrebbe apparirti una lista di file tra cui printer.cfg (ho scritto config.cfg per errore). All'interno di quel file, sotto la configurazione dell'estrusore, dovresti trovare la riga relativa agli step/mm. Li cambi il valore esistente con quello da te ricalcolato 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.