NoobMaker Inviato 10 Ottobre 2025 Inviato 10 Ottobre 2025 Ciao! Ho notato che Bambu Studio ha un comportamento strano con i supporti ad albero e l'ho notato in particolare quando cerco di stampare roba con altezza layer 0.08. In sostanza lascia liberi alcuni lunghi bridge nonostante io attivi i supporti automatici, inoltre sotto alcuni punti mette sì il supporto ma non l'interfaccia (il top interface diciamo), con il risultato che il pezzo poggia sul supporto ma è libero e si muove. Nel migliore dei casi la stampa va a buon fine ma con una qualità pessima, invece nel peggiore dei casi il pezzo che si muove viene colpito dal nozzle e vola via. Da cosa può dipendere? Cita
Killrob Inviato 10 Ottobre 2025 Inviato 10 Ottobre 2025 dal fatto che con un nozzle da 0.4 vuoi stampare ad altezza layer 0.08 questa è una tabella che indica altezza minima e massima in base al diametro del nozzle usato. tu vuoi spingere lo 0.4 oltre i suoi limiti 1 1 Cita
eaman Inviato 10 Ottobre 2025 Inviato 10 Ottobre 2025 Bho' magari prova a fare lo slicing con Orca. Cita
NoobMaker Inviato 15 Ottobre 2025 Autore Inviato 15 Ottobre 2025 (aggiornato) Il 10/10/2025 at 18:57, Killrob ha scritto: dal fatto che con un nozzle da 0.4 vuoi stampare ad altezza layer 0.08 questa è una tabella che indica altezza minima e massima in base al diametro del nozzle usato. tu vuoi spingere lo 0.4 oltre i suoi limiti Ciao, grazie. Mi fidavo delle impostazioni di Bambu Studio, che danno il layer 0.08 compatibile con il nozzle da 0.4 (che poi è anche quello che si legge in giro, per cui mi fidavo). Vorrà dire che mi limiterò ad un'altezza layer di 0.12. Per quanto riguarda i supporti che vengono creati senza top interface, è un problema legato all'altezza layer sbagliata quindi? Il 10/10/2025 at 20:17, eaman ha scritto: Bho' magari prova a fare lo slicing con Orca. Bambu Studio e Orca sono praticamente lo stesso slicer. Modificato 15 Ottobre 2025 da NoobMaker Cita
eaman Inviato 15 Ottobre 2025 Inviato 15 Ottobre 2025 (aggiornato) 7 ore fa, NoobMaker ha scritto: Bambu Studio e Orca sono praticamente lo stesso slicer. Si ma non sono lo stesso slicer 😉 Comunque puoi provare con uno altro slicer basato su un engine diverso. In ogni caso se vuoi usare un layer height estremo come 0.08mm i supporti, le interfacce di collegamento, sicuramente sono diversi che con 0.2mm. Modificato 15 Ottobre 2025 da eaman 3 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.