Fufluns Inviato 9 Ottobre Autore Inviato 9 Ottobre 10 minuti fa, eaman ha scritto: Aspetta un attimo: ma quel (cesso di) bowden e' a contatto con il nozzle? Nel caso e' normale che si cucia e sembri masticato. Serve un heatbreaker bimetal nel caso, piglia anche un pezzo di PTFE buono, stretto e che resista un po' al calore. Per l'umidita' il valore normale per il filamento e' 20%, ovvio che dipende anche dalla temperatura. non è che solo masticato, c'è una sostanza vischiosa tra l' heatbreak che lo strozza,,lestrusore è in direct drive, dovevo stampare TPU 60 shore, stampi il 60 poi con il 90 ti metti a ridere, ed era all'epoca e anche adesso quello con la gola più corta disponibile, ho rimontato tutto ora è al 25% umidità sempre relativa ovvio . comunque si hai ragione poteva fare mooolto meglio. faccio un pò di prove, vediamo che mi racconta, stesso conetto di prima Cita
Fufluns Inviato 9 Ottobre Autore Inviato 9 Ottobre niente le fa ancora. bah, ci dormo su magari mi viene in mente qualcosa Cita
eaman Inviato 9 Ottobre Inviato 9 Ottobre (aggiornato) Il 07/10/2025 at 19:14, Fufluns ha scritto: Comunque se l'artefatto sarebbe quella riga obliqua che corrisponde alla riga obliqua nello slicer -> e' un settaggio dello slicer. Modificato 9 Ottobre da eaman Cita
Fufluns Inviato 9 Ottobre Autore Inviato 9 Ottobre 11 minuti fa, eaman ha scritto: Comunque se l'artefatto sarebbe quella riga obliqua che corrisponde alla riga obliqua nello slicer -> e' un settaggio dello slicer. si quello non mi preoccupa molto , ti faccio vedere un'altra stampa dove il difetto si vede meglio Cita
Marco_PWD Inviato 10 Ottobre Inviato 10 Ottobre Vedo le righe/bande orizzontali... è quello il difetto che dici? Anche a me faceva così, uguale uguale... poi @eaman mi ha consigliato di cambiare il tubo ptfe e l'ugello, ricalibrare il flusso e tutto è andato molto meglio. 2 Cita
eaman Inviato 10 Ottobre Inviato 10 Ottobre 14 ore fa, Fufluns ha scritto: si quello non mi preoccupa molto , ti faccio vedere un'altra stampa dove il difetto si vede meglio Be' quella e' una altra cosa, sembra z-lines / wobbles. Anche te devi prima stampare una https://www.printables.com/model/393668-simple-z-bandingwobble-test-tower in vase mode per vedere se e' un problema di estrusione o meccanico. 1 Cita
Fufluns Inviato 10 Ottobre Autore Inviato 10 Ottobre 9 ore fa, Marco_PWD ha scritto: Vedo le righe/bande orizzontali... è quello il difetto che dici? Anche a me faceva così, uguale uguale... poi @eaman mi ha consigliato di cambiare il tubo ptfe e l'ugello, ricalibrare il flusso e tutto è andato molto meglio. l ho sostituito ieri ,e ancora lo fa, così come ho sostituito tutti gli scorrimenti dell asse Z comprese viti , son passato da passo 8 a 2, comunque sto preparando la stampa consigliata da eaman, fine settimana posso ragionarci sopra un pò meglio Cita
Fufluns Inviato 11 Ottobre Autore Inviato 11 Ottobre (aggiornato) ho ri ri ri calibrato il flusso e (perdeva, 1 mm su 200 ma non è quello) ricontrollato l estrusore, secondo me sono i cuscinetti lineari di Z, seccante perchè li avevo già sostituiti, forse l infima qualità, che ne pensate? sono aperto al confronto 🙂 Modificato 11 Ottobre da Fufluns Cita
eaman Inviato 11 Ottobre Inviato 11 Ottobre He e' un problema perche' qualunque parte della stampante, dal piatto riscaldato all'hotend, contribuisce a produrre z-lines. Partendo dalla fine le cose' piu' banali sarebbero hotend / nozzle poco stabile, poi bisogna controllare tutta la meccanica che non ci sia niente di lasco. Proprio per scrupolo potresti assicurati di avere un nozzle nuovo / buono e filamento in ottime condizioni prima di doverti mettere a smontare e rimontare tutto. Tanto per capirci: le stampanti che stampano meglio in assoluto sono quelle meccanicamente piu' semplici con l'estrusore piu' semplice possibile. Piu' roba incasinata ci si mette e piu' artefatti si producono. 1 Cita
Fufluns Inviato 11 Ottobre Autore Inviato 11 Ottobre hmm intanto ho cambiato nozzle , come tuo consiglio, vedo come và ,poi semmai cambio i cuscinetti, tanto fino a lunedì non partirebbe comunque la spedizione Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.