Fufluns Inviato 7 Ottobre Inviato 7 Ottobre salve a tutti, questa è curiosa, dunque, è da un pò che stò sbattendo per eliminare delle righette , (foto 1) qualsiasi cosa faccia tiro le cinghie allento le cinghie cambiato guide lineari sistematato Fw controllato flusso step mm, junction deviation controllato modalità stealthchop ,sistemato asse Z , cambiato viti guide lineari,quelle righette son sempre li, comunque, stampando delle primitive per prova in questo caso un cono ho notato una cosa strana, nella foto 2 si vede una riga che corre dalla base alla punta del cono, sarà la giunzione direte voi, la giunzione e sulla foto 3, così sono andato a curiosare sull slicer e ho scoperto che corrisponde alla variazione del flusso volumetrico, non mi era mai successo e non l avevo mai notato, non stampo moltissimo, allego foto 4 dove si vede la variazione del flusso volumetrico, son stampe un pò strane perchè stò modificando i paramentri per trovare la quadra per togliere le righette quindi son prove. la stampante per chi se lo stesse chiedendo è una autocostruita con struttura tipo la Sermon con 2 viti in Z e directdrive con titan aereo, (si è vecchiotta!) 😁 Cita
Marco_PWD Inviato 8 Ottobre Inviato 8 Ottobre Non è che una sorta di funzione di attenuazione delle cuciture venuta male? Tipo una scarf joint Cita
eaman Inviato 8 Ottobre Inviato 8 Ottobre Impostala per usare sempre la stessa velocita' nei perimetri esterni, nel profilo del filamento. 2 Cita
Fufluns Inviato 8 Ottobre Autore Inviato 8 Ottobre (aggiornato) rientrato da lavoro faccio ora , comincio un pò di prove , grazie intanto 🙂 Modificato 8 Ottobre da Fufluns Cita
eaman Inviato 8 Ottobre Inviato 8 Ottobre (aggiornato) 8 ore fa, Marco_PWD ha scritto: Non è che una sorta di funzione di attenuazione delle cuciture venuta male? IMHO potrebbe essere il tempo minimo per singolo layer, nel raffreddamento, quando la circonferenza diminuisce -> meno velocita' -> meno flow. Modificato 8 Ottobre da eaman 2 Cita
Fufluns Inviato 8 Ottobre Autore Inviato 8 Ottobre ho fatto una prova escludendo il valore che hai detto te, (uso orcaslicer) niente di fatto ,faccio altre due prove poi aspetto domani che mi arrivano i giunti nuovi elicoidali (so che non sono il top) per le viti, ho provato gli holdam e i rigidi , la cosa curiosa è che un difetto onnipresente, non si modifica, non aumenta e non diminuisce, oramai l ho presa a sfida. So che il marlin e la Skr 1.4 è passata però...visto quando ti impunti e vuoi arrivare al problema? ecco siamo lì 🙂 Cita
eaman Inviato 8 Ottobre Inviato 8 Ottobre Bho se vuoi carica il file di Orca. Mari prova a stamparne 2-4 alla volta. Cita
Marco_PWD Inviato 9 Ottobre Inviato 9 Ottobre Il 07/10/2025 at 19:14, Fufluns ha scritto: salve a tutti, questa è curiosa, dunque, è da un pò che stò sbattendo per eliminare delle righette , (foto 1) qualsiasi cosa faccia tiro le cinghie allento le cinghie cambiato guide lineari sistematato Fw controllato flusso step mm, junction deviation controllato modalità stealthchop ,sistemato asse Z , cambiato viti guide lineari,quelle righette son sempre li, comunque, stampando delle primitive per prova in questo caso un cono ho notato una cosa strana, nella foto 2 si vede una riga che corre dalla base alla punta del cono, sarà la giunzione direte voi, la giunzione e sulla foto 3, così sono andato a curiosare sull slicer e ho scoperto che corrisponde alla variazione del flusso volumetrico, non mi era mai successo e non l avevo mai notato, non stampo moltissimo, allego foto 4 dove si vede la variazione del flusso volumetrico, son stampe un pò strane perchè stò modificando i paramentri per trovare la quadra per togliere le righette quindi son prove. la stampante per chi se lo stesse chiedendo è una autocostruita con struttura tipo la Sermon con 2 viti in Z e directdrive con titan aereo, (si è vecchiotta!) 😁 Ma se la guardi mentre stampa, il carrello xy fa qualcosa di strano o va via liscia? Cita
Fufluns Inviato 9 Ottobre Autore Inviato 9 Ottobre 7 ore fa, Marco_PWD ha scritto: Ma se la guardi mentre stampa, il carrello xy fa qualcosa di strano o va via liscia? no sembra tutto regolare aallora forse ho trovato il colpevole o almeno spero . intanto voglio chiedervi quanto avete di umidità ambientale e se ve lo rileva l umidità relativa dell'essiccatore, purtroppo ho un ambiente umido e freddo qui, ambientale di media al 75% ora stò all ' 80%,non è strano che mi salga al 90% ho messo il filo nell'essiccatore e mi dà il 28% ,ho smontato l estrusore e mi sono ritrovato nuovamente questa situazione che credevo di aver debellato perchè un essiccatore mi si era rotto, e avendolo ricomprato...comunque intorno al tubo in ptfe si forma un melmina e infatti estrarlo è un pò difficile, presento la mia teoria:vista l'elevata umidità ambientale il filamento non riesce a essiccarsi neanche nell essiccatore, perchè nei fatti ripompa aria umida,e quindi è un cavolo e tutt uno, scende nell' estrusore arriva al nozzle e li , l'acqua sublima si infiltra tra il tubo in ptfe e la gola si gonfia e strozza il filamento in uscita ,risultato......estrusione a righe. Comunque cambio i giunti, rimonto riprovo un stampa dopo aver cambiato in heatbreack, accetto consigli. a parte ritraslocare 😄 Cita
eaman Inviato 9 Ottobre Inviato 9 Ottobre 2 ore fa, Fufluns ha scritto: .comunque intorno al tubo in ptfe si forma un melmina Aspetta un attimo: ma quel (cesso di) bowden e' a contatto con il nozzle? Nel caso e' normale che si cucia e sembri masticato. Serve un heatbreaker bimetal nel caso, piglia anche un pezzo di PTFE buono, stretto e che resista un po' al calore. Per l'umidita' il valore normale per il filamento e' 20%, ovvio che dipende anche dalla temperatura. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.