Marco_PWD Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa (aggiornato) Ciao, eccomi. Per la prima stampa dopo 6 anni ferma, la longer non è male, però... ho rifatto il pid, calibraz piatto, cambiato la vite zeta e la chiocciola in resina acetalica, ricalibrato il flusso. Ora poi ho provato anche un pomello e la torre per confronto. Nel pomello, ogni mm c'è una riga e nella torre ogni 20mm c'è una banda che inizia a 9mm dal piatto per poi ripetersi fino in alto. Dove la banda entra nel modello, sulla faccia opposta esce. Mi pare di capire che possa essere un problema meccanico, ma non so dove, visto che ho cambiato tutto e poi perchè in un modello ci sono righe ogni mm e nell'altro bande ogni 20mm? Grazie dell'aiuto... da solo non ci esco. Modificato 7 ore fa da Marco_PWD Cita
eaman Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa Che stampante e'? Marca e modello? Quella torre e' stata stampata in vase mode? 1 Cita
Marco_PWD Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa Ciao. E' una longer lk5 pro. La torre ha due perimetri ed è vuota, no vase. Cita
eaman Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa (aggiornato) Ha ho visto l'altro thread: Stampante 3D LK5 Pro FDM Dunque hai sicuramente un problema di sovraestrusione, quindi potresti risolvere quello ma nel frattempo stampala in vase mode in modo da capire se e' estrusione o meccanico o magari entrambi. Se hai una riga ogni 20mm potrebbe essere anche una rotella di plastica, a seconda della posizione X oppure Y potrebbe essere nel piatto o nel gantry. Se sempre ogni 20mm anche una rotella di Z opure una chiocciola troppo stretta, telaio storto. Modificato 6 ore fa da eaman Cita
Marco_PWD Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa Cita Ha ho visto l'altro thread: Stampante 3D LK5 Pro FDM Mi sa che non è mio... 😉 Provo con il vase mode. Nella chiocciola ho già provato a fare senza l'anti backlash e con l'anti backlash ma non cambia nulla... Se lascio cadere il gantry da solo dall'alto, ogni tanto rallenta e poi riaccelera in qualche punto che corrisponde proprio ai punti in cui c'è il banding... quindi suppongo che una vite dritta non dia problemi... ma dritta dritta non l'ho mai trovata in nessun negozio online. Anche allentando la chiocciola non cambia nulla. Però ora provo il vase. Intanto, grazie mille Ciao Cita
eaman Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 16 minuti fa, Marco_PWD ha scritto: Se lascio cadere il gantry da solo dall'alto, ogni tanto rallenta e poi riaccelera in qualche punto che corrisponde proprio ai punti in cui c'è il banding... quindi suppongo che una vite dritta non dia problemi... Potrebbero essere anche le ruotine (se le ha), vanno girate a mano di tanto in tanto. Prendi un righello e misura il periodo del difetto ricorrente, ci deve essere qualcosa rotondo con circonferenza pari a quello. Se non e' estrusione / filamento / nozzle che peggiorano il problema. Cita
Marco_PWD Inviato 5 ore fa Autore Inviato 5 ore fa Ecco il vase mode. Fa sempre un pò schifo ma le bande ricorrenti sono sparite. Adesso ci sono degli accumuli ricorrenti ma è un'altra storia 😞 Cita
eaman Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Ripetendo: hai chiaramente dei problemi di estrusione. Io cambierei il nozzle e asciugherei il filamento prima di mettermi a sgropparli. Cita
Marco_PWD Inviato 5 ore fa Autore Inviato 5 ore fa Ma se è estrusione non coerente non dovrebbe esserlo sempre? Non a bande. Per via del nozzle dici che è intasato? O ormai usurato (non l'ho mai cambiato in 1000 ore di stampa)? Vedo di trovare un nozzle decente su amazon: per MK8 Grazie! 1 1 Cita
eaman Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 3 minuti fa, Marco_PWD ha scritto: Ma se è estrusione non coerente non dovrebbe esserlo sempre? Non a bande. Vai a saperlo: tutto in una stampante 3d contribuisce a creare z-banding, se hai una cattiva estrusione (che puo' essere anche filamento / nozzle) questa esalta il problema. 5 minuti fa, Marco_PWD ha scritto: Per via del nozzle dici che è intasato? O ormai usurato (non l'ho mai cambiato in 1000 ore di stampa)? Rovinato / usurato. Non so che nozzle usi ma se sono da pochi euro perche' porsi il problema? Ogni volta prima di stare giorni a sminchiare tutto cambia prima il nozzle, spesso e' quello o il filamento. 7 minuti fa, Marco_PWD ha scritto: Vedo di trovare un nozzle decente su amazon: per MK8 ...quelli costano anche meno di 20c su Ali, un paio di euro buoni hi flow. Questi sono buoni e costano una fischiata in pacchi da 50: https://it.aliexpress.com/item/1005007264534358.html Sono piu' lunghi pero'. l 15 minuti fa, Marco_PWD ha scritto: Ma se è estrusione non coerente non dovrebbe esserlo sempre? Non a bande. C'e' anche la rotella dell'estrusore che e' di diametro compatibile con quel periodo. Comunque se in vase mode non hai il problema -> non e' una questione meccanica, vase mode ti risolve problemi di estrusione / flusso. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.