TheOne1008 Inviato 11 Settembre Inviato 11 Settembre Ciao a tutti, sono un neofita nel mondo della stampa 3D e ho bisogno di un parere su un problema che sto affrontando con la mia Creality K1C. Durante una stampa (la decima da quando ho ricevuto la stampante a inizio settembre), la macchina ha improvvisamente smesso di stampare e ho iniziato a sentire un ticchettio proveniente dall’estrusore. Ho provato a fare un’estrusione manuale del PETG che uso di solito: il filamento esce, ma in quantità molto ridotta rispetto al normale. Facendo qualche ricerca online, ho letto che potrebbe trattarsi di: • un intasamento parziale dell’estrusore, • oppure della rottura di un componente interno, magari realizzato con materiale scadente. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete altri suggerimenti su cosa potrebbe essere? Premetto che sono alle prime armi e l’idea di dover smontare la scocca dell’estrusore per controllare all’interno mi mette un po’ in difficoltà. Avete consigli su come affrontare l’intervento in modo semplice e sicuro, magari evitando danni? Grazie mille in anticipo! Cita
Killrob Inviato 11 Settembre Inviato 11 Settembre hai senza dubbio un intasamento dell'hotend, e mi spiace l'unico modo che hai per risolvere è smontare e pulire qui il tutorial di Creality che insegna come fare 2 Cita
TheOne1008 Inviato 11 Settembre Autore Inviato 11 Settembre Grazie gentilissimo! ti aggiorno su come andrà! Cita
TheOne1008 Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre Il 11/09/2025 at 23:34, TheOne1008 ha scritto: Grazie gentilissimo! ti aggiorno su come andrà! Ciao! Ho appena seguito il video e ho trovato due problemi: - una ruota dentata ha person un dente - noozle completamente intasato per il noozle, a questo punto pensavo di cambiarlo direttamente, ho letto che ce ne sono di migliori e più performanti / meno suscettibili ad intasamenti etc… ne avete qualcuno in particolare da consigliarmi? per l ingranaggio non ho la minima idea se è possibile cambiare il singolo pezzo o sia meglio sostituire l intero blocco. cosa mi consigliate su entrambe i punti? Cita
eaman Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre 41 minuti fa, TheOne1008 ha scritto: - una ruota dentata ha person un dente Contatta l'assistenza, sarebbe cariuno ti spedissero un ricambio gratis. 41 minuti fa, TheOne1008 ha scritto: noozle completamente intasato Il nozzle e' in metallo: se lo scaldi e usi l'ago riesci a pulirlo, non c'e' motivo di buttarlo. Scaldalo sui 160c. 2 Cita
TheOne1008 Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre Grazie per la risposta! sì sto parlando con la chat del servizio clienti chiedendo una sostituzione gratuita del pezzo, considerando che ho la stampante da meno di 15gg quindi se mi gira storto potrei anche mandarla indietro e averne una nuova 🙂 ho provato a disostruire il nozzle come dici tu ma non c è verso, premendo non esce nulla c e qualche altra tecnica che potrei usare per disostruirlo? Cita
eaman Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre 1 ora fa, TheOne1008 ha scritto: c e qualche altra tecnica che potrei usare per disostruirlo? Aspettiamo @Killrob che ha quelle stampanti, lui sapra' come sono fatti gli hotend e che menate hanno... 1 Cita
Killrob Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 17 ore fa, TheOne1008 ha scritto: Grazie per la risposta! sì sto parlando con la chat del servizio clienti chiedendo una sostituzione gratuita del pezzo, considerando che ho la stampante da meno di 15gg quindi se mi gira storto potrei anche mandarla indietro e averne una nuova 🙂 ho provato a disostruire il nozzle come dici tu ma non c è verso, premendo non esce nulla c e qualche altra tecnica che potrei usare per disostruirlo? i nozzle della K1C sono un po' una rogna perché sono parecchio lunghi, io consiglio la sostituzione, se hai la stampante da 15gg allora dovresti avere anche un nozzle da 0.4 di ricambio, la Creality lo mette di solito e mi suonerebbe strano se tu non lo avessi. Altrimenti su amazon https://www.amazon.it/CREALITY-Quick-Swap-Heatbreak-Compatible-Stampanti/dp/B0D9J4Q8FG/ref=sr_1_5_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1EKXT2DA0W815&dib=eyJ2IjoiMSJ9.ZkrWOoURL4KzYJEMgQdU2qNfU-sqvbJeQhAsFeZT34YHFlzAvZ8BHpuSKkw2-xGe1lw5QRNvgCzj3f3NfOooWRUD3ih7uiLkc6B1FkGVyXxGuLAjhAZDahmEAsv7MkhpGoFiJkVfyt9nnEQWsU8QPCSUkScU39egzHeGwQQ1osjoRsg4kzGy7SehGkCj4EDCG4rSgSWO8ihYYl4JjhlDR8vkZJvSBuSxF4YMu96gdOnVVQKlUF8GCEg1SSnhNwuEg0a8Qn_QXMgnpKmsOUaWmk-OH0FoFlwS5qR47l-dyoA.cdWSiKTcy-O_2lKGqgU1NraEhgLhhFseFJFZVauZTkU&dib_tag=se&keywords=nozzle+0.4+k1&qid=1757834947&sprefix=nozzle+0.4+k1c%2Caps%2C126&sr=8-5-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1 lo trovi Cita
Killrob Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre per l'ingranaggio rotto se Creality non te lo cambia... https://www.amazon.it/dp/B0FQ3RDJV4/ref=sr_1_28?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2C8A7V6T4WEQR&dib=eyJ2IjoiMSJ9.pf-alMSQamha14tHdCXwr1fx65ABtdFB0fFnA2vmOUSGV5ah9Y9mClgM4RSNWvPOa6vQnMSMI3HmU2zHHW9uRDWCeWDQNSYGR3HREbZQBQSF8muLMk_eM8FsIi_rsA4Ql9J49pbx2ily9RnikvGZtflw6ZoqHWxOzQYmPU3iB_JIHBvQi5n4EBA5j47mw6_n-09iAgUSneDL649_JfyBU9HjJShjDhuZz1aYFJbLDZ_JtrY8fcTY7vVpJK38cGfWKIYDlProuE4_UKRpS3iJ6NdpErV1sKGC34a5qqZA-qc.S5wIJb0mlBz0n_OPNqP26WSQUfn41R4bVRWllI75ybI&dib_tag=se&keywords=ingranaggi+estrusore+k1+c&qid=1757835754&sprefix=ingranaggi+estrusore+k1c%2Caps%2C104&sr=8-28 altra cosa... gli altri ingranaggi sono ancora quelli stock... prevedi la sostituzione anche di quelli https://www.amazon.it/Max-estrusori-ingranaggi-compatibile-estrusore/dp/B0F8447HRM/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2C8A7V6T4WEQR&dib=eyJ2IjoiMSJ9.pf-alMSQamha14tHdCXwr1fx65ABtdFB0fFnA2vmOUSGV5ah9Y9mClgM4RSNWvPOa6vQnMSMI3HmU2zHHW9uRDWCeWDQNSYGR3HREbZQBQSF8muLMk_eM8FsIi_rsA4Ql9J49pbx2ily9RnikvGZtflw6ZoqHWxOzQYmPU3iB_JIHBvQi5n4EBA5j47mw6_n-09iAgUSneDL649_JfyBU9HjJShjDhuZz1aYFJbLDZ_JtrY8fcTY7vVpJK38cGfWKIYDlProuE4_UKRpS3iJ6NdpErV1sKGC34a5qqZA-qc.S5wIJb0mlBz0n_OPNqP26WSQUfn41R4bVRWllI75ybI&dib_tag=se&keywords=ingranaggi+estrusore+k1+c&qid=1757835754&sprefix=ingranaggi+estrusore+k1c%2Caps%2C104&sr=8-6 Cita
TheOne1008 Inviato 14 Settembre Autore Inviato 14 Settembre Grazie per i consigli! come per la prima stampante la ender 3 il servizio clienti mi sta facendo dei problemi allucinanti. sono ancora nei 14 giorni di garanzia Amazon quindi penso che visto il trattamento, gliela renderò e ne prenderò un altra nuova. mi sembra quindi di capire che questi due sono dei problemi “ricorrenti” e che quindi conviene sempre avere dei ricambi per non rimanere bloccati. @Killrob no nella mia stampante non c era nessun ricambio ma solo strumenti come pinzette etc… guardavo i prodotti che mi hai linkato ed i tempi di consegna sono biblici 😞 Cita
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