Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

posseggo da pochi mesi una Photon Mono 4 Ultra.

Recentemente mi sta capitando un problema che fatico a comprendere e risolvere: il FEP si fora e mi ritrovo la resina sotto il FEP, sulla pellicola di protezione dello schermo, e devo quindi sostituire FEP e pellicola - oltre che rifare la stampa che ovviamente fallisce.

La cosa è frequente, diciamo poche stampe di distanza tra un evento e l'altro; ho già sostituito parecchi FEP e pellicole negli ultimi tempi.

Qualche informazione in più, magari aiuta:

1. Il FEP è forato, ma con fori (o foro singolo) così piccoli che si fa fatica a vederli, infatti all'inizio non capivo: ho anche provato a riempire la vaschetta d'acqua e non ho notato perdite. Nonostante ciò il FEP risulta forato all'esame sotto la lente di ingrandimento: nell'ultimo caso un piccolo foro quasi perfettamente tondo, al centro dell'area di costruzione.

2. Ho montato una piastra magnetica di acciaio sopra la piastra di costruzione per facilitare il distacco degli oggetti (cosa per la quale funziona benissimo). Ho ovviamente rifatto l'allineamento e la piastra è pulitissima, la pulisco ogni volta.

3. Non uso oggetti rigidi sul FEP. La vaschetta "vede" la spatola di plastica solo quando scarico la resina, la appoggio gentilmente sul FEP muovendola longitudinalmente solo per invogliare la resina a scendere. Per il resto niente spatola metallica, niente prodotti chimici: rimuovo i residui di resina con panni assorbenti. Nonostante questo col tempo si notano segni d'uso sul FEP.

4. In generale le stampe non manifestano problemi del tipo che ti lasciano parti di oggetto incollate al FEP, quindi non uso la spatola neppure per rimuovere i "fallimenti" dal FEP. Questo almeno sino a che il FEP non si fora, allora si che le stampe falliscono di brutto...

Qualche idea su cosa posso controllare o a cosa posso stare attento?

Grazie mille in anticipo!

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato
16 minuti fa, iCBerg ha scritto:

La cosa è frequente, diciamo poche stampe di distanza tra un evento e l'altro; ho già sostituito parecchi FEP e pellicole negli ultimi tempi.

che sia una partita di fep difettosi è possibile? 

Hai verificato che lo schermo funzioni correttamente? L’unica ipotesi che mi viene in mente è la presenza di qualche pixel bruciato: rimanendo sempre acceso, potrebbe generare una piccola ‘punta’ più alta dello strato, che a sua volta finisce per danneggiare e bucare il FEP

19 minuti fa, iCBerg ha scritto:

La vaschetta "vede" la spatola di plastica solo quando scarico la resina,

evita anche questo se puoi. i nuovi fep sono molto piu' resistenti ma se non sei costretto svuotare la vaschetta gli riduce la vita comunque.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...