Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti sapete consigliarmi qualche tutorial , o se sapete guidarmi voi all' installazione del 3d touch su una Ender 3 stock con mb 4.2.2 ? Grazie mille per l'aiuto 

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato

se nn hai ancora preso il 3D Touch e ci devi investire soldi e' meglio che vai sul BLTouch, molte meno rogne sull'installazione. Poi dipende per cosa lo vuoi usare se come semplice probe x il livellamento o probe + endstop di Z, nel primo caso puoi utilizzare direttamente il connettore sulla MB che che include tutti e 5 i contatti, nel secondo caso devi "sdoppiare" la piattina per avere i cavi neroe bianco collegati all'endstop di Z e i segnali della probe all'omonimo connettore.

Se non inverti i pin sulla MB, la configurazione hw e' semplice, tutto altro discorso e' quella sw. Se sei in Marlin, devi ricompilarti il fw aggiungendo le funzioni della probe, se sei in Klipper devi fare la stessa cosa ma con molti meno sbatti.

Per quanto riguarda la tua domanda specifica, nn esiste un tutorial meglio di un altro, quanto uno piu' completo di un altro visto che la config, in teoria, e' piuttosto semplice. Prendine uno che sia il piu' fedele possibile con la tua confg hw (scheda e probe) e fai molta attenzione a quali pin colleghi dove. Il 90% delle installazioni che nn funzionano sono riconducibili a pin invertiti

• Like 1
Inviato

Pensa che io quando e' stato il momento di montare le probe ero gia' passato a Klipper, penso di non averle mai messe su Marlin.

Pero' io ho sempre montato i 3D Touch da 8e 😛 

Miii mi ricordo che facevo le mesh manuali su Marlin! 🤓

Inviato

Purtroppo ho già preso il 3d touch , sapresti indicarmi il connettore esatto credo sia quello vicino la piattina lcd è l'unico a 5 PIN . Uso Marlin , c'è qualche firmware già compilato da scaricare? xké di mod dei firmware non ci capisco una cippa .grazie mille per l'aiuto

17558682173052147888075925408483.jpg

Inviato
1 minuto fa, riky84 ha scritto:

sapresti indicarmi il connettore esatto credo sia quello vicino la piattina lcd

in linea di principio sembra lui, ma x esserne sicuro e per avere la piedinatura giusta dovresti cercarti lo schema elettrico della tua scheda su github o similari. Sullo schema trovi sia le info sul connettore che la mappatura dei PIN per cablare correttamente la probe. Inoltre, se non vado errato, il 3D Touch ha anche una colorazione dei cavi differenti rispetto al BLTouch quindi recupera anche quello. In passato ricordo che alcuni utenti che avevano avuto problemi, si erano accorti che due pin della piattina della probe erano invertiti e quindi inserendoli nel connettore non facevano funzionare la probe nel modo corretto

Per quanto riguarda i fw pre-confezionati non saprei consigliarti in quanto mi sono sempre ricompilato il mio. Sui siti dei produttori solitamente e' presente una versione che includa la probe. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...