m1st3rb1t Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa Salve, sono nuovo del forum volevo chiedere a voi un parere di cosa potrei fare per risolvere i problemi che sto avendo con la mia stampante Anet A6 , dico da subito che all'inizio non avevo questi problemi , ma lo usata veramente poco , perche poi lo staccata perche stavo facendo lavori alla casa e non avevo piu lo spazio per usarla. Ora dopo tanto tempo ho deciso di riattaccarla e mi sono imbattuto in una miriade di problemi, partendo con problemi di connessione che ora sono risolti, ma ho ancora dei problemi riguardo alla stampa. Ho aggiornato il firmware skynet 2.3.2 con configurazione Anet A6. Appena avevo acceso la stampante mi sono accorto che l'estrusore e l'ugello erano otturati perche non fuoriusciva nessun materiale e il filo non scorreva. Allora ho smontato l'estrusore e l'ugello provvedendo a pulirli. Una volta rimontati e aver livellato il piano , ho provato a fare una stampa pero guardando il procedimento di stampa mi e apparso subito che la stampante non lavorasse bene fin dall'inizio in quanto il materiale dall'ugello faceva fatica ad uscire nel momento che doveva stampare il brim , aveva quasi finito la misura del brim prima che iniziavo a vedere uscire il materiale, in ogni modo anche durante la stampa del fatidico cubo 20x20 si vedeva che stampava male perche mancava materiale, e nel riempimento interno infill la stampante non seguiva le linee ma si muoveva come impazzita, mi ricordo quando presi la stampante e provai a stampare quando faceva il riempimento interno seguiva ipoteticamente prima tutta la linea obliqua verso dx e poi le faceva oblique verso sx ottenendo il chiamato nido, ora non fa cosi ma sembrerebbe che costruisca maglia per maglia interna del nido. (Non so se mi sono spiegato bene per me e un po difficile riuscire a spiegare in quanto neofita di questo campo ma cmq ci provo). posto delle immagini che riguardano la stampa del cubo e mostrano la mancanza di materiale, e la stampa pessima. Inoltre da dove ce la vite che entra nell'estrusore fuoriesce materiale, questo deduco che sia un problema in quanto prima non lo faceva, in teoria sta ad indicare che e come intasato, ma ho gia provveduto a smontarlo e pulirlo ma senza risolvere nulla .Ora la mia domanda e: cosa posso fare o non fare e da cosa posso partire per cercare di risolvere questi problemi? qui di seguito allego foto della stampa pessima e anche la stampa del m503 che mostra alcune impostazioni della stampante come i passi ecc. Spero che qualcuno possa darmi delle dritte per ricercare il problema e capire quale sia grazie Cita
FoNzY Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 10 minuti fa, m1st3rb1t ha scritto: firmware skynet 2.3.2 con configurazione Anet A6 non capisco il senso ne mai lo capiro' che vi spinge a pastrocchiare con il firmware prendendone uno a caso se quello prima funzionava bene....boh 11 minuti fa, m1st3rb1t ha scritto: posso partire per cercare di risolvere questi problemi? Non hai menzionato la temperatura di stampa… potrebbe semplicemente essere troppo bassa? un valore step\mm sbagliato? il diametro del filo impostato a 3mm da slicer? la soluzione piu' sensata è sostituire l’ugello: costa circa 1 €, anche uno economico “made in China” va bene, e così elimini subito una possibile incognita. certo che un e3d o un bondtech sarebbe un bell'investimento... C’è anche l’opzione di pulirlo con un ago, ma a questo punto tanto vale cambiarlo e tenere l’ago per usi futuri. Nota: se l’ugello è intasato, il materiale non dovrebbe uscire dalla parte superiore; al massimo l’estrusore si blocca. Se invece perdi materiale dall’alto, vuol dire che il gruppo hot end non è stato montato correttamente Dopo aver verificato che l’hotend sia montato correttamente, partirei regolando gli step/mm e assicurandomi che sia impostato un valore corretto: a occhio, quello presente nel firmware “gimba giumbo” preso da internet sembra errato. N.B. Prima di fare il test degli step/mm, cerca bene la procedura su internet: va fatto senza ugello. Una volta fatto: Monta l’ugello e fai un test del flusso. Esegui poi un test degli step/mm per ogni asse. Solo a questo punto prova a stampare il tuo cubo di test. P.S. Potrebbe anche darsi che non stampi semplicemente perché il valore degli step/mm è talmente fuori scala che l’estrusore non riesce a spingere il filamento. Ancora una volta: usare un firmware “jumbo pippo” preso a caso non è la scelta migliore, soprattutto se non hai ancora le basi solide. 1 Cita
m1st3rb1t Inviato 15 ore fa Autore Inviato 15 ore fa 1 ora fa, FoNzY ha scritto: non capisco il senso ne mai lo capiro' che vi spinge a pastrocchiare con il firmware prendendone uno a caso se quello prima funzionava bene....boh Ciao, ti ringrazio per la risposta, ora vedo di darti un po di risposte alle tue domande e perplessita. La stampante lo acquistata circa 5 anni fa e lo acquistata tramite un amico e quando mi e arrivata aveva gia lo skynet messo da lui, pero visto che era uno delle prime versioni ora che ho potuto rimontare la stampante lo aggiornato anche perche dalle note del firmware con le nuove versioni anno risolto tanti problemi che cerano prima. Cita la soluzione piu' sensata è sostituire l’ugello: costa circa 1 €, anche uno economico “made in China” va bene, e così elimini subito una possibile incognita. certo che un e3d o un bondtech sarebbe un bell'investimento... riguardo alla sostituzione ho gia provveduto ad ordinare hot end compreso di ugello e resistenza Cita Dopo aver verificato che l’hotend sia montato correttamente, partirei regolando gli step/mm e assicurandomi che sia impostato un valore corretto: a occhio, quello presente nel firmware “gimba giumbo” preso da internet sembra errato. N.B. Prima di fare il test degli step/mm, cerca bene la procedura su internet: va fatto senza ugello. Nel frattempo che mi arrivino i pezzi cerchero di trovare la procedura , pero come faccio a sapere quali siano i step/mm per la Anet A6? Cita Ancora una volta: usare un firmware “jumbo pippo” preso a caso non è la scelta migliore, soprattutto se non hai ancora le basi solide. Su questo non sono del tutto d'accordo in quanto anche che sia un fw jumbo pippo come lo chiami te , ha un file di configurazione per ogni stampante e mainboard, ripeto la versione vecchia che cera prima funzionava correttamente pero la stampante e rimasta ferma 4 anni , va a capire magari il gruppo hot end e intasato o rotto. Poi cmq usando una stampante non ti da le basi di conoscere un firmware , se si vuole conoscere un firmware bisogna metterci le mani. Parlo per esperienza personale da programmatore. Poi cmq con il file di configurazione per le varie stampanti non bisogna impostare chissa che cosa piu che altro si puo impostare il livellamento del piatto , le misure di stampa e altre cose , ma per il resto non bisogna toccare nulla. Cmq ripeto grazie per la risposta faro delle prove e vedro cosa riesco a fare Cita
eaman Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa Ma non hai usato un filamento vecchio di 5 anni vero? Comunque hai l'hotend con un clog e qualsiasi cosa "morbida" i 5 anni puo' essere andata, poi se trafila filamento dall'alto probabilmente e' stato montato male, accoppiatori pneumatici andati. 10 minuti fa, m1st3rb1t ha scritto: Nel frattempo che mi arrivino i pezzi cerchero di trovare la procedura , pero come faccio a sapere quali siano i step/mm per la Anet A6? Comandi l'estrusione di 10cm di filamento e misuri quanto effettivamente viene trascinato. Cita
m1st3rb1t Inviato 14 ore fa Autore Inviato 14 ore fa (aggiornato) Cita l'hotend con un clog e qualsiasi cosa "morbida" Ciao scusa cose un clog? o qualsiasi cosa morbida? Cmq non ho usato un filamento vecchio lo appena acquistato Cita accoppiatori pneumatici andati Questi accoppiatori pneumatici si trovano dove? Cosa sono? Modificato 14 ore fa da m1st3rb1t Cita
eaman Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa (aggiornato) 1 ora fa, m1st3rb1t ha scritto: Ciao scusa cose un clog? intasamento? Bho non so in italiano... https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=3d+printer+clog 1 ora fa, m1st3rb1t ha scritto: o qualsiasi cosa morbida? gomma, teflon... quello che non e' in metallo o si piega. Quindi anche gli accoppiatori pneumatrici se hai un po' di bowden. https://it.aliexpress.com/w/wholesale-pneumatic-couplers-3d-printer.html Non prendere i piu' economici in assoluto. Se ti esce il filamento da sopra il nozzle hai montato qualcosa male o qualcosa e' da cambiare. Modificato 13 ore fa da eaman 1 Cita
FoNzY Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 3 ore fa, m1st3rb1t ha scritto: riguardo alla sostituzione ho gia provveduto ad ordinare hot end compreso di ugello e resistenza riusa il sensore di temperatura, ti eviti problemi....sempre che nel firmware abbiano indicato quello corretto... 3 ore fa, m1st3rb1t ha scritto: pero come faccio a sapere quali siano i step/mm per la Anet A6? adesso hai un valore impostato nel firmware...supponiamo siamo 80...gli dici di estrudere 10mm e verifichi quanti mm ha in realta' estruso, regoli gli step\mm di conseguenza... 3 ore fa, m1st3rb1t ha scritto: ha un file di configurazione per ogni stampante e mainboard fatto alla coda di gatto (che è come a ca*** di cane ma piu' a recchia), di fretta per darlo via a gratis...gia' che funziona è un mezzo miracolo. ste stampanti sono pezzi artigianali piu' che oggetti usciti da una catena di montaggio, aggiornare il firmware funziona sulle bambulab che son tutte uguali, ma sulle stampanti di questo tipo... lasciano molto il tempo che trovano...vuoi uno step sensibile? aggiornalo da solo, perdici ore e qualcosina spremi, prenderlo da internet non serve a niente. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.