Vai al contenuto

Temperatura motori dopo cambio MoBo

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti/e, ho da poco sostituito la vecchia scheda rumorosa 8 bit della mia Ender 3 Pro con una nuova. Anzi 2...

La prima era una Sovol con controller TMC2209 e, dopo vari tentativi, sono riuscito a regolare il voltaggio di ogni singolo asse in modo che non scaldassero eccessivamente ma nemmeno che "perdessero colpi". Gran bella scheda silenziosa ma aveva il problema del firmware (Creality originale per chip GD ma niente Marlin).

Così la sostituisco con una più costosa Creality 4.2.7 originale che monta TMC2225, mi compilo il mio Marlin personalizzato e tutto funziona benissimo ad eccezione dei motori X e Y che scaldano moltissimo, specialmente Y. Attualmente sono a 45° per X e 47.5° per Y (al quale ho adattato un dissipatore da PC). Ho anche appena abbassato il voltaggio di 0.2 v per entrambi.

Cosa dite, meglio abbassare ancora il voltaggio? Rischio a lasciali così? Non vorrei che si rovinassero o, peggio, prendessero fuoco!!!!

C'è un riferimento per sapere a quando settare i voltaggi? Quelli erano le impostazioni di fabbrica e non li ho toccati (mentre nella Sovol specificavano che andavano regolati prima di usarla)!

Inviato
2 ore fa, MadDog.76 ha scritto:

eccezione dei motori X e Y che scaldano moltissimo, specialmente Y. Attualmente sono a 45° per X e 47.5°

Guarda che se stanno a 60-80c va' bene, mica li hanno fatti per stare in frigo.

• Like 2
  • Haha 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...