nicoellepi Inviato Domenica alle 20:57 Inviato Domenica alle 20:57 Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto dello sculpfun s70 max, qualcuno lo ha già acquistato e può condividere la sua opinione? In generale (rivolto a tutti quelli che hanno un prodotto sculpfun) come vi ci trovate? A livello di costruzione e qualità delle macchine, eventuale assistenza clienti, esperienza in generale? Lavoro legno, acrilico e altri materiali adatti per un laser a diodo. Da diversi anni utilizzo incisori sia co2 che diodo (non miei), e ho deciso di prendere una macchina per me. La cosa fondamentale è avere una grande area di lavoro, per questo la mia scelta è andata su s70 max (l'alternativa sarebbe Atomstack A70 max ma a parità di caratteristiche ho letto diversi pareri negativi sull'assistenza post vendita). Grazie Cita
eaman Inviato Domenica alle 23:09 Inviato Domenica alle 23:09 Giusto per saperlo: per avere un telaio grande basta comprare 2/4 profili in alluminio e una cinghia nuova, minchia 1500e per un CNC a diodo aperta mi sembra una follia... Questa e' larga 1m (perche' avevo un pannello di legno largo tanto), i due profili saranno costati 25e. 1 Cita
nicoellepi Inviato 22 ore fa Autore Inviato 22 ore fa Ciao grazie della risposta. La scelta è ricaduta su questo tipo di macchina anche e non solo per le dimensioni del telaio. I due modelli che ho menzionato montano entrambi moduli da 70W (credo sia questo che fa lievitare il costo). Se avessi bisogno di poca potenza e area di lavoro grande probabilmente avrebbe più senso customizzare una macchina "piccola", anche se l'esperienza mi ha insegnato che con questo tipo di lavori hai sì un risparmio economico (anche se non conti il tempo che spendi per comprare/montare/far funzionare tutto), ma comunque non ottieni mai gli stessi risultati di una macchina che nasce già "grande". Cita
eaman Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa Io i moduli laser li compro qua in genere: https://lasertree.com/collections/laser-module Posso chiederti che ci devi tagliare con un 70w a diodo? 1 Cita
Killrob Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa 18 ore fa, eaman ha scritto: Giusto per saperlo: per avere un telaio grande basta comprare 2/4 profili in alluminio e una cinghia nuova, minchia 1500e per un CNC a diodo aperta mi sembra una follia... Questa e' larga 1m (perche' avevo un pannello di legno largo tanto), i due profili saranno costati 25e. concordo in pieno Cita
nicoellepi Inviato 19 ore fa Autore Inviato 19 ore fa 2 hours ago, eaman said: Io i moduli laser li compro qua in genere: https://lasertree.com/collections/laser-module Posso chiederti che ci devi tagliare con un 70w a diodo? Sarà una macchina che userò per lavorare, quindi ho bisogno di grandi dimensioni, potenze e di conseguenza velocità. Con 20w potrei fare le stesse cose ma con il triplo del tempo. Quindi se faccio "l'investimento" voglio farlo bene (comunque parlo di 1500/2000 euro, non 15/20 mila). 5 minutes ago, Killrob said: concordo in pieno Mi fa molto piacere😂 1 Cita
eaman Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa 11 minuti fa, nicoellepi ha scritto: Sarà una macchina che userò per lavorare, quindi ho bisogno di grandi dimensioni, potenze e di conseguenza velocità. Con 20w potrei fare le stesse cose ma con il triplo del tempo. Bho. A meno che non ci devi fare dei mobili spessi 3cm che e' una follia pensare di farli al laser io non so cosa ci potrei tagliare, a fatica taglierei piu' di 1cm con un laser, cose piu' grandi sono per la fresa. Incisioni le farei con un diodo singolo. Acrilico non lo tagli. Poi c'e' il fatto che spendi ~1.2K euro per un modulo laser della Sculpfun? E quanto dura? E che senso ha se poi in pratica taglierai a ~15w e quel coso ti dara' meno precisione (sono piu' diodi sovrapposti) e alla fine hai consumato 1.2k di modulo per fare quello che potevi fare con dei moduli da 200e. Cioe' per dire: ti ci fai 4 macchine da 15w con quei soldi e fai 4 pezzi alla volta, non vedo come un singolo modulo possa essere cosi' veloce. 2 Cita
Killrob Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa 3 ore fa, eaman ha scritto: Io i moduli laser li compro qua in genere: https://lasertree.com/collections/laser-module Posso chiederti che ci devi tagliare con un 70w a diodo? e comunque ti ritengo responsabile della nuova scimmia che mi sta salendo 😄 ho visto il modulo IR da 1W per incidere metallo e ci sto seriamente pensando.... il prezzo è veramente buono 1 Cita
nicoellepi Inviato 18 ore fa Autore Inviato 18 ore fa 8 minutes ago, eaman said: Bho. A meno che non ci devi fare dei mobili spessi 3cm che e' una follia pensare di farli al laser io non so cosa ci potrei tagliare, a fatica taglierei piu' di 1cm con un laser, cose piu' grandi sono per la fresa. Incisioni le farei con un diodo singolo. Acrilico non lo tagli. Poi c'e' il fatto che spendi ~1.2K euro per un modulo laser della Sculpfun? E quanto dura? E che senso ha se poi in pratica taglierai a ~15w e quel coso ti dara' meno precisione (sono piu' diodi sovrapposti) e alla fine hai consumato 1.2k di modulo per fare quello che potevi fare con dei moduli da 200e. Cioe' per dire: ti ci fai 4 macchine da 15w con quei soldi e fai 4 pezzi alla volta, non vedo come un singolo modulo possa essere cosi' veloce. Ti ringrazio per questi spunti di riflessione. La direzione che ho preso è basata sulla mia esperienza di questi anni, ho lavorato per la maggior parte del tempo con un laser Co2 con cui ho principalmente tagliato abete da 5 mm, cartoncini e carte, ovviamente come il burro... la necessità primaria è quella dell'area di taglio grande, quindi non potendomi permettere (per esigenze economiche ma soprattutto di spazio) un laser co2 di grandi dimensioni ho iniziato a guardarmi intorno trovando queste macchine a diodo da 70 w e area di lavoro giusta per me. Mi sto basando praticamente esclusivamente sulle video recensioni, e ciò che ho visto mi sta convincendo (in termini di prestazioni, potenza, velocità, precisione ecc.... ti lascio questo se vuoi dare una occhiata) Capisco il discorso di moduli laser meno potenti, più economici ecc.. però come ti dicevo prima anche il tempo è una variabile importante, e ripassare 2-3 volte un lavoro o aspettare il triplo del tempo non è sostenibile secondo me. Il post iniziale che ho scritto era relativo anche a questo 16 minutes ago, eaman said: spendi ~1.2K euro per un modulo laser della Sculpfun? E quanto dura? Mi rendo conto anche io che la cifra non è bassissima e mi romperebbe parecchio avere dei problemi... Infatti volevo capire se qualcuno avesse già avuto esperienze con sculpfun per capire anche la qualità in generale delle macchine, non solo di quella a cui sono interessato Cita
Killrob Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa in generale delle sculpfun non ho mai sentito parlare benissimo, meglio le atomstack o le neje o le twotrees, dai un occhiata anche a questa neje 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.