Marco 1 Inviato 1 Ottobre Condividi Inviato 1 Ottobre Salve a tutti, utilizzo una Anycubic Photon M3 Max con la resina lavabile in acqua dello stesso produttore e non riesco a settare le impostazioni adatte a stampare il modello in allegato (le impostazioni consigliate da Anycubic sono fuori ogni logica produttiva). Ho diviso in 3 la stampa: la prima dell'edificio e le ultime due per la base divisa in due parti. L'edificio l'ho svuotato fino ad avere uno spessore minimo di 4 mm, ho impostato i fori per lo sfogo dell'aria e della resina ed ho escluso supporti e rinforzi, tutto direttamente dallo slicer (Anycubic Photon Workshop). Il difetto principale l'ho riscontrato nella parte interna del tetto esclusa dallo slicer al momento della svuotatura che non ha comunque pregiudicato la resa all'esterno. Le impostazioni utilizzate hanno fatto sì che la stampa fosse prodotta in circa 18 h (modello h 26 cm). Tranne qualche imperfezione recuperabile mi ritengo soddisfatto della stampa: allego le impostazioni utilizzate. La base, invece, con le stesse impostazioni risente maggiormente dei cambiamenti dimensionali della resina durante la polimerizzazione e dopo diverse prove non riesco ad ottenere un risultato decente. Nei modelli utilizzati come prova noto come strato dopo strato la superfice converge verso l'interno tirandosi dietro i precedenti già polimerizzati arricciandoli verso il centro provocando un distaccamento dal piatto. La base ha uno spessore che varia da 5 a 15 mm (piano in pendenza). Sperando di aver descritto in maniera esaustiva la situazione vorrei porvi alcune domande: - Esistono slicer più affidabili anche a pagamento ? L'Anycubic Photon Workshop non mi è sembrato preciso in fase di impostazione della stampa ... - Ci sono di prassi impostazioni fisse per l'abbinamento macchina-resina e il modello va preparato di conseguenza o le impostazioni possono essere modificate direttamente in base al modello? - Come avreste impostato la stampa del modello allegato con la macchina citata all'inizio? - Potreste condividere dei parametri per supporti applicabili a questo caso? Vi ringrazio in anticipo per le risposte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 1 Ottobre Condividi Inviato 1 Ottobre Premetto di non essere un esperto e non ho ore di esperienza con la resina. Ti condivido le mie osservazioni e ti racconto come l'avrei stampante io. Come da te raccontato, la base e' la parte che ti sta dando problemi: se la stampi piatta cosi' come da immagine quindi con una delle superdici maggiori a contatto diretto con il piatto, le fosze di trazione tra fep e resina colimerizzata sono tali da deformare il pezzo o cmq causarne un distacco parziale/totale. Questo lo eviti inclinanfo il pezzo e mettendo i supporti per sorreggerlo. I supporti, per evitarti troppo lavoro di post produzione, e' meglio metterli sottili e molto fitti cosi' da non pregiudicare troppo la finitura. Questa soluzione ha il vantaggio di diminuire l'effetto ventosa sul fep ma di contro ti allunga i tempi di stampa e ti da una finitura meno "pulita" 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.