Vai al contenuto

Braccio Meccanico


Anjys

Messaggi raccomandati

Coltivo molte passioni e fra queste ho anche quella della robotica.

Qualche mese fa ho iniziato a lavorare a diversi progetti e possedendo da poco una stampante 3d ho pensato di realizzare alcune parti, per affinare cosi le mie conoscenze a riguardo.

Dopo aver disegnato i pezzi ' di copertura ' della meccanica di un piccolo braccio meccanico ho iniziato a stampare qualcosa.

Di seguito vi mostro questo lavoro:

post-282-0-40261200-1410026354_thumb.jpg

post-282-0-63091200-1410026417_thumb.jpg

post-282-0-37743400-1410026452_thumb.jpg

post-282-0-82096500-1410026471_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per i vostri complimenti...sono lusingato!

Ho utilizzato vari software nel creare i primi schizzi e successivamente modellare la forma finale.

Principalmente questo lavoro ho utilizzato blender che , anche se piuttosto complesso per i principianti , si rivela un'ottimo programma se accompagnato anche da un buon computer.

La stampante che ho è una Sharebot NG e ad esser sincero a volte mi ha creato problemi:

Non sempre la stampa è stata di buona qualità forse anche per la mia inesperienza ; sono qui proprio perchè voglio apprendere di più a riguardo.

Al momento ho stampato una parte del braccio:

Sebbene in origine tale pezzo era pensato per esser un corpo unico ho dovuto modificarlo suddividendolo in 3 parti componibili a causa della dimensione dell'area di stampa, dell'orientamento del pezzo ( non volevo che le strutture di supporto fossero sulle superfici esterne ) e durata della stampa .

Ho usato il PLA con altezza leyers 0,2.

post-282-0-02834100-1410108955_thumb.jpg

post-282-0-46987400-1410109004_thumb.jpg

post-282-0-48051900-1410109016_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nn ricordo male dovrebbe esser superiore ai 25 cm di lunghezza mentre la durata della stampa di ogni singolo pezzo credo fosse su una media di 8ore , ma nn ne sono sicuro . Dovrei controllare sul file a casa .

Ciò che allunga di molto i tempo di stampa è la necessità di usare delle strutture di supporto ( se trove qualche foto la posto ) .

Di per se nn sarebbe un dramma una stampa lunga se ci fosse la possibilità di avviarla e poi lasciarla andare senza dover ogni 15/20 min andar a controllare la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Anjys anche io ho una NG i long print non mi hanno mai dato nessun problema, anche lavori da più di 16 ore incustoditi e finiti alla perfezione. Il discorso bobina vale per tutte le stampanti e non solo per la NG. Se questa si aggroviglia o si interrompe il filo allora tutta la stampa va buttata.


 


Hai carteggiato stuccato e verniciato giusto?


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...