Vai al contenuto

La resina una volta polimerizzata è ancora tossica?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutt*,
questa è la mia prima discussione su questo forum, vi prego di scusarmi per eventuali errori nella forma.

Ho acquistato da poco la mia prima stampante a resina e volevo capire se una volta polimerizzata la resina (SUNLU Standard Grigia) è ancora tossica. Un esempio pratico, ho stampato un ocarina, uno strumento a fiato. Questo strumento che va imboccato potrebbe risultare dannoso per me?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta o delucidazione riusciste a darmi:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, iluminari3d ha scritto:

Questo strumento che va imboccato potrebbe risultare dannoso per me?

la resina è tossica da liquida a causa dei vapori che inevitabilmente seppur in maniera minima vengono emessi e raggiunge "il picco" durante la stampa in quanto la polimerizzazione crea  relativamente molto vapore\fumo.

Quanto sono tossici questi vapori? pochissimo, possono irritare mucose e pelle ma non rappresentano un pericolo immediato o sensibile. Basta usare il buonsenso, non va trattata come plutonio ne come acqua.

la resina indurita è tossica? no, puoi metterla in bocca? ASSOLUTAMENTE NO!!!!

La resina indurita non va messa in contatto con le mucose in quanto puo' causare irritazione e rilasciare residui assolutamente non salutari. In effetti mettersi la resina in bocca è molto peggio che respirare i fumi per ore ed ore, assolutamente sconsigliato.

Tanto per chiarire non rischi la vita ne danni permanenti nel medio periodo ma se lavorare con la resina liquida per un hobbysta basta usare il buonsenso ficcarla in bocca anche una tantum è cosa da non fare.

ci sono resine apposite per il contatto con le mucose, tutte le resine bio-compatibili ma siamo su i 400eur\kg e comunque hanno una durata breve (6-12mesi)

cos'è una resina bio? una resina abbastanza dura da non subire cambiamenti chimici a causa dell'ambiente (bocca) ne danni meccanici, chimicamente è uguale a quella normale ma piu' dura

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...