Vai al contenuto

SLS e TPU "soffice"... Possibile?


Cubo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, stampare tpu troppo flessibile è un problema con le fdm...

Mi domandavo se anche le sls avessero problemi a stampare tpu sui 70A e magari anche meno.

Oppure se esistessero altri materiali sempre sugli 70A o meno stampabili in sls 🤔

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Cubo ha scritto:

Mi domandavo se anche le sls avessero problemi a stampare tpu sui 70A e magari anche meno.

anche le sls hanno "problemi" a stampare tpu e come per le fdm piu' sono morbidi piu' faticano.

Puoi abbastanza tranquillamente stampare tpu fino a 45a in sls con risultati buoni in teoria puoi scendere ancor di piu' ma poi diventa parecchio complicato.

Minima durezza che comunque viene consigliata di usare in sls è 50a e se non sei costretto non vai oltre

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi che siete più informati e forse possedete anche quelle attrezzature, per stampare con una sls un oggetto di piccole dimensioni (per quello che conta, più o meno 5x3x2cm) in tpu 70a (circa) o materiale di simile durezza, quale potrebbe essere un prezzo onesto ?

Come accennavo in un altra discussione, ho sentito di prezzi fino a mille euro per la "gomma siliconica" ed ero curioso di capire se era il materiale, o il processo... o l'offerente particolarmente avido 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cubo ha scritto:

Come accennavo in un altra discussione, ho sentito di prezzi fino a mille euro per la "gomma siliconica" ed ero curioso di capire se era il materiale, o il processo... o l'offerente particolarmente avido 😁

devi considerare se è stampato con sls o con mjf, molti service hanno solo mjf e quindi il prezzo di vendita è doppio rispetto alla sls.

la sls è sconsigliata su oggetti molto piccoli o molto grandi, essendo un processo che "fonde" la plastica come per la fdm hai warping, la mjf non usa calore quindi è ppiu' indicata in questi casi.

la domanda è, che devi farci con questo pezzo? anche una piccola deformazione per un uso hobbystico potrebbe andar bene.

mi son messo a fare i conti per bene,ho anche disegnato l'oggetto 5x3x2, sono 30.000mm3 in sls tpu shore 65 (70 non ce l'ho) io te lo venderei a 65 eur. ivato + ss

trovi qualcuno in Italia che ti fa sto prezzo? non credo proprio, usalo come base di partenza...

ne consegue che se fosse in mjf parliamo di almeno 120 euro

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Capisco, non conoscevo neanche l mjf (ora lo approfondisco).

Grazie mille per la disponibilità nel fare anche i conti, magari ci risentiremo più avanti 🙂

aggiungo qualche riga perche' credo che passi il messaggio sbagliato da quello che ho scritto, non posso vendere a privati,non ho un service per "tutti", stampare 1 solo pezzo una tantum sarebbe per me molto complicato,quando dico "trovi qualcuno in Italia che ti fa sto prezzo? non credo proprio" intendo solo dire che difficilmente trovi un service per tutti che ti possa fare questo prezzo non che io sia necessariamente piu' bravo.

p.s. se hai qualche preventivo di qualche service sarei curioso di sapere di che cifre si parla

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho preventivi in mano perché non seguo io quelle cose dove lavoro (purtroppo) ma quel pezzo stampato in sls con tpu shore 95 gli era costato sui 200 credo.

So che hanno fatto un altro preventivo con un materiale shore 70a (perché il tpu 70a non si può stampare secondo quanto gli hanno raccontato........ ) che ammonta di nuovo sui 200 250 euro. Il materiale non mi ricordo più cosa era ma non era tpu.

Poi rimane il preventivo del "silicone" da 1000+ euro che a quanto pare era una cosa (materiale e servizio) indirizzata più per applicazioni in ambito medicale... Però lo stesso mi sembra uno sproposito.

 

Quindi se capisco bene quei 65 euro sarebbero riferiti al singolo oggetto ipotizzando però di riempire il volume di stampa con altri oggetti (che avrebbero a loro volta il loro prezzo)?

Non me ne intendo minimamente, ma pensavo che i service (volumi permettendo) ottimizzassero già il volume di stampa stampando più progetti contemporaneamente 🤔

Forse però con certi materiali meno richiesti è difficile e bisognerebbe aspettare troppo per accumulare più progetti da fare assieme 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

che ammonta di nuovo sui 200 250 euro. Il materiale non mi ricordo più cosa era ma non era tpu.

il prezzo di 2-250 è quello del mercato attuale, personalmente trovo che sia veramente troppo alto ma a meno non lo trovi ,almeno per ora.

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Quindi se capisco bene quei 65 euro sarebbero riferiti al singolo oggetto ipotizzando però di riempire il volume di stampa con altri oggetti (che avrebbero a loro volta il loro prezzo)?

no, io ti venderei quel pezzo singolo a 65eur, 2 pezzi a 130eur, 10 pezzi a 650eur.(eventuali sconti sulla quantita' a parte) 

se riempio l'area di stampa o no non lo faccio pagare al cliente, il prezzo è inteso come singolo oggetto, il resto giustamente è un problema mio. se poi devo fare un ciclo con 1 solo oggetto ci rimetto ma è parte del gioco.

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Forse però con certi materiali meno richiesti è difficile e bisognerebbe aspettare troppo per accumulare più progetti da fare assieme 🤔

ogni ciclo di stampa a seconda del materiale consuma tra i 100 ed i 1000 euro quindi si, dal punto di vista del service conviene\è necessario sempre riempire ma se non hai da riempire bisognerebbe capire perche' stai messo cosi male 😅 e non rincarare il 1000% del prezzo di realizzo (si quel coso costa meno di 25euro come produzione se riempi)

per i tempi di attesa io ho 20gg come assoluto massimo.

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Poi rimane il preventivo del "silicone" da 1000+ euro che a quanto pare era una cosa (materiale e servizio) indirizzata più per applicazioni in ambito medicale... Però lo stesso mi sembra uno sproposito.

altro prezzo fatto totalmente a caso, sono senza parole

 

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FoNzY ha scritto:

no, io ti venderei quel pezzo singolo a 65eur, 2 pezzi a 130eur, 10 pezzi a 650eur.(eventuali sconti sulla quantita' a parte) 

Non sono sicuro di aver capito, quindi tu non vendi a privati ma ad una azienda faresti pagare 65 euro (iva compresa) + ss ?

Perché anche tu non lo vendi a 200 euro ? Forse ho capito male 🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito, quindi tu non vendi a privati ma ad una azienda faresti pagare 65 euro (iva compresa) + ss ?

esatto, io lo vendo per 65euro ivato + eventuale spedizione.

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Perché anche tu non lo vendi a 200 euro ?

credo che il mio sia il prezzo giusto, non il loro. il prezzo di mercato è 250 ma non c'è nessuno che lo compra a quel prezzo.i miei margini sono simili a quelli del service che la vende a 250 perche' loro hanno fatto scelte "diverse" ed hanno costi di produzione altissimi.

purtroppo è un settore dove non si trova gente che abbia esperienza e che sappia valutare tutte le alternative in modo sensato e quindi prendere il prodotto sbagliato per te è all'ordine del giorno.c'è la stampante "per il service" e quella per "l'azienda che fa' produzione interna"  quella per l'azienda è una "Plug e play" con costi di gestione molto piu' alti e se la usi per fare service sei costretto a vendere a prezzi molto piu' alti.

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...