Vai al contenuto

dimensioni piu piccole rispetto all'originale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

spero di essere nel thread giusto,

vi chiedo aiuto perche non riesco a capire come sia possibile che il modello è di dimensioni tot ma quando lo stampano escono piu piccoli,

è un piccolo progetto dove la precisione è essenziale e visti i risultati ho buttato letteralmente materiale e tempo da due giorni

la mia stampante è una "Anycubic kobra 2" e uso "cura" come slicer.

 

grazie a tutti della pazienza

 

WhatsAppImage2023-07-27at12_19.27(1).thumb.jpeg.c5bff4b54b265a0454f8a0bc5c62044e.jpegimage.thumb.jpeg.cc2150eba4291eccc236a4515ae13021.jpegWhatsAppImage2023-07-27at12_19_26.thumb.jpeg.081ed0626bca2ba3e53513def952f661.jpegWhatsAppImage2023-07-27at12_19_27.thumb.jpeg.27a0c5ff58274f0d2b401a2dfc2f2aa3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao

per le stampanti recenti, tipo appunto la KOBRA, non dovrebbe servire modificare gli step/mm (che è quello che definisce il corretto passi motore/sviluppo metrico), però qui sembra starato: che firmware hai in macchina? originale o github?

In alternativa (ma consideralo come l'ultima spiaggia), modifica la percentuale di scala pezzo nello slicer.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che ho avuto un problema con la Kobra Max, per sbaglio ho usato un gcode di una macchina alla quale ho cambiato gli step/mm da gcode perchè non volevo smanettare con il firmware, nel mio caso avevo una sovra estrusione che pur spegnendo la macchina e riaccendendola aveva memorizzato il gcode, quindi ho inserito i valori corretti nello starting script e ho rimemorizzato i valori corretti.

Forse non sarà il tuo caso ma una controllatina ai valori e una calibrata secondo me non è da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, EugenioCap ha scritto:

Scusa, solo per curiosità, perché non dovrebbe servire modificare gli step/mm? per le Anycubic?

Ciao

in realtà le macchine di nuova generazione sono più plug&play, non serve (non dovrebbe servire) smanettare nel firmware per avere le dimensioni giuste

piccolo flashback: ricordo che sulla mia vecchia kossel e sull'I3 Mega i valori stock erano sballatissimi, e fin che fai ogettistica è un conto, sui particolari meccanici ciao proprio..

12 ore fa, loiacono.shop ha scritto:

andando nel system ho trovato questo

 

image.thumb.jpeg.44b964ec13bb521e332b11e658837baf.jpeg

Prova a ricaricare il firmware originale o approvato dalla comunity github (quello più stabile), poi dicci come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della giostra NicoNico mi ha dato la giusta imbeccata,

sono andato sul sito ufficiale della Any (quello americano non quello italiano) e li ho trovato sia il firmware aggiornato sia le impostazioni fatte ad hoc per la kobra 2 da inserire dentro il profilo di Cura.

Morale della favola ho risolto il problema

mi stampa a 150mms e non fa una piega, ne una sbavatura, insomma perfetta.

 

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.

si puo' chiudere questo thread

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...