Vai al contenuto

Ender 5 Plus e info sul Mosfet


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, la nuova Ender 5 Plus, ho scoperto che, viste le dimesioni del piatto, quest'ultimo non e' piu' collegato direttamente alla MB x essere "riscaldato" ma passa attraverso un ulteriore componente (che mi e' parso di capire essere un Mosfet). Le mie reminiscenze di Elettronica si fermano a molti anni fa e quindi posso solo intuire i motivi di questa i quali si sia reso necessario questo accorgimento. Ora vorrei chiedere a chi ne sa piu' di me alcune cose:

- Qual'e' la funzione del Mosfet?
- attualmente la mia stampante monta un PSU Meanwell da 600W (quello originale era 500W) e questo componente che mi sembra di capire essere in grado di gestire fino a 20A. In rete ho visto diversi tutorial che fanno l'upgrade a questo componente (su diverse tipologie di stampanti anche prive di questo componente all'origine). Le specifiche lo danno come 30A senza ventilazione e fino a 40A con ventilazione. Che vantaggi potrei avere nel fare questo upgrade? avendo un piatto 360x370 che dovrebbe essere da 430W, si scalderebbe piu' velocemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non sono esperto ma non credo che cambiando il mosfet vai a riscaldare più velocemente, il mosfet si comporta come un interruttore a stato solido con una resistenza interna molto bassa (nei milliOhm) di conseguenza la sua caratteristica principale è il dimensionamento corretto per la potenza che deve pilotare. la velocità di riscaldamento dipende da che tensione gli mandi al piatto e di conseguenza la potenza totale che viene assorbita. se la tua stampante monta un mosfet che da datasheet è nel range di potenza e funziona, secondo me è inutile cambiarlo con un altro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@michele79 grazie per la tua risposta. Come avrai potuto vedere anche tu, trovare dati precisi sulle specifiche dei componenti di questi prodotti e' spesso un'impresa. Stando a quello che ho trovato, e avendo tutte le componenti a 24V, se il piatto assorbe 430W, la corrente necessaria dovrebbe essere circa 18A, quindi il mosfet attuale (dichiarato x 20A di regime e 30A ventilato) dovrebbe essere adeguato. Con l'upgrade del PSU da 500W a 600W, sono nominalmente passato da una corrente massima erogabile di 21A a circa 25A, quindi anche qui sono bene dentro i range. 

Mi chiedevo se cambiare il Mosfet avrebbe aiutato semplicemente perche' un piatto cosi' grande ci mette una quaresima ad andare in temperatura soprattutto quando lo devo mettere a 100C x stampare ABS.

Ad ogni modo, il piatto originale con PSU da 500W impiegava circa 14 minuti da temperatura ambiente (circa 25C) a raggiungere i 100C. Sostituendo il PSU con il 600W e aggiungendo un ulteriore isolamento ai lati inferiori del piatto, riesco a raggiungere l'obiettivo dei 100C in 9 minuti che tutto sommato e' un 35% di tempo risparmiato che schifo nn fa. Quando poi ho visto quel mosfet, mi sono lasciato ingolosire dai 30A e sedurre dai colori sgargianti e mi sono chiesto se dovevo averlo a tutti i costi oppure no 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti solo verificare con il dito se il mosfet attuale scotta, se si probabilmente il tuo upgrade è giustificato. mi fa pensare il fatto che l'alimentatore precedente fosse un po' sottodimensionato (questo poteva influire anche sulla tensione disponibile per i motori?) in tal caso hai fatto bene ad aggiornare la psu.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, dnasini ha scritto:

quindi il mosfet attuale (dichiarato x 20A di regime e 30A ventilato) dovrebbe essere adeguato.

perche' dici 30A di picco?  è da 210A

dal tuo link creality:

Package Includes:

x1 Creality 3D® HA210N06 MOSFET

Will Fit: Cr-10S Pro V2, Ender 5 Plus, CR-M4, CR-10 Max

-----------------------------------------------------------

https://www.npntransistors.com/ha210n06-mosfet/

 

mentre il mosfet della trianglelab non ha dati tecnici quindi è molto sospetta la cosa 😅

non scommetto quasi mai ma stavolta scommetterei una birra che usa lo stesso mosfet

17 minuti fa, dnasini ha scritto:

ostituendo il PSU con il 600W e aggiungendo un ulteriore isolamento ai lati inferiori del piatto, riesco a raggiungere l'obiettivo dei 100C in 9 minuti che tutto sommato e' un 35% di tempo risparmiato che schifo nn fa.

se vuoi diminuire i tempi di riscaldamento devi passare al piano a 220v.

se vuoi ne ho 1 in piu' nuovo mai usato (i cinesi me ne mandarono 2 incollati insieme) al solo costo della spedizione

 

p.s. controlla la resistenza del piano, son curioso di vedere l'assorbimento reale del paino

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un componente a caso per esempio, il dato importante è la resistenza interna del componente che deve essere più bassa possibile compatibilmente con il carico che va pilotato. altro dato importante è la dissipazione totale del guscio+aletta del componente che si trova sempre in figura. se riesci a reperire il data del componente effettivamente montato nei kit che hai visto in vendita sai subito se va bene al caso tuo.

 

Schermata del 2023-07-20 11-07-48.png

 

 

Modificato da michele79
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, FoNzY ha scritto:

perche' dici 30A di picco?  è da 210A

dal tuo link creality:

Package Includes:

x1 Creality 3D® HA210N06 MOSFET

Will Fit: Cr-10S Pro V2, Ender 5 Plus, CR-M4, CR-10 Max

-----------------------------------------------------------

https://www.npntransistors.com/ha210n06-mosfet/

 

mentre il mosfet della trianglelab non ha dati tecnici quindi è molto sospetta la cosa 😅

non scommetto quasi mai ma stavolta scommetterei una birra che usa lo stesso mosfet

se vuoi diminuire i tempi di riscaldamento devi passare al piano a 220v.

se vuoi ne ho 1 in piu' nuovo mai usato (i cinesi me ne mandarono 2 incollati insieme) al solo costo della spedizione

 

p.s. controlla la resistenza del piano, son curioso di vedere l'assorbimento reale del paino

chiaramente il mosfet non può lavorare con una potenza di 24V * 210A perchè sono dati nominali, il dato importante è la dissipazione del componente che è di 220W che viene aumentata tramite il  dissipatore raffreddato, come è nel kit, per raggiungere la potenza necessaria al piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michele79 ha scritto:

mi fa pensare il fatto che l'alimentatore precedente fosse un po' sottodimensionato

Questo e' un problema noto della Ender 5 Plus, l'alimentatore in dotazione, oltre che essere di scarsa qualita' in termini di protezioni elettriche, e' tirato per il collo x quanto riguarda le reali necessita' della stampante. Il PSU originale e' rimasto acceso giusto il tempo per verificare che tutto funzionasse e poi e' stato immediatamente sostituito 

 

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

perche' dici 30A di picco?  è da 210A

dal tuo link creality:

Package Includes:

x1 Creality 3D® HA210N06 MOSFET

Come dicevo, ho fatto fatica a trovare dati precisi e quel 30A mi pareva di averlo letto in una delle descrizioni del prodotto trovate in giro. Tornando invece alla sigla del Mosfet, se sapevo interpretarla non avrei fatto la domanda da rospo 😄 (BTW grazie x il check)

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

se vuoi diminuire i tempi di riscaldamento devi passare al piano a 220v.

magari piu' avanti lo valuto, x il momento anche no, se vi dico quanti soldi ci ho speso in adeguamenti ed upgrade, mi prendete x il c...o fino a Natale... e non dico di che anno 😔

Come sempre ammiro le competenze in materia e ne rimango affascinato pur non capendo una ciolla di quello di cui state parlando.....

Ad ogni modo, per il momento odore di gremo nn lo sento e tutto sembra funzionare a dovere. La ventola asfitica da 40x10 in dotazione e' stata sostituita (come il PSU) a tempo 0 da una 80x15 che rinfresca MB e mosfet.

Ora ho in progetto di ridisegnare il case che contiene l'elettronica, riducendolo in dimensioni, ottimizzando il posizionamento delle componenti e migliorando i flussi dell'aria, quindi la questione temperature dovrebbe solo migliorare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...