Vai al contenuto

Estrusore senza fine corsa


Vai alla soluzione Risolta da luca.bo,

Messaggi raccomandati

Buonasera,sto riscontrando un problema sulla stampante artillery x2.Dopo l’ultima stampa andata a buon fine ,l’estrusore non rileva più il fine corsa sul piatto e di conseguenza il motore continua a spingerelo rischiando di romperlo.Ho cercato qualche discussione con un problema simile na non ho trovato nulla….

spero di essermi spiegato e grazie in anticipo 

Modificato da luca.bo
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha il livellamento automatico hai la sonda stile BLTouch o similari. Fai cosi': a macchina spenta alza a mano, non troppo velocemente pero', l'asse Z per avere circa un 10cm di distanza tra nozzle e piatto. A questo punto accendi la macchina e fagli fare homing degli assi. Dopo homing di X e Y dovresti vedere la stangetta del sensore scendere per l'homing di Z.

- Se questo nn accade, spegni la macchina e cerca di capire se, manualmente, l'astina riesci ad estrarla. Se riesci ad estrarla e a farla rientrare senza problemi, prova a spuzzare dell'aria compressa nel foro, magari e' sporco e fa fatica ad estrarla. Ripeti questa prova

- Se l'astina esce, prova a rispingerla dentro durante la fase di discesa dell'asse Z per capire se la probe viene ingaggiata. Se tutto funziona come dovrebbe, appena l'astina rientra, l'asse Z dovrebbe fermarsi per poi ridiscende per la seconda misurazione. Se invece continua a scendere, o la probe e' guasta, oppure il connettore dell'endstop sulla MB si e' allentato.

Fai questa prova e poi, in base al risultato capiamo come procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

.....che errore?

Il sensore, se ha sempre funzionato prima e poi smette, tendenzialmente puo' avere 2 problemi:

- alloggiamento sonda ostruito (polvere o altro) che non agevolano l'uscita della sonda
- guasto del sensore

per la prima, quando mi e' capitato, ho smontato il sensore, estratto la sonda, pulito l'all'oggiamento con aria compressa e un goggio di WD40 e rimontato il tutto

C'e' una terza casistica (mi e' capitata 2 settimane fa) che si sia allentato il connettore sulla MB. nel mio caso e' capitato xche' stavo armeggiando con altri connettori e accidentalmente l'ho spostato, ma se nn hai toccato nulla, la lascerei come ultimo controllo da fare (lato sonda e lato MB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato, soffiato e lubrificato,l’astina non si può sfilare dalla sede ma scorre bene.rimontato il tutto ho fatto una calibrazione ma il problema continua.

Se può servire ho fatto un video del problema.

Nel frattempo ho contattato l’assistenza visto che è ancora in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...