Vai al contenuto

Problemi primi layer/qualità di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da un po' che non frequento il forum poiché a causa di un trasloco son stato a lungo lontano dalla stampa 3d ma di recente mi son rimesso a giocare un po' e in questi giorni ho riscontrato il seguente problema per cui volevo chiedere qualche parere poiché non so bene cosa potrebbe essere! 

 

Mi son ritrovato a stampare un pezzo ma mentre nel primo caso il primo strato (vedi foto) presenta i singoli tratti ben evidenti nel secondo ha "fuso" insieme le singole linee uniformando di più. La stessa cosa si è ripetuta anche nella terza e quarta stampa ma non ho cambiato nulla in termini di valori, impostazioni o altro (stesso filo e stesso gcode salvato su microsd). 

Paradossalmente a me in questo caso avrebbe fatto più comodo la stampa come nel primo caso poiché 1)essendo print in place con dei meccanismi ha tenuto separati i pezzi mentre nel secondo ha "fuso insieme" e quindi reso non funzionale il meccanismo saldandolo praticamente e 2)questo filamento in particolare ha una resa cromatica differente nel primo e nel secondo caso. 

Suggerimenti su cosa possa aver inciso su tale cambiamento? 

 

Grazie mille a tutti

 

 

P. S. Stampante ender 3v2, nessun cambio tra le varie stampe di gcode, valori, temperatura, posizione o altro.. Nulla. 

 

P. S. 2. Ovviamente non è per forza un male, anzi è più uniforme ma a priori volevo capire da cosa poteva dipendere per ottimizzare io come stampare win base alle necessità 

 

Screenshot_20230620_122808_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20230620_122811_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20230620_122814_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20230620_123006_com.android.gallery3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

E' lo stesso filamento stampato in seguenza per cui non ha distanza di giorni, mesi o anni quindi si, è vero, potrebbe non esser conservato in maniera corretta ma mi parrebbe strano che prima stampo diversi pezzi tutti con la stessa resa e ristampandoli dalla stessa micro sd a distanza di poche ore ,poichè un mio amico mi aveva chiesto se stampavo anche per lui la stessa cosa, ottengo un effetto così differente. Per quello volevo capire se ci fosse qualche considerazione legata alla macchina che dovevo fare.

 

Per inciso le foto dove i layer son più separati e leggibili (ma dove il colore finale è ottimale come resa) son le prime stampe, dove son fusi quelle a seguire.

 

L'idea del layer più basso e schiacciato nella mia ignoranza l'avevo considerato (troppo vicino al piatto l'estrusore?) anche se non sapevo se potesse essere la risposta al problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...