Vai al contenuto

Errore temperature hotend su FL-SUN Q5


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, da qualche giorno la mia stampante (FL sun Q5) mi presenta questo problema..

image.thumb.jpeg.9573647be0444dc7b1dc6c3d162dc5ad.jpeg

In sistesi:

-faccio partire il presiscaldamento.. tutto ok

-arriva a temperatura hot end e piatto di stampa.. tutto ok

- inizia a lavorare e l' hot end si muove normalmente come se stesse stampando il pezzo, ma la temperatura sballa come in foto e l'estrusore non gira (secondo me perchè non rileva la temperatura dell' hotend)

Può essere il sensore temperatura? può essere il firmware da aggiornare? o è il momento di cambiare stampante visto che stavo pensando di acquistarne una a resina? XD

Grazie a tutti in anticipo ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

42 minuti fa, ZUCCA ha scritto:

Può essere il sensore temperatura? può essere il firmware da aggiornare? o è il momento di cambiare stampante visto che stavo pensando di acquistarne una a resina? XD

Nell'ordine delle domande: Si, No, forse anche se la stampa a resina e' molto diversa da quella FDM

La causa piu' probabile e' il termistore guasto e, segnadoti 0C, l'estrusore si blocca perche' entra in gioco la funzione di Cold Extrusion che previene l'estrusione se l'hotend e' "non in temperatura". Il fw nn credo che sia, anche perche', se funzionava prima, deve funzionare anche adesso (il sw nn si "guasta")

Per la stampante a Resina, dipende cosa vuoi stampare, io l'ho comperata, ma x quello che devo fare, mi diverto di piu' con quella FDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie @dnasini.. proverò a cambiare il sensore allora 😄..

si lo so bene che sono due tipologie di stampa differenti... io principalmente ci faccio pezzi che disegno al pc e poi monto sulle auto a livello di tuning, quindi magari accoppiandoci uno scanner 3d di fascia media, riuscirei a ridurre molto i tempi di disegno e progettazione dei pezzi, e anche evitare problemi di stampe "malriuscite", anche se questo può dipendere principalmente dall'età della mia  stampante e da cattivi settaggi...
in sostanza vorrei prendere una stampante nuova e un pò migliore anche spendendo tipo 3/4/500 euro..

 

Modificato da ZUCCA
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sono andato in fissa x il piatto da 300x300 ed mi ero fatto tentare dall CR-10 Smart Pro... leggendo recensioni tutti ne parlano bene, ma ho anche scoperto che con buona probabilita', nn e' possibile customizzare in fw (devi attendere il Sig Creality con i suoi rilasci improponibili), o meglio, se lo fai, devi rinunciare allo schermo. Inoltre, se sei uno a cui piace smanettare con l'elettronica, scoprirai che nn ci sono ancora MB sostituibili in modo agevole. Sommando le due cose..... ci ho rinunciato. Adesso mi si e' chiusa la vena x la Ender 5 Plus, stampante oramai nn piu' nuova ma customizzabile a 100% in ogni sua parte. Adesso c'e' lei in lista alla modica cifra di 550e + circa 380e di upgrade 😭e pensa che qualcosina riesco ariciclarla dei ricambi della mia CR20 Pro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...