Vai al contenuto

Nozzle con rubino sintetico (nozzle ruby)


Matrix

Messaggi raccomandati

Il 29/3/2023 at 22:58, Matrix ha scritto:

 che cosa ne pensate?

serve per i filamenti caricati.gli ugelli in acciaio sono meno scorrevoli di quelli in ottone ed in oltre si consumano. se stampi molti filamenti caricati prendi  un ugello in rubino e non ci pensi piu'  "a vita", altrimenti spendere 90 euro per un ugello è una follia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy,

Si, per il mio utilizzo sarebbe infatti esagerato, però mi sembrava una bella invenzione e l' ho postata, poi magari a qualcuno poteva anche interessare, io personalmente non ho avuto un esperienza diretta, ma da quello che mi dici è comunque una valida invenzione e mi fa piacere che sia così, poi sicuramente ci saranno varie qualità, ad esempio io li ho trovati anche ad una quarantina di euro, sempre tanto comunque eheh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Li conoscevo e mi son sempre chiesto come mai invece di incastonarci un rubino, non ci mettono qualcosa di meno costoso ma comunque resistente, tipo un inserto in "vidia".

Non so se sia il termine corretto, intendo il materiale dei denti delle seghe circolari o degli inserti per il tornio (carburo di tungsteno forse).🤔

Forse i volumi sono troppo bassi per creare gli stampi (immagino li facciano per sinterizzazione) 🤔

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Per quel poco che ne so in questo settore "meccanico", questa tipologia di rubini sintetici, dovrebbe garantire pochissimo attrito e nel contempo un alta resistenza all' usura, ad esempio li ho visti incastonati nei meccanismi degli orologi e nei comparatori, poi non conosco le caratteristiche di attrito del vidia, ma forse non sarebbe all' altezza dei rubini.

 

Modificato da Matrix
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...