Vai al contenuto

problema dopo 2 settimana di stampa


Vai alla soluzione Risolta da manupur,

Messaggi raccomandati

salve a tutti da 3 giorni ho un problema con la stampante una ender 3 s1 comprata qualche settimana fa. Andava benissimo fino a tre giorni fa dopo una stampa di 12 ore si e interrotta dopo varie prove ho visto che quando l asse z arriva a 140 mm del asse x si spegne la ventola dell estrusero e la temperatura segnata sul display e di -14 gradi non so come risolvere qualcuno può aiutarmi ? grazie mille  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

quando un termistore segna una temperatura negativa, con buona probabilita' e' guasto o fa contatto. Se nn ricordo male, la S1 ha un'unica piattina che porta tutti i connettori sul blocco estrusore che e' in direct. Se il problema te lo fa sempre alla stessa altezza, potrebbe essere un prob legato al cablaggio. Quello che farei io sarebbe, scollegare la piattina, sganciare il blocco estrusore e controllare se i connettori sono aggoggiati in modo fusso alla PCB

Se cosi' e', rimonta tutto, porta l'hotend a 200C e prova a far salire l'asse Z oltre i 140mm per capire se il problema si ripresenta o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mm possibile un falso contatto. Se il termistore segna valori negativi, o e' guasto, o ci sono problemi di connessione. Per questo ti ho suggerito di smontare il blocco dell'hotend e verificare prima la PCB se nn ci siano piste ballerine o se il connettore del termistone nn sia alloggiato male, e poi controlla se nn hai difetti sulla piattina. Meno probabile che possa essere lato MB, ma se nn risolvi con i primi 2 check, verifica anche li se il connettore del termistore e' alloggiato correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto in giro, non sono previsti ricambi ufficiali della piattina o del PCB. Su ali si trova qualcosa e solitamente i tempi di consegna sono 10gg.

Hai verificato sia lato MB che lato PCB? se hai un tester verifica la continuita' elettrica tra il connettore del termistore lato MB e quella lato PCB. se muovendo il cavo hai variazioni allora potrebbe essere interrotta altrimenti il prob e' altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di si, quelle piattine resistono alle torsioni ma non afli angoli superiori ai 90 gradi. a differenza di un cavo elettrico che e' composto da piu' filamenti, le piattine hanno l'anima solida quindi soffrono gli stress da piegamento e, alla lunga, si spezzano

Sto valutando anche io la CR-10 Smart Pro che ha lo stesso sistema, ma quella piattina nn la digerisco proprio.....

ma tu hai trovato anche il solo cavo come ricambio? per tua info, se ti interessa, io ho trovato sto tizio che ha disegnato e creato un'alternativa alla PCB di creality che ti "svincola" dai loro ricambi:

https://www.nathansellsrobots.com/collections/frontpage

su questa nuova PCB, oltre ai connettori di serie previsti da Creality, trovi i connettori standard per ventole, termistori e motori, cosi' se vuoi customizzare il tuo gruppo estrusore hai la liberta' di farlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho contattato il rivenditore ma so che ci metteranno una vita e ho ordinato su aliexpress un kit di cavi completi ho speso sui 20 euro https://de.aliexpress.com/i/1005003729158422.html?gatewayAdapt=glo2deu guardando in giro e un problema molto comune della ender 3 s1 molti hanno consigliato di stampare questo porta cavo ( https://www.printables.com/it/model/281061-ender-3-s1-cable-holder )dovrebbe evitare di far romperlo o almeno allungare la vita al cavo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...