Vai al contenuto

TMC 2209 Bigtreetech V1.3 Installazione e Collegamento Fili Motori - Step/Dir e Uart


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti,

-ho acquistato questi driver https://biqu.equipment/collections/driver-board/products/bigtreetech-tmc2209-stepper-motor-driver-for-3d-printer-board-vs-tmc2208, la confezione è arrivata senza istruzioni quindi sto cercando di capire come vadano collegati alla mia Anycubic i3 Mega.

 

-Guardando i Driver Originali ho visto che la nomenclatura ha posizione diversa sia sulla colonna di sinistra che sulla colonna di destra

(Es. In una colonna di Pin:  2B corrisponde ad A2-----2A corrisponde ad A1-----1A corrispponde a B1-----1B corrisponde a B2)

Metto la foto di confronto, probabilmente la foto di destra va vista come se fosse rovesciata.

 

-Sapete come vanno spostati i fili sulla motherboard oppure sugli attacchi dei motori?

-I driver originali sono impostati per lavorare in Step/Dir oppure in modalità Uart?

Io non conosco bene le differenze e dallo schema nel link non sono riuscito a capire come collegarli.

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

Anycubic i3 Mega Driver Originali e Bigtreetech.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, grazianomi ha scritto:

(Es. In una colonna di Pin:  2B corrisponde ad A2-----2A corrisponde ad A1-----1A corrispponde a B1-----1B corrisponde a B2)

A1,A2,B1,B2 sono i cavi che vanno al motore, le lettere indicano la coppia dei cavi che va alla stessa bobina del motore. A e B sono solo "nomi" sono tutti pin con lo stesso output e quindi intercambiabili tra loro(rispettando le coppie) altrimenti avrebbero avuto un nome univoco. l'unica cosa che puo' accadere vista la differenza nella sequenza dei nomi(e non per forza di output) dei pin è che il motore giri al contrario ( viene energizzata A prima di B mentre co il vecchio driver B prima di A).

il senso di rotazione del motore puoi cambiarlo dal firmware o invertendo i cavi al quale è collegato.

se guardi al connettore del motore  ed i cavi sono in posizione 1234 ti basta scambiarli 4321 per invertire il senso di rotazione

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy,

per trovare la corrispondenza tra i pin del driver originali e i pin dei connettori motore sempre sulla scheda madre ho verificato con il tester la resistenza tra il pin dei driver montati e i quattro pin della presa motore sulla scheda madre e ho tenuto come riferimento solo il pin che mi dava lo Zero (0) sul tester (gli altri 3 pin davano valori di resistenza alta quindi li ho scartati).

Io non sono esperto quindi Non so se il criterio che ho utilizzato per la ricerca della corrispondenza del pin è corretto; se lo è,  la corrispondenza a me sembra come segue:

Con elettronica montata sulla macchina e senza alimentazione,

con valore di resistenza Zero (0) la corrispondenza tra il pin saldato sul driver originale e il connettore del motore è la seguente:

1° pin=2B Colore Nero   

2° pin=2A Colore Verde 

3° pin=1A Colore Rosso  

4° pin=1B Colore Blu 

Guardando la foto dei due driver a confronto:

Driver Originale 1° pin=2B Colore Nero   dovrebbe corrispondere al 4° posto sul TMC V1.3 Bigtreetech

Driver Originale 2° pin=2A Colore Verde  dovrebbe corrispondere al 1° posto sul TMC V1.3 Bigtreetech

Driver Originale 3° pin=1A Colore Rosso  dovrebbe corrispondere al 2° posto sul TMC V1.3 Bigtreetech

Driver Originale 4° pin=1B Colore Blu dovrebbe corrispondere al 3° posto sul TMC V1.3 Bigtreetech

 

Quindi se il criterio è giusto la Sequenza dei fili sui connettori motore passerebbe da 1234 a 4123 ed i colori sul connettore  motore sarebbero Blu-Nero-Verde-Rosso.

Nella configurazione originale della mia Anycubic i3 Mega tutti i motori sono collegati con lo stesso schema colore tranne il motore dell'asse Y che ha i colori in ordine inverso rispetto agli altri motori e cioè Blu-Rosso-Verde-Nero e quindi i fili su questo connettore dovrebbero diventare Rosso-Verde-Nero-Blu

 

Puoi controllare anche tu lo schema e confermarmi?

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

Modificato da grazianomi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

ho montato i TMC 2209 Bigtreetech V1.3, per quanto riguarda lo schema dei fili ho seguito il criterio indicato da Fonzy e quindi, sui connettori dei motori che si inseriscono nella motherboard, ho invertito l'ordine dei colori come se si girasse il connettore di 180 gradi, è facile e ci vuole poco tempo.

Risultato nel mio caso: i motori diventano molto più silenziosi, soprattutto quelli di zeta e  l'estrusore, però la capacita' di propagazione del suono nelle stanze adiacenti sembra  maggiore e dipende molto dalla velocità di rotazione dei motori.

Da vicino il suono è basso quasi non si sentono (massimo livello sonoro di tutta la lavorazione incluso le ventole 54 db).

X ed Y invece, benché siano molto più silenziosi rispetto a prima, spesso emettono un suono simile ad una risonanza.

Quindi se l'obiettivo è ridurre il fastidioso suono dei rumori quando si è vicini alla stampante con questa modifica si ottiene un ottimo risultato se invece l'obiettivo è l'isolamento acustico il risultato per quanto riguarda il mio caso non è centrato.

Non saprei se modificando il firmware o qualche impostazione in particolare è possibile eliminare le frequenze molto basse in modo da evitare la propagazione del suono alle stanze adiacenti.

Ciao

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 22/2/2023 at 12:54, FoNzY ha scritto:

A1,A2,B1,B2 sono i cavi che vanno al motore, le lettere indicano la coppia dei cavi che va alla stessa bobina del motore. A e B sono solo "nomi" sono tutti pin con lo stesso output e quindi intercambiabili tra loro(rispettando le coppie) altrimenti avrebbero avuto un nome univoco. l'unica cosa che puo' accadere vista la differenza nella sequenza dei nomi(e non per forza di output) dei pin è che il motore giri al contrario ( viene energizzata A prima di B mentre co il vecchio driver B prima di A).

il senso di rotazione del motore puoi cambiarlo dal firmware o invertendo i cavi al quale è collegato.

se guardi al connettore del motore  ed i cavi sono in posizione 1234 ti basta scambiarli 4321 per invertire il senso di rotazione

 

ciao, ho messo dei 2209 sulla mia stampante i3pro b ... ora ho... un motore che gira nel verso giusto, uno nel verso opposto e 2 che girano in un solo senso indipendentemente dal segnale datogli.... per questi 2 come mi devo comportare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, massineri ha scritto:

per questi 2 come mi devo comportare?

chiama un esorcista 😳

questo problema puo' essere causato dall'end stop che risulta premuto anche se non lo è ma tu non hai toccati i cavi degli end stop....giusto?

l'altra ipotesi è che il motore sia collegato male, il movimento di questi due motori è lineare e fluido o tutto "saltellante"?

p.s. non è che hai toccato il firmware?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...