Vai al contenuto

Dubbio cura stampe in resina


Messaggi raccomandati

Buongiorno. Ho eseguito molte stampe di supporti per binari in scala N e ho notato che se non eseguo una cura UV post stampa, le stampe restano leggermente morbide e questo mi consente di combinare stampe e rotaie metalliche senza rompere le ganasce di tenuta delle rotaie stesse. Dopo qualche giorno la resina si indurisce come desiderato ma diventa fragile, mancando di elasticità. Ho qualche dubbio sulla correttezza di questa procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Le stampe in resina vanno sempre curate dopo il lavaggio in alcool o acqua (a seconda della resina) per dar loro resistenza. Se, come dici tu, hai bisogno di una certa "elasticita'" prima della cura, puoi procedere come stai facendo, ma una volta "modellata" ti conviene curare la tua stampa con una lampada UV cosi' da indurirla mantenendo la forma desiderata.

Se non la curi con la lampada UV, il processo di indurimento non avviene in modo uniforme e da qui la fragilita' che stai riscontrando

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...