Vai al contenuto

Progetto HypercubeEvolution


Devil3D

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Dopo anni di onorato servizio, dove ho imparato molto e sono riuscito ad ottenere stampe decenti, la mia Anet A8 inizia a mostrare i suoi limiti, e ormai inizio a passare piu' tempo a stringere viti e bulloni, e a capire dov'e' che il telaio ha gioco e si muove, piuttosto che a stampare.

Ho trovato il progetto della "Hypercube evolution" su thingiverse, e mi sembra piuttosto solida. Qualcuno di voi ne ha costruita una?

Mi baserei probabilmente su questo: link thingiverse, alla quale aggiungerei pannelli lateriali, e inferiore, nascondendo l'elettronica sotto.

Recupererei elettronica (skr 1.4, display touch, estrusore e motori dalla anet), il resto da acquistare. Per le barre dal portogallo o germania, gli altri accessori dalla cina, visti i prezzi.

I miei dubbi per ora sono:

1) cinghie di qualita' decente, cosa mi consigliate?

2) mi piacerebbe farla chiusa, per eventualmente poter stampare anche ABS. Che materiale mi consigliate per i pannelli laterali? E come chiuderla nella parte superiore?

Qualsiasi altra idea, esperienza o suggerimento e' ben accetto, grazie.

 

Modificato da Devil3D
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Per le barre dal portogallo o germania

barra lisce, rettificate di qualita' buona qui da noi stanno a 10cent\cm le 8mm.

ti straconsiglio di prenderle da un venditore degno perche' per risparmiare 2 euro ti ritrovi delle mostruosita'

p.s. ho diverse barre e supporti barra provenienti da varie stampi 3d, se sei interessato e se sono compatibili con il tuo progetto te le mando tanto stanno solo a darmi fastidio.

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

1) cinghie di qualita' decente, cosa mi consigliate?

ormai si trovano anche su amazon a pochi euro, i tempi delle cinghie in plastica son finiti

https://www.amazon.it/gp/product/B07BSK9Q52/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

 

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

2) mi piacerebbe farla chiusa, per eventualmente poter stampare anche ABS. Che materiale mi consigliate per i pannelli laterali? E come chiuderla nella parte superiore?

ci sono passato da poco su questa faccenda...

plexiglass, il top ma costa uno sproposito.

il pvc costa poco se non ti servono particolari da tagliare cnc altrimenti costa piu' la lavorazione che il materiale.

dibond tagliato a sega potresti trovarlo a prezzi ragionevoli.

io ho usato la lamiera zincata, costa poco anche se con lavorazione laser e se riesci ad evitare la spedizione per una stampante piccolina spendi meno di 50 euro compresa la lavorazione.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Gli estrusi li ho trovati da cnc shop, almeno e' italiano,  tagliati a misura e ottimo prezzo.

Per le barre sto cercando, in caso se hai qualcosa dimmi pure e ci si mette daccordo sul prezzo (10 e 12mm).

Plexi sarebbe stata la mia prima scelta, ma i prezzi sono alti. Non voglio fare il tirchio ma non mi sembra il caso di spenderci un capitale. Mi informo per i pannelli di PVC, la lavorazione dovrei riuscire a farmela costo zero se mi lasciano usare la cnc.

Sto iniziando a stampare le prime parti, e intanto faccio un po di ordini. Tra tutto (compreso bl touch non originale, hotbed ecc) dovrei riuscire a stare sotto le 300.

Lato elettrico/cablaggi, dici che hotbed e struttura in alluminio, conviene metterli a terra con l'alimentatore 220v? A massa sul 12v?  Hotbed a 12v puo' bastare? (ho gia' i mosfet a 12v)

Scusa le mille domande ma cosi' mi chiarisco un po le idee e preparo il progetto. Grazie.

 

Modificato da Devil3D
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

conviene metterli a terra con l'alimentatore 220v?

tanto è solo 1 cavetto, conviene farlo...avevo una tronxy senza massa dava certe schicchere che non ti dico...

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Hotbed a 12v puo' bastare?

se devi comprare l'ali prendilo a 24, se vuoi risparmiare rimani a 12.

 

per le barre vedo cosa ho e magari ti invio pm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2023 at 19:44, Devil3D ha scritto:

mi piacerebbe farla chiusa, per eventualmente poter stampare anche ABS. Che materiale mi consigliate per i pannelli laterali?

Sul sito della Ratrig consigliano il policarbonato (da 4mm) per i pannelli laterali. 

Dovrebbe essere più economico del plexiglass. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

E' stata una lunga avventura, ma sono riuscito a stampare tutto. (20mm/s al massimo, layer 0.1, ci ho messo un'eternita'). Appena monto tutto preparatevi a mille domande stupide che vi faro', ho parecchi dubbi su marlin e altre cosette che salteranno fuori durante il cablaggio (endstops, riscaldamento camera, accellerazione, vref motori, jerk, ecc). Intanto continuo a studiare e farmi un poo di cultura.

3dparts_small.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che inizio a chiedervi stupidaggini.

Utilizzando il bl-touch, basta impostare safe homing in marlin, e non serve nessun endstop sull'asse Z, vero? O meglio che uso il solito sensore induttivo? Sto pensando alle ultime cose finche posso stamparle, prima di smontare motori ed eletronica dall'altra stampante.

Intanto ho montato la struttura, rispetto alla vecchia anet che si piega solo a guardarla, questa non flette e non si muove di un millimetro! Per ora son soddisfatto e si procede bene.

 

print3.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2023 at 13:03, Devil3D ha scritto:

e non serve nessun endstop sull'asse Z, vero? O meglio che uso il solito sensore induttivo?

se puoi scegliere bltouch tutta la vita, il sensore induttivo è proprio una schifezza

Il 4/2/2023 at 13:03, Devil3D ha scritto:

, basta impostare safe homing in marlin, e non serve nessun endstop sull'asse Z

purtroppo ne so poco di bltouch

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

se puoi scegliere bltouch tutta la vita, il sensore induttivo è proprio una schifezza

Ho bestemmiato un po con marlin, ma son riuscito a farlo funzionare. Clone cinese ma sembra andar bene.

Adesso c'e' da divertirsi... stampa i primi 3 o 4mm in altezza poi inizia col layer shifting, e anche tanto. Motori tiepidi, cinghie nuove belle tirate, boh! L'unica differenza e' che non ho ancora rimontato la ventola sull'elettroonica, ma i dissipatori dei driver motori sembrano freddi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...