Vai al contenuto

Tossicità resine uv


Messaggi raccomandati

Io uso le resine lavabili in acqua perché fanno meno puzza delle altre, uso una chirurgica o una ffp2 (la uso quando coloro con aerografo quindi è quasi sempre a portata di mano), uso dei guanti per toccarla, tipo quelli che trovi nei supermercati al banco frutta, se capita di venire a contatto con la resina, pulisco le mani con il classico alcool rosa e poi lavo con sapone.

Altra cosa che faccio, anche se non so quanto sia utile durante la stampa dentro la stampante metto una specie di ventola con carboni attivi, che tolga la tossicità ci credo poco, ma ti assicuro che aiuta con la puzza, quando apri la stampante a fine stampa senti meno puzza.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le resine uv non sono il demonio, vanno trattate con il giusto rispetto.

una mascherina ffp2 va benone anche se in effetti non filtra un tubo ma una maschera con filtrazione vera diventa veramente scomodda\esagerata per un uso hobbystico. discorso simile per i guanti, quelli semplici che trovi in pacchi da 50 vanno benone. se la tocchi non succede niente di male, certo che poi devi usare la testa e lavarti bene le mani in tempi decenti e non fare come il tizio che è stato 4 ore con la felpa intrisa di resina perche' stava pulendo quella caduta in terra...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io stampo in continuazione giorno e pure notte.. aiutatemi credo di avere un problema😅 ho la stampante in bagno con porta chiusa e uso anche io resina lavabile, la stampante ha il filtro a carboni attivi.. solitamente uso un solo quanto per pulire e staccare i pezzi, capita qualche volta di toccarla con le dita ma poi ovviamente mi lavo le mani.. la mascherina non la uso mai, è cosi tanto tossica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo onestamente, io la mascherina la uso per evitare possibili schizzi nel naso o in bocca (non mi dite paranoico so di esserlo 😂)
Sono conscio che ne la chirurgica ne la ffp2 bloccano i vapori, quindi comunque i possibili vapori tossici li respiro a prescindere se indosso o meno la mascherina,  per bloccare quelli ci vuole la mascherina da carrozziere che blocca i vapori.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...