Vai al contenuto

Domande stampa 3d


Simone Alteri

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono uno studente universitario che sta partecipando ad un progetto relativo alla stampa 3d. In particolare stiamo conducendo una ricerca su quali siano le conoscenze in ambito di additive manufacturing che più mancano all'interno delle aziende. Vi sarei molto grato se poteste rispondere a queste domande (anche in maniera breve). Grazie in anticipo.

1. Hai le conoscenze/competenze necessarie per gestire ogni fase (modellazione tramite software, progettazione, validazione, ecc.) della stampa 3d all'interno dell'azienda? Se la riposta è no, quali sono le circostanze in cui affronti maggior difficoltà? 

2. Hai realizzato/ hai intenzione di realizzare componenti 3d con materiali ad alte prestazioni? Se la risposta è sì, sono presenti all'interno dell'azienda le conoscenze necessarie per utilizzarli o preferiresti affidarti a terzi?

3. Quali sono per te gli aspetti più importanti relativi ad un servizio di consulenza nell'ambito della manifattura additiva? ( che valore aggiunto ti aspetti da tale servizio?) 

4. Senti di avere necessità di formare la tua forza lavoro nel campo della stampa 3d? Se la riposta è sì, su quali pilastri dovrebbe concentrarsi un eventuale servizio di formazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simone Alteri ha scritto:

1. Hai le conoscenze/competenze necessarie per gestire ogni fase (modellazione tramite software, progettazione, validazione, ecc.) della stampa 3d all'interno dell'azienda? Se la riposta è no, quali sono le circostanze in cui affronti maggior difficoltà?

se posso permettermi la domanda è posta male o per lo meno strana...cerco di spiegarmi meglio....

di che azienda parliamo? se parliamo di una azienda a conduzione familiare con 2\3 dipendenti allora si che è la stessa persona a fare ogni fase della "lavorazione" utilizzando una stampante che alla fine è una cosa poco piu' che hobbystica.

per tutti gli altri casi l'azienda che stampa non è quella che disegna oppure il disegno viene fatto da un reparto e stampato da un altro reparto ma questi due reparti sono totalmente disconnessi tra loro...insomma se parliamo di veri professionisti uno che sa usare molto bene un cad non sa stampare ed uno che sa stampare ma non sa usare il cad al livello di specializzazione richiesta per quello scopo...

per esempio nell'ambito delle protesi stampati in 3d io che "so stampare" non so un tubo su come disegnare e progettare una protesi...lo stesso discorso vale per tutti gli altri settori con una specializzazione "vera"...

3 ore fa, Simone Alteri ha scritto:

Se la risposta è sì, sono presenti all'interno dell'azienda le conoscenze necessarie per utilizzarli o preferiresti affidarti a terzi?

è lo stesso discorso di prima, è molto difficile che uno si disegni il suo "componente per motore" e poi nell'altra stanza abbia una stampante da 1mln di euro per stampare il pezzo e che sappia sia disegnare un "pistone" che usare la stampante...per esempio Porsche realizza le pinze freno in dmls ma non è lo stesso tizio che disegna ad usare la stampante, sono due reparti, due "professionisti" distinti...quindi la risposta è sempre si, se cerchi un prodotto che non sia hobbistico affidi il lavoro a terze parti

3 ore fa, Simone Alteri ha scritto:

3. Quali sono per te gli aspetti più importanti relativi ad un servizio di consulenza nell'ambito della manifattura additiva? ( che valore aggiunto ti aspetti da tale servizio?) 

attualmente non esiste un vero servizio di consulenza generica, puoi andare dal venditore "A" che ti elenca cosa vende e ti fa un corso molto base su l'utilizzo...devi sapere di tuo che tecnologia vuoi e farti a tue spese un bel giro alla casa produttrice per parlare con chi ne sa veramente qualcosa quando vuoi investire in maniera importante...

i produttori hanno pochi se non un unico rivenditore ufficiale per ogni paese e quello vende esclusivamente quel particolare prodotto, non ha le competenze, le conoscenze e non gliene frega un tubo di consigliarti altro. (spesso non sa un tubo nemmeno di quello che sta vendendo)

3 ore fa, Simone Alteri ha scritto:

4. Senti di avere necessità di formare la tua forza lavoro nel campo della stampa 3d? Se la riposta è sì, su quali pilastri dovrebbe concentrarsi un eventuale servizio di formazione?

non ho ben capito la domanda....parliamo di consulenza? sarebbe molto interessante poter aprire un servizio di consulenza a 360gradi dove in base all'esigenze del cliente delle persone veramente formate in ogni tecnologia possano consigliarti il brand A o il brand B ma attualmente visto che di stampanti importanti se ne vendono 2-5 l'anno e parecchie fanno proprio pena nessun brand ti da un mandato ufficiale come rivenditore se tratti anche altri brand.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Comunque, non sembra una ricerca... Sembra tanto un set di domande per la formazione di manager e quant'altro. 

ma sai che hai proprio ragione 😅

pero' a giudicare dalla qualita' delle domande di 💵💵💵 ce ne sono pochi nell'aria 😅

Modificato da FoNzY
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di domande rivolte chiaramente a chi ha un'azienda/occupa un ruolo di vertice in un'azienda che produce delle componenti attraverso la stampa 3d.
 

E comunque se "il disegno viene fatto da un reparto e stampato da un altro reparto" allora si tratta della stessa azienda. Che siano distaccati non credo proprio dato che in azienda tutti i reparti comunicano, magari così sembra a te perchè hai una visione limitata dell'argomento azienda. 

"Attualmente non esiste un vero servizio di consulenza generica". Anche questo non è vero, basta digitare su Google "consulenza per additive manufacturing". Quindi per favore, se non hai voglia di rispondere non farlo ma cerca di non fare il saccente e insultare con le battute sui soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Simone Alteri ha scritto:

Google "consulenza per additive manufacturing"

hahahahahaha, vai da quelli che ti propongono il servizio di consulenza e ne riparliamo...secondo me non hai mai provato...prova a spendere cifre importanti per una stampante comprata usando la consulenza che "trovi su google"...

ti ho spiegato perche' i consulenti non funzionano, non c'è margine per loro nel poter offrire una vera consulenza multi brand e quindi ti appioppano il loro prodotto non sapendo o non volendo dirti come si comporta rispetto alla concorrenza.

2 minuti fa, Simone Alteri ha scritto:

magari così sembra a te perchè hai una visione limitata dell'argomento azienda. 

non capisco perche' ti sei stranito, mi pare che alle tue domande abbia risposto in modo molto piu' che esaustivo sebbene la natura delle domande sia abbastanza senza senso...

ovviamente i due reparti comunicano, ma tu hai chiesto "Hai le conoscenze/competenze necessarie per gestire ogni fase" e la risposta è nessuno ce l'ha la competenza, in una delle pochissime aziende capaci di disegnare e stampare i propri "lavori" non c'è la stessa persona in entrambi i reparti e quindi sono totalmente disconnessi in questo senso poi è ovvio che c'è comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con "Hai le conoscenze/competenze necessarie per gestire ogni fase" mi riferivo all'azienda nel suo complesso, non alla singola persona. Intendevo proprio chiedere se l'intera azienda avesse al suo interno il personale necessario per la gestione di ogni fase. Ovviamente anche più di una persona

Per consulenza poi intendo non necessariamente consulenza relativa all'acquisto della stampante, ma anche alla scelta di tecnologia, materiali e così via. Non so se mi sono spiegato, spero sia chiaro adesso. Anche perchè io non ho assolutamente conoscenze in questo settore, io mi occupo di management ma sto facendo tale "ricerca di mercato" per conto di persone che vorrebbero avviare un'azienda in ambito di consulenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Simone Alteri ha scritto:

Con "Hai le conoscenze/competenze necessarie per gestire ogni fase" mi riferivo all'azienda nel suo complesso, non alla singola persona. Intendevo proprio chiedere se l'intera azienda avesse al suo interno il personale necessario per la gestione di ogni fase. Ovviamente anche più di una persona

di aziende che incorporano il totale processo di produzione al loro interno saranno si e no una decina nel mondo, non è un problema di competenze ma di costi. se sei una azienda che realizza "prodotti tech" hai gia' investito tutti i soldi e competenze nella parte software in quanto è quello il tuo business(creare il prodotto), la produzione storicamente la hai sempre fatta fare ad altri e adesso anche se c'è la possibilita' di spostare la produzione sotto lo stesso tetto non hai milioni da investire per farlo, le competenze in questo settore diventano meno importanti perche' il grosso dell'investimento sono i macchinari e se hai i soldi per i macchinari hai anche i soldi per assumere le persone piu' competenti che ci sono in giro

 

se ragioniamo su aziende molto piu' modeste Parlando di competenza pura nella stampa 3d il livello non è alto, è facile trovare chi ne sa' veramente di software,meccanica,elettronica etc.. ed un po' (poco) di stampa 3d mentre è molto piu' difficile trovare chi ne sa veramente di stampa 3d ed un po' di tutto il resto...

 

 

 

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ho capito. Dato che siamo qui e visto che, come detto in precedenza, non ho alcuna competenza nel settore, vorrei chiederti alcune delucidazioni.

- Con il termine "design per additive manufacturing" cosa si intende precisamente? Quali sono le singole attività che rientrano in questo termine? 
- La produzione vera e propria vi rientra? La modellazione con software vi rientra?
- La fase di "validation" vi rientra?

Ti chiedo scusa in anticipo se ti possono sembrare domande banali, ma ribadisco non ho alcuna conoscenza del settore e vorrei saperne di più per portare a termine il mio progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simone Alteri ha scritto:

Che siano distaccati non credo proprio dato che in azienda tutti i reparti comunicano, magari così sembra a te perchè hai una visione limitata dell'argomento azienda. 

Senza offesa, ma dalla mia modesta esperienza sul campo, credo che la visione limitata sia di chi crede che "tutti i reparti comunicano" 😅 o meglio di chi crede che questa comunicazione sia tanto semplice ed efficace da poter considerare i reparti quasi un tutt'uno all'interno della stessa azienda. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...