Vai al contenuto

Domande stampa 3d


Simone Alteri

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono uno studente universitario che sta partecipando ad un progetto relativo alla stampa 3d. In particolare stiamo conducendo una ricerca su quali siano le conoscenze in ambito di additive manufacturing che più mancano all'interno delle aziende. Vi sarei molto grato se poteste rispondere a queste domande (anche in maniera breve). Grazie in anticipo.

1. Hai le conoscenze/competenze necessarie per gestire ogni fase (modellazione tramite software, progettazione, validazione, ecc.) della stampa 3d all'interno dell'azienda? Se la riposta è no, quali sono le circostanze in cui affronti maggior difficoltà? 

2. Hai realizzato/ hai intenzione di realizzare componenti 3d con materiali ad alte prestazioni? Se la risposta è sì, sono presenti all'interno dell'azienda le conoscenze necessarie per utilizzarli o preferiresti affidarti a terzi?

3. Quali sono per te gli aspetti più importanti relativi ad un servizio di consulenza nell'ambito della manifattura additiva? ( che valore aggiunto ti aspetti da tale servizio?) 

4. Senti di avere necessità di formare la tua forza lavoro nel campo della stampa 3d? Se la riposta è sì, su quali pilastri dovrebbe concentrarsi un eventuale servizio di formazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simone Alteri ha scritto:

1. Hai le conoscenze/competenze necessarie per gestire ogni fase (modellazione tramite software, progettazione, validazione, ecc.) della stampa 3d all'interno dell'azienda? Se la riposta è no, quali sono le circostanze in cui affronti maggior difficoltà?

se posso permettermi la domanda è posta male o per lo meno strana...cerco di spiegarmi meglio....

di che azienda parliamo? se parliamo di una azienda a conduzione familiare con 2\3 dipendenti allora si che è la stessa persona a fare ogni fase della "lavorazione" utilizzando una stampante che alla fine è una cosa poco piu' che hobbystica.