Vai al contenuto

Simone Alteri

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Simone Alteri

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Chiarissimo, grazie. Con vi rientra intendevo dire se la produzione in sè e la validazione rientrano nella categoria di attività facenti parte del "design for additive manufacturing".
  2. Perfetto, ho capito. Dato che siamo qui e visto che, come detto in precedenza, non ho alcuna competenza nel settore, vorrei chiederti alcune delucidazioni. - Con il termine "design per additive manufacturing" cosa si intende precisamente? Quali sono le singole attività che rientrano in questo termine? - La produzione vera e propria vi rientra? La modellazione con software vi rientra? - La fase di "validation" vi rientra? Ti chiedo scusa in anticipo se ti possono sembrare domande banali, ma ribadisco non ho alcuna conoscenza del settore e vorrei saperne di più per portare a termine il mio progetto.
  3. Con "Hai le conoscenze/competenze necessarie per gestire ogni fase" mi riferivo all'azienda nel suo complesso, non alla singola persona. Intendevo proprio chiedere se l'intera azienda avesse al suo interno il personale necessario per la gestione di ogni fase. Ovviamente anche più di una persona Per consulenza poi intendo non necessariamente consulenza relativa all'acquisto della stampante, ma anche alla scelta di tecnologia, materiali e così via. Non so se mi sono spiegato, spero sia chiaro adesso. Anche perchè io non ho assolutamente conoscenze in questo settore, io mi occupo di management ma sto facendo tale "ricerca di mercato" per conto di persone che vorrebbero avviare un'azienda in ambito di consulenza.
  4. Si tratta di domande rivolte chiaramente a chi ha un'azienda/occupa un ruolo di vertice in un'azienda che produce delle componenti attraverso la stampa 3d. E comunque se "il disegno viene fatto da un reparto e stampato da un altro reparto" allora si tratta della stessa azienda. Che siano distaccati non credo proprio dato che in azienda tutti i reparti comunicano, magari così sembra a te perchè hai una visione limitata dell'argomento azienda. "Attualmente non esiste un vero servizio di consulenza generica". Anche questo non è vero, basta digitare su Google "consulenza per additive manufacturing". Quindi per favore, se non hai voglia di rispondere non farlo ma cerca di non fare il saccente e insultare con le battute sui soldi
  5. Simone Alteri

    Domande stampa 3d

    Salve a tutti, sono uno studente universitario che sta partecipando ad un progetto relativo alla stampa 3d. In particolare stiamo conducendo una ricerca su quali siano le conoscenze in ambito di additive manufacturing che più mancano all'interno delle aziende. Vi sarei molto grato se poteste rispondere a queste domande (anche in maniera breve). Grazie in anticipo. 1. Hai le conoscenze/competenze necessarie per gestire ogni fase (modellazione tramite software, progettazione, validazione, ecc.) della stampa 3d all'interno dell'azienda? Se la riposta è no, quali sono le circostanze in cui affronti maggior difficoltà? 2. Hai realizzato/ hai intenzione di realizzare componenti 3d con materiali ad alte prestazioni? Se la risposta è sì, sono presenti all'interno dell'azienda le conoscenze necessarie per utilizzarli o preferiresti affidarti a terzi? 3. Quali sono per te gli aspetti più importanti relativi ad un servizio di consulenza nell'ambito della manifattura additiva? ( che valore aggiunto ti aspetti da tale servizio?) 4. Senti di avere necessità di formare la tua forza lavoro nel campo della stampa 3d? Se la riposta è sì, su quali pilastri dovrebbe concentrarsi un eventuale servizio di formazione?
×
×
  • Crea Nuovo...