Vai al contenuto

Consiglio su incisore laser con 4asse rotativo


Tomto
Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio per un ipotetico acquisto di  un incisore laser con asse rotativo per oggetti cilindrici , adatto principalmente a legno e alluminio anodizzato .

Premetto che non mi serve il taglio laser ne un area di lavoro ampia . In rete ho visto qualcosa ma poiché di macchine entry level di questo tipo ne so poco o niente , vorrei un vostro parere. 

Quali modelli "affidabili " conoscete? prezzi? 

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
8 ore fa, Tomto ha scritto:

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio per un ipotetico acquisto di  un incisore laser con asse rotativo per oggetti cilindrici , adatto principalmente a legno e alluminio anodizzato .

Premetto che non mi serve il taglio laser ne un area di lavoro ampia . In rete ho visto qualcosa ma poiché di macchine entry level di questo tipo ne so poco o niente , vorrei un vostro parere. 

Quali modelli "affidabili " conoscete? prezzi? 

Grazie in anticipo

 

se ti serve esclusivamente, o principalemnte per il rotativo allora l'area di incisione è indifferente

potrebbe fare al caso tuo la Atomstack P7 M30

questa e se scorri in basso trovi i prezzi anche del roller

e puoi fare un paragone con la Ortur Aufero Laser 1

questa e anche lei permette l'ultilizzo del roller

e si parla di circa 280€ per la Atomstack roller incluso

e di circa 200€ per la ortur roller incluso

Spero di averti chiarito un po' le idee

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tomto ha scritto:

@Killrobmi piace la la Atomstack P7 M30 l' altra non è più disponibile.

Ora cercherò qualche tutorial e mi informerò meglio sui software

Grazie mille

sul software, meglio di Lightburn per la gestione del laser in giro non ce ne sono, LaserGRBL è free ma quello gestisce il laser e basta.

LB ha un piccolo costo per la licenza che ti abilita l'installazione su 2 pc, la licenza annuale ti da diritto, per quell'anno, a ricevere tutti gli aggiornamenti che escono. Se non vuoi più pagare resti con l'ultimo aggiornamento fatto ma la versione non scade e non perde funzionalità, solo non ricevi più aggiornamenti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto ha scritto:

In che senso? Scusa ma ne so poco puoi linkare un tutorial valido su questi software? 

Ligthburn è un software completo, ci colleghi e gestisci il laser ma puoi disegnare, fare tagli ed incisioni con un solo lavoro, ma un video ti spiegherà meglio

https://lightburnsoftware.com/pages/tutorials

LasegGRBL ci puoi solo gestire il laser per fare tagli o incisioni, e non nello stesso momento.

https://lasergrbl.com/usage/

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrobultima domanda (forse 😉):su alluminio anodizzato com'è la finitura dell'incisione? O meglio toglie l'anodizzazione oppure al variare dell'intensità del laser ne può cambiare il colore?

Lo chiedo perché ho visto che su metalli con trattamento galvanico come l'acciaio, il colore può passare da nero a diverse tonalità di grigio 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Tomto ha scritto:

@Killrobultima domanda (forse 😉):su alluminio anodizzato com'è la finitura dell'incisione? O meglio toglie l'anodizzazione oppure al variare dell'intensità del laser ne può cambiare il colore?

Lo chiedo perché ho visto che su metalli con trattamento galvanico come l'acciaio, il colore può passare da nero a diverse tonalità di grigio 

su acciaio galvanizzato non ho mai avuto modo di provare quindi mi fido di quel che dici, io so che un laser a fibra, che costa circa 1.200€ solo la testa, può colorare l'acciaio al variare della potenza utilizzata, questo è ciò che fa un laser "normale" su una lastrina di alluminio anodizzato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Killrob ha scritto:

su acciaio galvanizzato non ho mai avuto modo di provare quindi mi fido di quel che dici

Mi baso su una recensione di un laser di Overvolt . La prova l'ha fatta ma non saprei dirti se ha fatto errori di impostazione.

Sulle stampanti 3d ogni tanto prende qualche papera quindi.... Per carità non voglio criticarlo ma ha commesso errori , in particolar modo con le resine se hai visto qualche video penso che concorderai con me

19 ore fa, Killrob ha scritto:

io so che un laser a fibra, che costa circa 1.200€

vabbè li andiamo su un altra tecnologia

 

19 ore fa, Killrob ha scritto:

questo è ciò che fa un laser "normale" su una lastrina di alluminio anodizzato

bel lavoro!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...