Vai al contenuto

Strane strisce su superfici orizzontali


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Sono ormai 2 settimane che ho preso la mia prima stampante 3d (una Ender 3 S1 che sto amando alla follia) e mi sto divertendo da matti, ho già fatto fuori quasi 1.5kg di pla plus stampando di tutto, sia modelli trovati online che realizzati da me. Al momento non ho ancora avuto grosse difficoltà anche perchè online di tutorial e consigli per migliorare ce ne sono parecchi. 

Un problema però lo sto avendo soprattutto quando stampo oggetti con superfici perfettamente orizzontali. La stampante a volte lascia delle strisciate, come se in determinati punti inizi un dislivello che in realtà non esiste. Ho notato che il problema si presenta soprattutto sulla superficie orizzontale del modello in corrispondenza delle protuberanze. Sui vari siti in cui si parla dei problemi ricorrenti delle stampe 3d come warping, stringing, ecc, non sembra essere riportato come un problema comune, in realtà non sono riuscito a trovare casi simili. Che sia un problema solo mio? Allego un paio di immagini come esempio: nella prima le 2 strisce che intendo sono quelle in corrispondenza della maniglia, nella seconda immagine invece di strisciate ce ne sono un bel pò, influite forse dalla scritta, dal logo e dal pomello. Se avete bisogno di conoscere qualche impostazione che sto utilizzando sullo slicer (Cura) ditemi quale.

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio

Coperchio.jpeg

Coprimonitor.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Effettivamente c'è qualcosa di strano, mi meraviglio della precisione con cui escono le strisce nella prima foto che hai allegato!

Ma una cosa la noto subito: mi sembra che le due superfici "inclinate" derivino direttamente dallo spessore che ha la connessione tra maniglia e il piatto su cui è appoggiata. Mi sembra strano sia solo un caso, quindi partirei da qui:

  1. hai certezza che il modello 3D sia fatto bene e che la superficie piana su cui poggia la maniglia coi suoi raccordi sia piana e omogenea?
  2. hai controllato la mesh del modello 3D - l'stl o l'obj per intenderci - in prossimità di queste due superfici? E' regolare? Lascio qui una guida di approfondimento sulla corretta modellazione 3D per la stampa 3D.

Per quanto riguarda la seconda foto allegata, sì, vedo delle righe, ma non mi sembrano regolari come nella prima. In questo caso penserei che ci siano da fare un po' di calibrazioni in generale:

Ultimo consiglio, un segreto "da professionisti" ->

Come ultima cosa, puoi provare a cambiare la modalità con cui la stampante realizza i riempimenti di top e bottom. Invece di usare il riempimento lineare (quello che hai usato ora) puoi utilizzare quello parallelo ai perimetri. Sostanzialmente, se il perimetro del modello è circolare, il riempimento di top e bottom viene fatto con tanti cerchi concentrici. Il che aiuta anche a rendere queste superfici esteticamente più belle 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille della risposta. 

Per quanto riguarda la mesh si, sono sicuro che la superficie sia piana. Ho anche analizzato gli ultimi livelli nello slicer per essere sicuro e ho notato che le parti che vengono "inclinate" vengono stampate per ultimo. La superficie come hai anche notato tu è influenzata dalle connessioni delle parti verticali su quelle orizzontali, questo è sicuro. Sono convinto che se ripeto le stesse stampe rimuovendo la maniglia nel primo caso e la scritta, logo e pomello nel secondo caso la situazione si risolverebbe.

Devo essere sincero, nella foga di usare il giocattolino nuovo non ho effettuato alcun test, appena riesco faccio quelli che hai elencato.

In questi giorni aggiorno il post.

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...