Vai al contenuto

Cerchi non perfetti


flavcar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena acquistato un incisore Flying Bear Laserman e ho iniziato le prime prove. Apparentemente va tutto bene se non fosse che mi sono accorto che i cerchi non sono cerchi ma sono "deformati" come se l'asse X non si muovesse bene. Magari sbaglio e il problema è in qualche settaggio manuale. Le cinghie mi sembrano tese al punto giusto. Ho notato però che nel far scorrere l'asse X ogni 7 cm circa c'è come un piccolo gradino dove il movimento si impunta leggermente.

Notate anche come la @ in basso risulti schiacciata.

Accetto consigli su come poter risolvere.

Grazie

Tondo_non_tondo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao! Non sono esperto in questo ambito, c'è chi sicuramente può darti una mano meglio di me...

A me capitava che uno dei motori della stampante 3D saltasse dei passi. Il mio problema era che volevo stampare troppo velocemente e il driver dell'asse X non capiva cosa doveva fare.

Hai provato a incidere andando più piano?

Ti segnalo questa guida, forse può tornare utile anche nel tuo caso:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento... ieri sera ho provato a regolare le 2 cinghie dell'asse X e sono riuscito a risolvere quasi completamente il problema. Ora un cerchio di 50mm ha una ellitticità di meno di mezzo mm. Chiaramente nelle istruzioni di montaggio ti dicono di mettere le cinghie e fissare... PUNTO

Comunque il software è Lightburn e la velocità delle scritte 100mm/s e il cerchio da tagliare 10mm/s.

Non so cosa altro fare, mi sarei aspettato di tutto ma non un problema del genere.

Grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di come è fatto il tuo laser, la testa come si muove? Su ruote?

 

P. S. Per i laser a diodo meglio usare la velocità espressa in mm minuto

10mm/s vuol dire che stai cercando di tagliare a 600mm/min, decisamente una esagerazione, io taglio, con il mio 10W, a 300mm/min

 Anche l'incisione a 6000mm/min è decisamente troppo alta io incido a 2500

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

Non ho idea di come è fatto il tuo laser, la testa come si muove? Su ruote?

 

P. S. Per i laser a diodo meglio usare la velocità espressa in mm minuto

10mm/s vuol dire che stai cercando di tagliare a 600mm/min, decisamente una esagerazione, io taglio, con il mio 10W, a 300mm/min

 Anche l'incisione a 6000mm/min è decisamente troppo alta io incido a 2500

Ho modificato i valori in mm/min e adeguati secondo il tuo consiglio.

Dimenticavo, la testa si muovono su ruote. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, flavcar ha scritto:

Ho modificato i valori in mm/min e adeguati secondo il tuo consiglio.

Dimenticavo, la testa si muovono su ruote. 

Ed il risultato?

12 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Conta però che lo spot laser non è tondo o quadrato ma il più delle volte è un rettangolo, più è economico e più è rettangolare e su 50mm vedi di più la differenza 

Anche qui dipende dal modulo laser, ora sono quasi tutti quadrati solo quelli di aliexpress a meno di 100€ hanno lo spot rettangolare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...