Vai al contenuto

Novello incisore...incisioni belle,taglio invece con linee doppie


Nicola62

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti da 2 giorni ho un incisore laser Enjoywood con laser da 10 watt effettivi( in pratica un clone dell Atomstack A 10 pro). Infatti funziona perfettamente l air assist della marca citata e il nido d ape da mettere sotto il pezzo( anche se quest ultimo penso sia universale per tutti gli incisori.) Ieri sono riuscito ad incidere solo tramite cellulare con l app atomstack...mentre con lasergrbl non sono riuscito...stamane sono riuscito a incidere il numero civico di casa mia su compensato da 3mm con lasergbl ed e venuto molto bene. Oggi pomeriggio mi sono accinto a fare dei tagli di sagome e  qui cominciano i dolori. Il taglio avviene già ad una passata con potenza a 100 e velocità 700, ma mi si sdoppiano le linee del disegno, (usato.un BMP) ma non tutte le linee ma i cerchi e quelle semicurve mentre di quelle dritte alcune sono corrette altre no...da cosa può dipendere????forse il tavolino che non é il.massimo (ho notato che il taglio provoca più turbolenza dell' incisione)oppure da altri settaggi anche hardware tipo cinghie e carrucole gommate con relativo bullone? Però le incisioni sono molto definite anche sulle stampe più piccole

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

3 ore fa, Nicola62 ha scritto:

Buonasera a tutti da 2 giorni ho un incisore laser Enjoywood con laser da 10 watt effettivi( in pratica un clone dell Atomstack A 10 pro). Infatti funziona perfettamente l air assist della marca citata e il nido d ape da mettere sotto il pezzo( anche se quest ultimo penso sia universale per tutti gli incisori.) Ieri sono riuscito ad incidere solo tramite cellulare con l app atomstack...mentre con lasergrbl non sono riuscito...stamane sono riuscito a incidere il numero civico di casa mia su compensato da 3mm con lasergbl ed e venuto molto bene. Oggi pomeriggio mi sono accinto a fare dei tagli di sagome e  qui cominciano i dolori. Il taglio avviene già ad una passata con potenza a 100 e velocità 700, ma mi si sdoppiano le linee del disegno, (usato.un BMP) ma non tutte le linee ma i cerchi e quelle semicurve mentre di quelle dritte alcune sono corrette altre no...da cosa può dipendere????forse il tavolino che non é il.massimo (ho notato che il taglio provoca più turbolenza dell' incisione)oppure da altri settaggi anche hardware tipo cinghie e carrucole gommate con relativo bullone? Però le incisioni sono molto definite anche sulle stampe più piccole

Grazie

facci vedere delle foto del problema che hai

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, ho risolto il poblema erano le cinghie laterali cioe quelle che si deve installare l'utente, che erano tirate poco, muovendo a mano il carrello si sentivano come dei salti ogni tanto. Ho verificato con l asse X (spero sia giusto cioè quello premontato dalla casa che porta il laser)e le ho tirate un po di piu . Di conseguenza ho provato il taglio e non fa piu righe doppie...in compenso ,mi accorgo che light burn mi stampa sempre a specchio e non capisco perche....ho verificato con delle scritte, mentre l 'anteprima viene eseguita correttamente, la stampa finale risulta a specchio....come macchina ho scelto GRBL su lightburn e precedentemente installato i driver ch340 tramite l' applicazione laserGRBL , il tutto seguito dal libretto istruzioni del laser...ho provato a stampare da lasergrbl e li la stampa viene corretta. cmq allego l' immagine del primo problea risolto

20221012_180920.jpg

un altra cosa...lightburn non utilizza al massimo il mio laser, ho messo taglio al 100% ma non riesce a tagliare nemmeno con 8/16 passaggi un compensato da 4 mm, mentre lasergrbl taglia come burro ad un solo passaggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nicola62 ha scritto:

salve ragazzi, ho risolto il poblema erano le cinghie laterali cioe quelle che si deve installare l'utente, che erano tirate poco, muovendo a mano il carrello si sentivano come dei salti ogni tanto. Ho verificato con l asse X (spero sia giusto cioè quello premontato dalla casa che porta il laser)e le ho tirate un po di piu . Di conseguenza ho provato il taglio e non fa piu righe doppie...in compenso ,mi accorgo che light burn mi stampa sempre a specchio e non capisco perche....ho verificato con delle scritte, mentre l 'anteprima viene eseguita correttamente, la stampa finale risulta a specchio....come macchina ho scelto GRBL su lightburn e precedentemente installato i driver ch340 tramite l' applicazione laserGRBL , il tutto seguito dal libretto istruzioni del laser...ho provato a stampare da lasergrbl e li la stampa viene corretta. cmq allego l' immagine del primo problea risolto

20221012_180920.jpg

un altra cosa...lightburn non utilizza al massimo il mio laser, ho messo taglio al 100% ma non riesce a tagliare nemmeno con 8/16 passaggi un compensato da 4 mm, mentre lasergrbl taglia come burro ad un solo passaggio

 

Ora sono al lavoro e ti posso dare poca assistenza, dalle 18 sono a casa e se ti fai trovare qui sul forum risolviamo tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono disperato...avevo la versione di prova di lightburn e ho comprato la versione completa per paura avesse limitazioni...ma purtroppo mi stampa ancora leggero e allo specchio (adesso rovescio anche sottosopra prima era solo allo specchio) son 3 giorni che son dietro sto laser......a sto punto mancano dei driver...la sua sd a corredo era completamente vuota e formattata...perchè ho dei seri dubbi sul GRBL sia completamente compatibile con sto laser

...a volte addirittura batte contro i lati o nella home che si trova in basso a sinistra.....non ho capito dove cavolo si posizioni la partenza.... va dove vuole lui..ho levato i morsetti del nido d ape atomstack perche m' hanno fottuto il vetrino dell air assist (spezzato in 2) , per adesso aggiustato con loctite ma ne ho ordinati due dell atomstack per fortuna ci sono su amazon ...insomma molto piu complicatio di una laser 3d da configurare..

 

scusate di una stampante 3d...ormai non connetto piu a forza di prove 🤯

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...