Vai al contenuto

Stampante 3D a filamento e SW per OSX


Francy85

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

So' che è una domanda odiosa fatta da una persona totalmente ignorante in materia ma vi prego comunque di rispondermi 😄

Vorrei iniziare a esplorare questo mondo e mi servirebbero un paio di dritte per iniziare a capirci qualcosa. Per ora ho capito che servono almeno 3 cose distinte:

- Stampante 3D 

- Filamenti

- SW di gestione (slicer) per trasformare gli stl in g-code

 

Mi piacerebbe sapere quali sono le migliori combinazioni SW gestione-stampanti compatibili con OSX per iniziare a studiarmi l'argomento almeno filtrando un po' di possibili scelte:-D. 

Nella scelta preferirei una stampante meno performante che sia molto utilizzata e abbia una buona community di supporto, rispetto ad una stampante con caratteristiche migliori ma meno conosciuta.

 

Budget 200-300€ max

 

Grazie in anticipo e siate clementi

 

 

Modificato da Francy85
Link al commento
Condividi su altri siti

Per OSX non so dirti nulla, non uso Mac, ma per la stampante puoi prendere una Ender3 V2 mche mi pare rientri nella tua cifra, altrimenti una Ender3 Pro. Ti dico Creality perché sono quelle che hanno la più grande comunità alle spalle e in caso di problemi c'è senz'altro qualcuno che li ha già avuti e risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi trovavo nella tua stessa situazione qualche anno fa 😅
Quindi tranquillo ci siamo passati tutti.

Io uso Mac ho una geeetech A10, in pratica è simile alla più blasonata Ender.
Ai tempi ho scelto questa perché sembrava più "modificabile" rispetto alla Ender, in realtà qualche modifica l'ho fatta, ovviamente non ti aspettare grandi performance, il file che ti danno sulla SD verrà stampato una meraviglia, poi inizieranno le parolacce ed imprecazioni 😂
Ma se hai molta pazienza nel setup sia hardware che software ti darà soddisfazioni, tanto i setup dovrai farli anche in altre marche.

A livello software se devi solo stampare file che trovi online ti basta Ultimaker cura, lo trovi sul sito ufficiale ed è gratuito.
Se vuoi anche iniziare a disegnare in 3D, puoi usare:
fusion360 gratuito ma con limitazioni nei salvataggi.
Blender gratuito ma è più per modellazione
Freecad anche questo gratuito 

Aspetta anche altre risposte di utenti più esperti me 😉 
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Killrob ha scritto:

Per OSX non so dirti nulla, non uso Mac, ma per la stampante puoi prendere una Ender3 V2 mche mi pare rientri nella tua cifra, altrimenti una Ender3 Pro. Ti dico Creality perché sono quelle che hanno la più grande comunità alle spalle e in caso di problemi c'è senz'altro qualcuno che li ha già avuti e risolti.

Salve, mi sto iniziando ad affacciare su questo incredibile mondo delle stampe 3D e volevo un consiglio su una stampa 3D da acquistare per iniziare la stampa 3D.
Per ora avevo guardato la Ender 3 e la ender 3 PRO ma molti dicevano che rispetto al prezzo conveniva la ender 3 perché di differenze rispetto alla pro ce n'erano poche; vorrei sapere se queste diciture fossero fondate o meno.

Se qualcuno di voi è così gentile da aiutarmi con questa scelta della stampante gliene sarei molto grato.

16 ore fa, Heda ha scritto:

Ciao mi trovavo nella tua stessa situazione qualche anno fa 😅
Quindi tranquillo ci siamo passati tutti.

Io uso Mac ho una geeetech A10, in pratica è simile alla più blasonata Ender.
Ai tempi ho scelto questa perché sembrava più "modificabile" rispetto alla Ender, in realtà qualche modifica l'ho fatta, ovviamente non ti aspettare grandi performance, il file che ti danno sulla SD verrà stampato una meraviglia, poi inizieranno le parolacce ed imprecazioni 😂
Ma se hai molta pazienza nel setup sia hardware che software ti darà soddisfazioni, tanto i setup dovrai farli anche in altre marche.

A livello software se devi solo stampare file che trovi online ti basta Ultimaker cura, lo trovi sul sito ufficiale ed è gratuito.
Se vuoi anche iniziare a disegnare in 3D, puoi usare:
fusion360 gratuito ma con limitazioni nei salvataggi.
Blender gratuito ma è più per modellazione
Freecad anche questo gratuito 

Aspetta anche altre risposte di utenti più esperti me 😉 
 

Io avevo letto sempre su questo forum, nei vari articoli che compaiono in alto quando si è nella home page, dove consigliavano anche "cura ultimaker" e "idea maker" tu nei hai già sentito parlare o  li hai provati e  mi sai dire se sono fatti bene e soprattutto facili da imparare ad usare?
Perché io ho scaricato Blender solo che mi ci trovo male perché mi sembra molto complicato allora stavo cercando un software più facile da imparare ad usare

Modificato da Giovanni.
Link al commento
Condividi su altri siti

La pro rispetto alla Ender3 base ha la base di Y più larga e stabile, ma visto il tuo limite di spesa io mi orienterei sulla Ender3 V2, blender è un programma di modellazione che crea gli stl da dare in pasto allo slicer, che sia Cura o Ideamaker. Scaricarli entrambi, tanto sono gratuiti, e provali.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giovanni. ha scritto:
Io avevo letto sempre su questo forum, nei vari articoli che compaiono in alto quando si è nella home page, dove consigliavano anche "cura ultimaker" e "idea maker" tu nei hai già sentito parlare o  li hai provati e  mi sai dire se sono fatti bene e soprattutto facili da imparare ad usare?
Perché io ho scaricato Blender solo che mi ci trovo male perché mi sembra molto complicato allora stavo cercando un software più facile da imparare ad usare

ciao, cura o cura Ultimaker sono lo stesso software, trovi scritto cura semplicemente per abbreviare 🙂

come ti hanno detto sopra blender è un software di modellazione 3D, anche io lo trovo un pò complicato ma su YouTube esistono vari tutorial, io sto seguendo quello che mi ha consigliato @Killrob in un mio precedente post, ti allego il link.
https://www.youtube.com/watch?v=riQF3uYQ7mo&list=PLhPRC72FwrxXe6y7-Rf3mT5-PgmYStwrZ

Se non devi fare modellazione, quindi non devi disegnare volti o personaggi vari, puoi provare fusion360 oppure freecad, anche se fra i due fusion lo trovo più facile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...