Vai al contenuto

Artillery GENIUS - Hotend che fuma!


claudio9597

Messaggi raccomandati

Ciao,

premetto che ho cambiato/controllato in sequenza:

  • 2 stepper driver
  • flat di collegamento con Hotend
  • Hotend completo 
  • controllata PCB ( eventuali corti con tester )
  • provato a sostituire solo corpo riscaldante + termistore

in pratica la stampante fa il boot regolare, display tutto ok, firmware tutto ok ma dopo circa 3 minuti dal blocco l'hotend inizia a fumare e devo spegnere tutto, i motori xyz sono tutti funzionanti.

E' rimasta la mainboard e il display da sostituire, possibile che siano guasti anche loro?

Avevo lasciato la stampante accesa a stampare un oggetto, dopo alcune ore l'ho ritrovata in booting continuo e beep continui.

Non so più che altro fare...

Grazie a tutti attendo vostre 👋🏻

Modificato da claudio9597
errata lettera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • claudio9597 ha cambiato il titolo in Artillery GENIUS - Hotend che fuma!
1 ora fa, claudio9597 ha scritto:

Non so più che altro fare...

Se l'hotend fuma (e quando succede varrebbe comunque la pena cambiarlo) vuol dire che si sta scaldando troppo. Prima domanda: vedi la temperatura sul display salire o no? Se non vedi aumento di temperature hai un problema sulla sonda, dalla connessione sbagliata al difetto del sensore alla configurazione errata nel firmware. Per prima cosa va risolto quel problema.

Per quanto riguarda il circuito di riscaldamento la stragramde maggiornaza delle stampanti alimenta la cartuccia riscaldante dell'hotend tramite un mosfet che però è sul ramo negativo (0V), ergo all'hotend arriva l'alimentazione diretta e basta che il filo negativo vada a massa per comincire a scadare senza più controllo. Hai controllato la scheda madre (mi piacerebbe sapere come) ma hai verificato che i cavi del bordo macchina siano tutti isolati?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio9597 ha scritto:

Artillery GENIUS - Hotend che fuma!

è un gran brutto vizio, se ne fuma circa 10 al giorno ci puo' anche stare ma se fuma di piu' digli di smettere magari fagli provare le gomme...

(no, non ho potuto resistere 😁)

1 ora fa, claudio9597 ha scritto:

firmware tutto ok ma dopo circa 3 minuti dal blocco l'hotend inizia a fumare e devo spegnere tutto

ma inizia a fumare nel senso che la temperatura schizza alle stelle senza nessun controllo?

se non hai controllo sul riscaldatore (sempre on) il problema è il mosfet sulla scheda madre

se invece la temperatura non viene letta il problema è un non meglio identificato problema alla scheda madre

 

Modificato da FoNzY
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Se l'hotend fuma (e quando succede varrebbe comunque la pena cambiarlo) vuol dire che si sta scaldando troppo. Prima domanda: vedi la temperatura sul display salire o no? Se non vedi aumento di temperature hai un problema sulla sonda, dalla connessione sbagliata al difetto del sensore alla configurazione errata nel firmware. Per prima cosa va risolto quel problema.

Per quanto riguarda il circuito di riscaldamento la stragramde maggiornaza delle stampanti alimenta la cartuccia riscaldante dell'hotend tramite un mosfet che però è sul ramo negativo (0V), ergo all'hotend arriva l'alimentazione diretta e basta che il filo negativo vada a massa per comincire a scadare senza più controllo. Hai controllato la scheda madre (mi piacerebbe sapere come) ma hai verificato che i cavi del bordo macchina siano tutti isolati?

Grazie!

Allora....la temperatura rimane a ZERO quindi è probabile che la sonda ( termistore ) sia fuso o in corto? Ho controllato la PCB tramite tester che interfaccia i 4 collegamenti ( 2 ventole + termistore + corpo riscaldante ) e NON la scheda madre non saprei neanche io come farlo sinceramente....i cavi sono perfettamente cablati e isolati, il FW è originale e sembra funzionare perfettamente

9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

è un gran brutto vizio, se ne fuma circa 10 al giorno ci puo' anche stare ma se fuma di piu' digli di smettere magari fagli provare le gomme...

(no, non ho potuto resistere 😁)

ma inizia a fumare nel senso che la temperatura schizza alle stelle senza nessun controllo?

se non hai controllo sul riscaldatore (sempre on) il problema è il mosfet sulla scheda madre

se invece la temperatura non viene letta il problema è un non meglio identificato problema alla scheda madre

 

😂 ci mancherebbe...nessun problema, figurati! Ringrazio anche te per la celere risposta a questo punto è la scheda madre + sonda ( termistore ), almeno credo di aver interpretato correttamente il tuo commento....

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, claudio9597 ha scritto:

...ho misurato la sonda con il multimetro scollegandola dall'hotend e segna un valore quindi dovrebbe dico dovrebbe essere ok...

mi sono perso il tuo ragionamento... se la temperatura letta è sempre 0 allora il problema è la scheda madre che non legge il sensore (il sensore dovrebbe misurare circa 100k ohm se misurato scollegato) ed in questo caso devi cambiare scheda madre

se invece la temperatura viene letta ma sale all'infinito il problema è il mosfet della scheda madre. potrebbe essere un danno riparabile senza dover sostituire necessariamente la scheda madre stessa

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

mi sono perso il tuo ragionamento... se la temperatura letta è sempre 0 allora il problema è la scheda madre che non legge il sensore (il sensore dovrebbe misurare circa 100k ohm se misurato scollegato) ed in questo caso devi cambiare scheda madre

se invece la temperatura viene letta ma sale all'infinito il problema è il mosfet della scheda madre. potrebbe essere un danno riparabile senza dover sostituire necessariamente la scheda madre stessa

infatti è 96.7k quindi a questo punto è la scheda madre...su Amazon l'ho vista a circa 48,00 euro senza driver...grazie FoNzY 👋🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...