Vai al contenuto

Consiglio all'acquisto della prima stampante 3d


Giacomo87
 Condividi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti....


sono un architetto ed ho finalmente deciso di sposare la causa delle stampanti 3D, è già da diverso tempo che volevo farlo e quindi pensavo di partire con dei modelli semplici ma affidabili e collaudati per poter fare dei piccoli plastici assemblabili.....


sono ormai alcuni giorni che giro su internet e all'interno di forum cercando informazioni riguardo il progetto che più si adatti alle mie esigenze.....ne ho fin qui selezionati un paio restando su una fascia di prezzo intorno ai 600-700E e mi affiderei a voi per un consiglio:


 


1_http://us.xyzprinting.com/Product


 


XYZprinting 3D da Vinci 1.0, non è poi così diversa dalla 2.0 ed ha delle dim di stampa maggiori.


Il mio unico e grosso dubbio riguarda il piano, poichè non riesco a capire se è riscaldato oppure no. Dato che noi useremo prevalentemente l'ABS per la stampa, la mancanza di un piano riscaldato rappresenterebbe sicuramente un grosso punto a sfavore dei coreani, dato che non vorrei ritrovarmi con modelli deformati.


Potreste aiutarmi a capire?


 


2_https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=403


 


3DRAG, esteticamente carina anche se minimale. Mi convince il telaio in alluminio che garantirebbe una certa precisione nella stampa. Un pò meno il fatto che sia totalmente aperta (si potrebbe sempre pensare ad un case homemade come suggerito nel post di Guma risalente a qualche giorno fa), dato che comunque per una questione di fumi sarebbe necessario metterlo in una stanza isolata.


 


 


Cosa ne pensate? Mi suggerireste qualcosa in merito a pro e contro che mi possono essere sicuramente sfuggiti?


 


Grazie e buona giornata


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Benvenuto nel forum collega :D


 


Allora per quel che riguarda la Da Vinci ti rimando a questa discussione generale sulla stampante taiwanese low cost: LINK


 


Per quanto riguarda la 3Drag la vedo spesso in giro, non c'è dubbio che il prezzo sia al top. Per quanto riguarda l'ABS è ovviamente consigliato la camera sia per fumi vari sia per la temperatura da mantenere costante.


 


Domanda, perché ABS e non PLA? Potresti avere una macchina più grossa o più performante e senza avere il plus del piatto riscaldato...


Link al commento
Condividi su altri siti

Indiscutibile la bellezza del design della Da Vinci per quel prezzo ma secondo me il fatto del software proprietario e le cartucce le levano tanti punti... Io ho una Prusa i3 ma ho avuto modo di "usare" (mi hanno fatto calibrare :angry:) anche una 3Drag e mi è piaciuta, molto solida e molto silenziosa.


Tirando le somme devi contare che tutte e due non sono ASSOLUTAMENTE stampanti plug and play come i loro produttori affermano, devi tener presente che dovrai sicuramente calibrarle e imparare un po' di cose su come usarle... 


Detto ciò se hai intenzione di armarti di pazienza e percorrere il sentiero frustrante delle stampanti 3D a basso costo (sto scherzando... o forse no) vai, buttati e mi permetto allora di consigliarti di includere nell'elenco delle possibilità anche la prusa i3 che, se calibrata bene, può fare dei lavori eccellenti! E anch'io come AMaker ti consiglio di iniziare con il PLA!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Giacomo87 ! Anche io mi unisco alla voce degli altri: se puoi, stampa in PLA. I motivi di questo consiglio i seguenti:


  • non serve il piano riscaldato;

  • l'ABS genera fumi/gas nocivi;

Ma soprattutto: il PLA ritira meno dell'ABS! Te lo dico per esperienza personale nell'ambito dell'architettura, il problema del ritiro e dell'imbarcamento dell'ABS durante la stampa è un problema molto scomodo. Una cosa fondamentale per noi architetti è avere i muri o le superfici dritte. Con l'ABS è quasi impossibile.


 


Ti metto qui sotto un esempio del suddetto problema:


 


post-148-0-31275400-1409129518_thumb.jpgpost-148-0-81640600-1409129781_thumb.jpg


 


Come puoi vedere, il problema esiste. Se non erro, questa è la facciata del Duomo di Firenze, stampata con una MakerBot Replicator 2.


 


Il consiglio che mi sento di darti è quindi di stampare in PLA, limitando questi problemi che risultano davvero difficili da evitare. Leggi anche questo articolo, si parla delle differenze tra ABS e PLA e delle caratteristiche in seguito alla stampa, sicuramente ti sarà utile ;)


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per i vostri consigli.....mi sono letto tutto la sezione postata @AMaker sulla DaVinci (una cosa lunga ma veramente interessante)....


Ho fatto poi un rapido confronto tra Prusa i3 e la 3DRAG e più o meno mi sembrano simili e personalmente penso che per quel prezzo sia meglio rinunciare al design a vantaggio di una maggiore versatilità anche perchè non sono assolutamente un programmatore e farò moltissima fatica nel districarmi tra i vari comandi (ve lo dico già da ora ma vi romperò un pò prossimamente).


Tuttavia, non avendo uno spazio ben areato e la necessità di utilizzare l'ABS per ragioni di durabilità (ci servono modellini da far vedere ai clienti) credo che opteremo per la DaVinci con tutti gli enormi limiti del caso, primo tra tutti il software proprietario, dato che penso che il metodo con nastro adesivo possa risolvere il problema dell'aderenza.


In realtà pensavo di usare/sfruttare il possibile diritto di recesso di Amazon e smanettarci per un mesetto circa vedendo se riesco ad ottenere risultati apprezzabili e poi nel caso mandarlo indietro.  ;)


 


Vi tengo comunque aggiornati sugli svolgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giacomo87 Mah penso che stampi anche PLA... alla fine è quello più semplice da stampare e non richiede il piatto riscaldato (che comunque la DaVinci possiede). Per queste cose meglio chiede su consigli  DaVinci a questo topic: LINK


 


per la questione durabilità PLA, io ho qui un modellino di PLA da bobina Makerbot e devo dire che è rimasto uguale da più di un anno! :)


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi,


 


scusate il ritardo nel rifarmi vivo ma ho preferito prendere qualche giorno dopo l'acquisto per prendere confidenza con la macchina


 


alla fine, come avevo accennato in studo abbiamo optato per la DaVinci che, al di la di quello che si dica, è più o meno vero che la monti e la mandi con semplicità.....(ciao ALex_93v, abbiamo spazio in studio e non è un gran problema l'areazione)


Almeno le prime 3-4 stampe.


infatti come siamo passati a modellini un pò più complessi e soprattutto pieni di materiale ecco che arrivano i problemi, che adesso vi elenco:


 


1_se il modellino ha una estensione in piano molto ampia è quasi inevitabile che non si alzino i lati, anche utilizzando un super biadesivo


2_a volte fa dei casini tipo trascinamento di materiale


3_ultimamente mi discretizza male il modello.


 


Questo ultimo punto è, a mio parere il peggiore. Infatti ho aggirato il problema del sollevamento degli angoli svuotando ad hoc il modello da stampare riducendo così e tensioni interne generate dalla contrazione del materiale in fase di raffreddamento.


Risultato, modello stampato e tutti felici, almeno ad una prima occhiata; infatti il plastico ha subito una deformazione in fase di SLICING, si è creato un bordino di circa 1/2 cm sia dentro (parte svuotata) che fuori, con conseguenti problemi di resa finale. Vi posto due immagini per essere più chiaro:


 


 


post-301-0-23243300-1410257471_thumb.png


post-301-0-98847300-1410257483_thumb.png


 


Avreste per caso in mente qualcosa per risolvere il problema?


 


vi mando anche due immagini di disastri e "non" con le stampe del modello, così per prendere visione.


Una cosa ho notato, con la stampe del modello molto piccolo ha mantenuto i dettagli, ma lo spessore del pennino era impostato a 0.3, poichè era una prova, e il risultato è ovviamente non soddisfacente.


 


post-301-0-65922700-1410257945_thumb.jpg


post-301-0-10972500-1410257967_thumb.jpg


post-301-0-02663000-1410257984_thumb.jpg


post-301-0-18895900-1410258004_thumb.jpg


post-301-0-81007800-1410258016_thumb.jpg


 


 


Spero che qualcuno possa aiutarmi


 


 


ciao e a presto


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...