Vai al contenuto

Supporti disastro


Messaggi raccomandati

quando devo mettere dei supporti, nello stesso pezzo, alcuni vengono via lasciando una superfice accetabile, accetabile xchè c'è il supporto, altre uno schifo.

Dove sbaglio?

il più alto non è male, quello intermedio peggiop, quello basso isupporti.thumb.jpg.003d4adba89f9bb47f6791a2677890a7.jpgnaccetabile

Cura 5, pet-g 240°stampa 245° 1°layer piatto a 70° poi 60° velocità 40mms sapphire plus originale

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I settaggi dei supporti sono un'alchimia che dipende molto dalla macchina e dal materiale. Devi investire un po' di tempo a fare delle prove variando le geometrie della costruzione del supporto, quanti piani intermedi realizzare tra supporto e parte finita e con quale densita' stampare questi ultimi strati. 

Io utilizzo ideamaker ma il concetto di fondo e' lo stesso. Mi sono creato un ponte a campata piana e a campata curva ai quali ho applicato diversi settaggi di supporto fino a trovare il compromesso migliore. La scelta della costruzione del supporto lasciala per ultima visto che non e' fondamentale, concentrati sul numero di strati densi prima della stampa del pezzo e sul flow rate/infill con il quale vengono stampati. Io utilizzo 3 strati intermedi piu' fitti prima della stampa del pezzo che vengono stampati in modo circoncentrico con un infill al 60%. Questo e' il compromesso che funziona per me sia per PLA che PLA+ e mi da una buona finitura e semplicita' di rimozione sia per supportare piani paralleli che curvi. Dimenticavo, mantieni il vertical offset (distanza tra supporto e pezzo) il piu' basso possibile cosi' da nn compromettere la finitura del piano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

grazie, il ponte che fai per le prove è una semplice u con il ponte curvo e con il ponte piatto?

Esatto

15 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

E cambia qualcosa se il piano della u non è parallelo al piatto ?

Diciamo che i piani inclinati in sospensione sono meno problematici da stampare o da supportare. Il caso limite sono i ponti con parti sospese e parallele al piano, ecco perche' mi sono concentrato su quelle forme per fare i test 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...