Vai al contenuto

Dubbi sui limiti delle attuali stampanti FDM


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
vorrei comprare una stampante 3D ma non sono ancora riuscito a capire se può essermi utile.
Ho letto i vecchi messaggi ma mi sono rimasti alcuni dubbi:

- è possibile ottenere delle superfici lisce? Ho visto alcuni oggetti veramente scarsi, sembravano creati a mano con una pistola per colla a caldo, mentre altri invece erano quasi lisci.  Non vorrei che gli oggetti quasi lisci siano stati rifiniti con della carta vetrata.

 

- è possibile realizzare oggetti complessi come questi?
ajm3ap.jpg
30u7frl.jpg

Sono gabbie per api regine,  sono lunghe circa 8 cm, il  coperchio  “A” chiude la parte “B”, quest’ultima deve avere una sede per far scorrere il coperchio (veci dettaglio con freccia rossa)

- dovrei realizzare dei tappi resistenti all’acqua, fra i vari materiali disponibili per le FDM ne esiste una che rimane un po’ morbido,  simile alla gomma?

Grazie
Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le stampanti a FDM vedrai sempre i layer a meno che non vai un bel post cura con agenti chimici per lisciare la superficie... Ma nel tuo caso ha senso avere una superficie perfettamente liscia?

Altra cosa da tenere in considerazione, la progettazione dell'oggetto è importante per la buona riuscita della stampa.

Pensare di stampare con altre tecnologie di stampa oltre a FDM?

Per i materiali non ho capito bene cosa intendi, se il trattamento superficiale sia morbido oppure se tutto il corpo di questa plastica sia morbido e quindi flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente Marco, tutto è possibile con la stampa 3D o quasi :) dipende sempre dal mezzo che hai a disposizione... un conto è avere una stampante 3D laser per realizzare oggetti metallici e un conto avere una Printrbot o prusa.


 


Secondo me un oggetto così se ben pensato  (anche se secondo me è facile da realizzare così si può fare già con delle stampanti 3D FDM normali.. ovviamente non aspettarti la perfezione di un oggetto stampato per iniezione!


Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le stampanti a FDM vedrai sempre i layer a meno che non vai un bel post cura con agenti chimici per lisciare la superficie... Ma nel tuo caso ha senso avere una superficie perfettamente liscia?

Altra cosa da tenere in considerazione, la progettazione dell'oggetto è importante per la buona riuscita della stampa.

Pensare di stampare con altre tecnologie di stampa oltre a FDM?

Per i materiali non ho capito bene cosa intendi, se il trattamento superficiale sia morbido oppure se tutto il corpo di questa plastica sia morbido e quindi flessibile.

 

In effetti su quegli oggetti non serve aver una superficie perfettamente liscia, ma per altri potrebbe essere necessario.

Ho dubbi sulla struttura a rete degli oggetti che ho indicato, una FDM riuscirebbe a crearli oppure mi ritroverei con decine di sottili fili da tagliare a mano?

Ho trovato questa immagine comparativa:

http://www.3duniverse.org/wp-content/uploads/2013/12/IMG_3628.jpg

Ho visto che anche una economica Kiwi-3D arriva a 0.1mm, quindi riuscirei ad avere la qualità della terza rana senza grossi problemi anche con una stampante economica?

 

Avevo letto che le alternative all'FDM sono più costose, sia per quanto riguarda la stampante, che nel costo dei materiali consumabili.

Vorrei quindi prendere una FDM, oppure rimandere l'acquisto attendendo che si abbassi il prezzo delle stampanti che utilizzano tecnologie migliori.

 

Per quanto riguarda i tappi l'ideale è che tutto l'oggetto sia morbido, se ciò non fosse possibile forse potrebbe andare bene il trattamento superficiale.

 

 

 

Certamente Marco, tutto è possibile con la stampa 3D o quasi :) dipende sempre dal mezzo che hai a disposizione... un conto è avere una stampante 3D laser per realizzare oggetti metallici e un conto avere una Printrbot o prusa.

 

Secondo me un oggetto così se ben pensato  (anche se secondo me è facile da realizzare così si può fare già con delle stampanti 3D FDM normali.. ovviamente non aspettarti la perfezione di un oggetto stampato per iniezione!

 

Vedi la risposta data a AMaker, non vorrei spendere migliaia di euro, principalemente la comprerei per realizzare dei prototipi da testare sul campo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco! Beh, la gomma esiste e può essere stampata come qualsiasi altro materiale con una stampante FDM. Ovviamente necessita di parametri tutti suoi e di una stampante che, almeno per sentito dire, riesce ad estruderla correttamente. Non pensare sia facile stamparla perché presenta problemi di aderenza col piatto, ma si può fare!


 


Invece per tutto il resto dipende cosa devi stampare. Le stampanti non FDM si abbasseranno di prezzo, ma si prevede che rimarranno comunque più costose (ad esempio la resina rimarrà probabilmente più costosa di una bobina di filamento).


 


;)


Link al commento
Condividi su altri siti

se sei incerto sulla qualità della stampa magari ti conviene prima disegnare i modelli e poi farteli stampare da qualcuno!  


 


Di materiali morbidi da stampare ce ne sono, come la gomma o il ninjaflex, mi pare ci sia anche un Flex Pla ma essendo tale non credo sia resistente all'acqua.


Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco Sì può essere ritenuta realistica... comunque se vuoi una superficie liscia ci sono delle soluzioni post stampa, o al massimo si stampa con la definizione massima e poi si vernicia la superficie con circa 2-3 strati, la superficie diventa praticamente liscia, certo che se la si guarda in controluce da vicino ci si accorge che non è liscia alla perfezione però si sa che il liscio basta un mini difetto e risalta subito  :D


 


questa è il modellino di una sedia che ho portato al fuorisalone, a distanza normale non si capisce che è un pezzo stampato... nel pezzo si vedono le righe ma questa è stata la prima verniciata, se ci metto un pò di forndo lo si leviga e poi altri 2-3 strati di vernice viene quasi perfetto (ovviamente non ho fatto nessuna cura post produzione con acetoni vari ecc ecc)

post-146-0-70419500-1409033804_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco come ti ha già detto AMaker è realistica.. però dipende sempre da fattori come: tua abilità di stampare (esperienza ed esperimenti, con pazienza ci arrivano tutti  :D ); tipo di stampante e ovviamente materiale (che poi si rifà sempre al punto 1). Comunque niente di impossibile, la foto non mi sembra sia stata "ritoccata"


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...