Vai al contenuto

ANYCUBIC PHOTON MONO X


Marty75

Messaggi raccomandati

Buongiorno possiedo questa stampante da pochissimo tempo e sono alle prese con delle difficoltà .Utilizzo questa stampante con resina clean non Anycubic e già dalla stampa del cubo che si trova nella pen drive originale , ho avuto problemi , ovvero ne è uscito un pezzo non finito ( la parte finale del cubo incompleto). Ho stampato dei file che ho realizzato con il cad , che sono simili a dei tappi di bottiglia , ma senza filetto interno, ma vengono fuori degli oggetti non dettagliati, e la forma dell'oggetto spesso si rovina dove vi sono i supporti. Allego immagine dei parametri che uso sullo slicer.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni utili.

844778996_Schermata2022-01-22alle13_14_31.thumb.png.4be93106cdb8115b099820db3d0648fc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Marty75 ha scritto:

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni utili.

l'esposizione normale è impostata a 15 secondi... un valore giusto è tra 1 e 4 (e gia' 4 è estremo di suo) con potenza della sorgente uv ridotta a 80% (menu stampante)...

 

esposizione base dipende un po' dal pezzo ma 60 secondi sono tantissimi...30-40 secondi è il range ottimale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta , non essendo a casa non posso dirti quali sono i parametri di default della stampante , pertanto dirti su quale potenza si trova la sorgente uv mi diventa difficile. 

Ho anche delle perplessità su come stampare questi tappi , perché quando le ho stampante aderenti al piano , erano talmente attaccate che non mi è stato possibile toglierle senza romperle , ed è per questo che sono passato alla stampa dell'oggetto verticale con i supporti.

Speriamo che queste tue indicazioni i facciano la differenza.

Farò questi cambiamenti e speriamo bene !

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Marty75 ha scritto:

pertanto dirti su quale potenza si trova la sorgente uv mi diventa difficile. 

se non la hai modificata è al 100%

 

29 minuti fa, Marty75 ha scritto:

erano talmente attaccate che non mi è stato possibile toglierle senza romperle

considera che se sono piccolini vuoi un esposizione di base intorno a 20 e tu sei a 60 😅

anche i layer di base puoi ridurre a 4-6

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Marty75 ha scritto:

Grazie , per me è ancora un mondo nuovo ...

io proverei esposizione 1 sec.

esposizione base 20 sec.

layer base 3.

per l'esposizione ottimale puoi usare il file "rerf" che trovi nella chiavetta.

in ogni caso abbassa la potenza a 80%

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Marty75 ha scritto:

posso chiederti come devo fare ?

stampa il file chiamato rerf che trovi nella chiavetta, consiste nella stampa di 8 oggetti tutti uguali ma ognuno ha un esposizione diversa (è automatico tu non devi fare niente) partendo da 0,8sec fino a 4sec.

terminata la stampa vedrai quale oggetto è venuto meglio e regolerai l'esposizione di conseguenza.

45 minuti fa, Marty75 ha scritto:

faccio sempre i supporti?

tanto vale stampare senza supporti tanto la superficie non sara' mai "perfetta" e senza supporti è piu' semplice

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho fatto la prova di stampa del file Rerf , e l'oggetto che è venuto meglio di tutti è quello indicato con la freccia gialla.

Su internet trovo una serie di spiegazioni su questo file Rerf , ma non ho capito come sono suddivise le aree. 

Da quello che ho potuto capire , nel mio caso l'oggetto che è venuto meglio è quello che in termini di tempo , è stato più esposto agli uv, giusto?

Resta comunque il fatto che gli oggetti attaccati al piano sono difficili da rimuovere.

Un'altra cosa volevo chiederti visto che sei disponibilissimo, quanto tempo un'oggetto per la finitura deve rimanere in "cottura" sotto le lampade uv?

 

 

IMG_9796.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...